Consiglio su hard disk

Aperto da ciorpi, 27 Febbraio 2006, 22:12:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciorpi

ho una Asus A8N32 SLI Deluxe 2xPCI-E, sul sito ho trovato che
"supporta la futura generazione delle di hard disk basati su  standard Serial ATA (SATA) con specifica 3Gb/s, con avanzata modalità scalare e con raddoppio di banda per il bus nel trasferimento dati."
Tante belle cose, che, non essendo del mestiere mi dicono poco.
Grazie alle letture di questi topic, avrei pensato ad un "Western digital - caviar se - 250 gb - 7200 giri/minuto - sata ii (versione bulk)", penso che ii stia per 2), che ho trovato sui 145 euro.
Mi confermate che l'hd è totalmente compatibile con la sk ?
Sempre restando su quel prezzo, tenuto conto della SK,quindi chip nforce4,  mi consigliate qualcos'altro ?
ciao a tutti.
ciorpi

goriath

Ciao, si ti confermo che è compatibile.

Ma per andare oltre la tua domanda...Ti consiglio vivamente di sfruttare le potenzialità della tua motherboard, come il RAID. Potresti prendere 2 HD Hitachi o Seagate sata sui 120GB l' uno (ovviamente saparai che ti conviene evitare maxtor). Cerca per i modelli che abbiano 16MB (con queste caratteristiche non ti consiglio WD perchè spenderesti un capitale). Inoltre, non ti fissare con questo SATA2....inutile spendere di più, non saturerai mai la banda di un normale sata figuriamoci di un sata2;)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciorpi

ciao goriath,
Ho rispolverato i RAID, e obbiettivamente, prevedendo la masterizzazione periodica dei dati, mi andrebbe a pennello un raid 0, senza tolleranza di errore ma virtualmente due volte più veloce, utilizzando due testine su due hd per scrivere gli stessi dati, invece di una.
Grazie per il consiglio.  

Toglimi un dubbio, il sata 1 corrisponde al sata 150Kbs ed il sata 2 al 300kbs ?? o sono totalme te fuori strada ?
ciao

goriath

SATA 150Mbps, SATA2 300Mbps, dunque "va al doppio" tuttavia è pura teoria ;)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciorpi

ho trovato questi due modelli, su cui sono un pò indeciso:
mi da più fiducia la WD, ma a livello di prestazioni mi convince più il seagate,  visto il  Transfer Rates - Buffer To Host (Serial ATA) 3Gb/s contro i 1,5 del WD

western digital - bulk drivescaviar se 250gb sata2 8.9ms 7200rpm 16mb cache (wd2500ks) a    96,87
e
seagate - barracuda 7200.9 250gb sata2 3.5in 8.5ms 7200rpm 16mb 3gb/s   a 93,75  

Qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza negativa con uno dei due ??
voi quale prendereste ?

ciao
ciorpi

goriath

Guarda, davvero non ti impuntare con il SATA2, ora come ora non serve a nulla tutta quella banda...

Comunque tra quei due, presumo che il WD abbia qualità superiore o comunque penso che alla fine sono alla pari, sono entrambe ottime marche tra le migliori, anzi le migliori forse.

Tra quei due ti consiglierei il Seagate ma non perchè è SATA2 ma perchè sembra avere un tempo di risposta minore (anche se di pochissimo) rispetto al WD, almeno sulla carta (bisognerebbe vedere qualche recensione e qualche bench magari con i diretti interessati a confronto). Inoltre ho sentito dire sia molto silenziioso, anche se immagino che il WD non sia da meno. Comunque non riesci a trovare un paio da 120gb o giu di li? In modo tale da metterli in raid con tutti i benefici del caso e da raggiungere i 240GB totali che mi sembra che sia il target che ti stai prefiggendo...

I paramentri basilari per la scelta di un hd oltre alla banda sono:

-La banda di trasmissione (SATA...ora come ora il SATA2 non serve a nessuno, dunque se ti fanno pagare di più per qualcosa che non sfrutterai mai è inutile. Se lo trovi allo stesso prezzo o a meno è ininfluente chiaramente)

-Tempo di accesso al disco (più basso è meglio è ovviamente)

-Cache

-Rumorosità (per me è molto importante almeno...)

-Calore (alcuni sono dei fornetti altri no, comunque se si vuole si può ovviare con tecniche di dissipazione...)





Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 03/03/2006  alle ore  22:00:51
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciorpi

ciao goriath
mi sto dannando l'anima...., o quasi, con linea analogica è davvero snervante girare per i siti......
 
grazie al tuo consiglio, ho optato per un raid 0, quindi i dischi sono due.

fra i topic ho visto che sia wd che seagate sono ben visti, quindi ho cercato li.
ho valutato solo dischi da 16mb di cache, ad eccezione di un WD sata  da 120 gb a 83 euro, ho trovato i due sopra.
la differenza sono 10 euro x 2 ed ho + del doppio di capacita.
Ora devo vedere dove lo trovo a minor prezzo, altra odissea,....ma almeno so cosa prendere.,,  o almeno spero.

ciorpi

ciao goriath
mi sto dannando l'anima...., o quasi, con linea analogica è davvero snervante girare per i siti......
 
grazie al tuo consiglio, ho optato per un raid 0, quindi i dischi sono due.

fra i topic ho visto che sia wd che seagate sono ben visti, quindi ho cercato li.
ho valutato solo dischi da 16mb di cache, ad eccezione di un WD sata  da 120 gb a 83 euro, ho trovato i due sopra.
la differenza sono 10 euro x 2 ed ho + del doppio di capacita.
Ora devo vedere dove lo trovo a minor prezzo, altra odissea,....ma almeno so cosa prendere.,,  o almeno spero.

goriath

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

ciorpi

i 2 hd da 250gb  che intendevo acquistare li  trovo disponibili solo sui siti dove costa un 40% in più del minimo da 100 a 140.
non ho voglia di aspettare, ne di spendere.
ho trovato invece disponibili dischi da 120 gb.
Ideona: se metto 3 dischi in raid 0, invece di 2, avrò 3 testine che lavorano invece di 2.
mi potete confermare che:
il raid 0 si può configurare anche con 3 dischi
e che la Asus A8N32 SLI Deluxe 2xPCI-E, supporta tale configurazione a 3 hd, a 2 sono sicuro.
byes byes
ciorpi