Sapphire NITRO+ RX 5500 XT 8G GDDR6 SE è impazzita!

Aperto da ciacara, 29 Gennaio 2021, 06:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara

...
#20
deve essere una cosa stupida che ci sta sfuggendo...:wall:

Ripartiamo dallo switch del bios della scheda video che ha tre posizioni:

  • Scarica i DRIVER certificati per la tua scheda video, compreso il software di gestione.
  • Spegni il pc, sposta lo switch del bios nella posizione 1.
  • Prova a fare una disinstallazione completa con il tool di amd AMD Cleanup Utility for Windows® 7, Windows 8.1, Windows 10 & Windows 11 64-bit
  • Reinstalla i driver e modifica le varie impostazioni, applicandole dal pannello Radeon e salvando la configurazione come hai fatto in precedenza.
  • Riavvia il pc e vedi se ci sono dei cambiamenti.
[/B]

Se si blocca tutto ed i giri delle ventole non cambiano, ripeti tutto posizionando lo switch alla posizione 2.
Se va male anche con la posizione 2, ripeti tutto posizionando lo switch nella posizione 3.

Dopo questi tentativi, credo che non ci sia altro da fare. Forse aggiornare il bios della scheda video, ma è troppo rischioso...

Sarà un Bug di windows 11? Hai provato con windows 10?


Comunque vada, la scheda video è valida ed ha un certo valore. :ok:

giulio.s

Citazione di: ciacara;197904deve essere una cosa stupida che ci sta sfuggendo...:wall:

Ripartiamo dallo switch del bios della scheda video che ha tre posizioni:

  • Scarica i DRIVER certificati per la tua scheda video, compreso il software di gestione.
  • Spegni il pc, sposta lo switch del bios nella posizione 1.
  • Prova a fare una disinstallazione completa con il tool di amd AMD Cleanup Utility for Windows® 7, Windows 8.1, Windows 10 & Windows 11 64-bit
  • Reinstalla i driver e modifica le varie impostazioni, applicandole dal pannello Radeon e salvando la configurazione come hai fatto in precedenza.
  • Riavvia il pc e vedi se ci sono dei cambiamenti.
[/B]

Se si blocca tutto ed i giri delle ventole non cambiano, ripeti tutto posizionando lo switch alla posizione 2.
Se va male anche con la posizione 2, ripeti tutto posizionando lo switch nella posizione 3.

Dopo questi tentativi, credo che non ci sia altro da fare. Forse aggiornare il bios della scheda video, ma è troppo rischioso...

Sarà un Bug di windows 11? Hai provato con windows 10?


Comunque vada, la scheda video è valida ed ha un certo valore. :ok:

non ti arrendi vedo  cocciuto come me :):):):asd::asd::asd: faro le prove che mi hai detto, grazie x la pazzienza :)oggi posso trafficare sul pc  non lavoro,  la mia scheda mi da 2 pozzioni.. lo faceva anche con il 10, infatti quando feci un installazione pulita del 11, per 4 giorni non ebbi piu problemi, contento come non mai :h, 5 giorno 29 rpm,:wall: magari attivo qualche impostazione di windows 10 /11, che poi mi porta a questo fastidioso problema, non saprei quale sia pero... se io non usassi il pannello di sovra pozione mai mi sarei accorto di questo problema  la scheda 5500 e una bomba va bene sui giochi, oddio non scarico giochi chissa con quale grafica..come mio figlio, io la pagai 190 euro, ora costa 880 /1000 euro cose da pazzi....
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

si, cerco sempre di trovare una soluzione o la natura del problema. Avvolte bisogna procedere per esclusione o ripetere i passaggi più volte, ma la maggior parte delle volte funziona, non sempre, ma funziona.:)

Visto che sei in modalità "riparazione", controlla anche le connessioni del cavo di alimentazione della scheda video che è abbastanza fastidioso...avvolte resta il connettore leggermente distante dalla posizione giusta e crea falsi contatti.
Stessa cosa per la scheda video, una "spintarella" delicata verso la scheda madre, giusto per essere sicuri che sia ben inserita.

Incrocio le dita per te ;)

giulio.s

#23
Citazione di: ciacara;197907si, cerco sempre di trovare una soluzione o la natura del problema. Avvolte bisogna procedere per esclusione o ripetere i passaggi più volte, ma la maggior parte delle volte funziona, non sempre, ma funziona.:)

Visto che sei in modalità "riparazione", controlla anche le connessioni del cavo di alimentazione della scheda video che è abbastanza fastidioso...avvolte resta il connettore leggermente distante dalla posizione giusta e crea falsi contatti.
Stessa cosa per la scheda video, una "spintarella" delicata verso la scheda madre, giusto per essere sicuri che sia ben inserita.

Incrocio le dita per te ;)

allora :kazim: fatto tutti i test che mi hai detto di fare, non cambia nulla sempre a 29 rpm
il tool che mi hai detto di usare x una disinstallazione completa lo uso sempre, fatto tutto alla lettera comunque, quando apro il software radeon  vado su  prestazioni poi ottimizazione  a destra ce stress test clicco parte un test di 60 secondi, tutto sale temperature pure, ventole arriva a 29 rpm stop, oggi mi richiede sempre 2 riavviii, il primo riavvio  dopo che ha disinstallato tutto ,    il secondo riavvio  dopo installazione del intero pacchetto softwre amd , se non riavvio non posso aprire il software radeon,  invece fino ad ieri mi chiedeva un solo rivviao, (cioe dopo disinstallazione completa del software radeon )     rarissimi 2 come oggi,  ps ho 3 pozioni  non 2 come ti ho detto:asd::asd::asd::asd::asd::asd: riguardo i cavi gia controllato da subito, dal inizio, idem  riguardo la scheda lo tolta dal alloggiamento e reinserita di nuovo tempo fa...ma nullla :(     pensare che ho reinstallato il sistema operativo x risolvere questo problema..ok poi anche x avere windows 11, pero mi viene da pensare se dopo aver installato windows 11 x 4 giorni non mi ha dato problemi rpm ventole........devo aver installato ho modificato qualcosa su windows 11 che entra in contrasto con i reali rpm visualizati poi da il software amd, capire cosa pero
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

caro giulio.s, dopo tutti questi test in negativo, ho fatto qualche ricerca, ho trovato questa discussione:

Problema gpu fan

Riscontri qualche coincidenza con il tuo problema in questa discussione?

giulio.s

Citazione di: ciacara;197911caro giulio.s, dopo tutti questi test in negativo, ho fatto qualche ricerca, ho trovato questa discussione:

Problema gpu fan

Riscontri qualche coincidenza con il tuo problema in questa discussione?

no le mie ventole girano insieme e si fermano insieme, li ha una ventola fuori controllo che gira sempre al max, io ho solo il problema che i vari pannelli amd  mi visualizzano solo  da 0 rpm a 29 rpm, li i giri salgono :(
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

hai provato a gestire tutto con Afterburner?

Con questa utility riesci a regolare tutto. Magari, scavalcando l'utility della radeon, riesci ad ottenere qualcosa di buono ;)

giulio.s

Citazione di: ciacara;197913hai provato a gestire tutto con Afterburner?

Con questa utility riesci a regolare tutto. Magari, scavalcando l'utility della radeon, riesci ad ottenere qualcosa di buono ;)

veramente un bella utility, comunque, sono andato nelle opzioni dove ce scritto forza  la lettura delle ventole, magari risolvevo ..nulla :( mandarla in assistenza non ci penso proprio non si sa se torna intera e quando poi, mi arrendo la tengo cosi, :( magari quando non ci penso piu risolvo, potessi toglire la scritta   "VENTOLA GPU"     x ora dal pannello  sovrapposizione , COSI NON LA VEDO INCHIODATA A 29 RPM:(:ahah:
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

giulio.s

allora fatto qualche prova, preso la radeon xt 570 di mio figlio , montata sul mio pc windows 11 , nessun problema con le ventole tutto ok, abbiamo pc gemelli per cui.....:kazim: la mia sapphire nitro 5500 xt  lo montata  ovviamente sul pc windows 10  di figlio, anche li non ha problemi, le ventole non si bloccano piu a 29 rpm, come faceva sul mio , comunque tra la 570 xt e la 5500 xt non ce molta differenza di prestazioni,:que::que: sono quasi uguali :crazy::crazy::crazy:   comunque ho avuto un  colpo di fortuna, un mio collega di lavoro mi vende una   SAPPHIRE - Nitro e AMD Radeon™, RX 6700 XT 12 GB con 3 ventole   x 300 sacchi, non sono pochi lo so ma visto i costi delle schede video nuove ...spero vada un po di piu della mia sapphire  5500 xt, mai sentitita la 6700:( domani me la porta ho domenica la monto,e se va bene prende 300 sacchi :(:(:(
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

...
#29
Ciao giulio.s, la 6700 è una buona scheda video amd. Il prezzo, confrontato con il listino attuale, è un'affare. Dipende sempre dal modello.

La tua rx 5500 xt me la puoi inviare , se vuoi, tanto a te non serve più :asd:

Edit:
se vuoi vedere la differenza di prestazioni:

https://gpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-RX-6700-XT-vs-AMD-RX-5500-XT/4109vs4060