azz mi è saltato l'hard disk!

Aperto da Manuelson, 21 Novembre 2002, 09:11:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Manuelson

lo so ragazzi...un moderatore che si mette a postare una richiesta d'aiuto nella sua area fa un po' ridere...ma io l'ho detto fin da subito che di hard disk non me ne intendo molto!!

ma veniamo ai fatti:
l'hard disk di un mio amico (un deskstar ibm da 20.5 giga)
dopo un brusco spegnimento del pc si bloccava sempre durante lo scandisk verso l'80% al che,  il mio amico ha premuto esc ed ha tentato di proseguire..ma il pc si è bloccato...
quando l'ha riacceso ero presente anche io e non lo riconosceva più neanche dal bios!!  quando accendevo il pc, l'hard disk faceva dei rumori strani, come di una ventola che si blocca all'improvviso, il suono di un proiettile con il silenziatore (PIUM!!)
allora ho temuto il peggio e l'ho smontato, rimontandolo da me ho constatato che fa uguale e secondo me è saltata la testina!

  aspetto vostri suggerimenti! :(:(

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

thedarkenemy

montalo su qualche altra MoBo e vedi che succede.....

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

nigel

se ti va di provare, visto che ci sono possibilita' di recuperarlo, dovresti sostituire la scheda dell'hard disk con quella di uno funzionante (stesso modello stessa serie). I rumori che senti a volte non indicano rottura della meccanica, puo' solo essere la scheda di controllo che fa le bizze.
per esperienza personale, avevo un fujitsu 40 gb che faceva proprio quegli starni rumori e cambiandogli la scheda ora e' come nuovo.
non voglio illuderti, pero'; se e' andata la meccanica..recuperarlo e' impresa ardua se non impossibile

ciao, Nigel

Athlon XP 2100+ - 1 Gb DDR A-Data - Epox 8k5a3+ - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 AGP

Athlon 1333@1533 - 512 Mb SDR - QDI Kinetiz - WinXPSp1 - Voodoo5 5500 PCI

Manuelson

grazie per i consigli!!!
tenterò la soluzione meccanica!!!
cmq l'hard disk l'ho montato su 3 schede madri diverse!!!! :eek:

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

repne scasb

01) Configurare il BIOS per fare in modo da non diagnosticare l'hard-disk all'avvio (none/none e non Auto)
02) Nel caso non si vogliano recuperare i dati sull'hard-disk malfunzionante, saltare al passo 13
03) Spegnere il PC.
04) Smontare l'hard-disk dalla sua sede naturale.
05) Collegare l'hard-disk alla main-board con cavo a 40-conduttori (non il cavo a 80 conduttori).
06) Collegare l'alimentazione dell'hard-disk.
07) Munirsi a asciugacapelli.
08) Accendere l'asciugacapelli.
09) Dirigere il getto di aria calda sull'hard-disk (lato componenti, a PC spento).
10) Quando la temperatura dell'hard-disk arriva intorno ai 50°, spegnere l'asciugacapelli.
11) Accendere il PC.
12) Tentare il recupero dei dati con uno dei seguenti software: Lost&Found, EasyRecovery, Norton Ghost 2003 (In ordine di bonta').
13) Utilizzare il software DriveFitness per verificare la funzionalita' dell'hard-disk IBM trovantesi alla pagina http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm
14) Nel caso di malfunzionamento tentare una riparazione in garanzia seguendo le istruzioni date alla pagina http://www.storage.ibm.com/hdd/support/pre_rma.htm

NB. Nel caso di riparazione in garanzia prestare molta attenzione al tipo di imballaggio utilizzato per il  trasporto.

--
0F2h 0AEh

Manuelson

Grande Repne Scasb!!!
ma dove le hai imparate tutte ste cose???
ci proverò appena posso!!!

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Manuelson

Hey Repne....una cosa non mi è chiara e perdona la mia abissale ignoranza...
tu hai scritto:
05) Collegare l'hard-disk alla main-board con cavo a 40-conduttori (non il cavo a 80 conduttori).

parlavi del cavo ide solo master vero?
in pratica è quello a cui attacchi un solo hard disk giusto?

cmq il bios l'hard disk non me lo riconosce lo stesso..c'è bisogno comunque che lo disabiliti vero?
                  Grazie mille per l'aiuto :D

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

thedarkenemy

dovrebbe essere il cavo simile al floppy, quelli vecchi x intenderci non ata 100 (eresia?)

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

repne scasb

CitazioneHey Repne....una cosa non mi è chiara e perdona la mia abissale ignoranza...
tu hai scritto:
05) Collegare l'hard-disk alla main-board con cavo a 40-conduttori (non il cavo a 80 conduttori).

Tutti i cavi per periferiche ATA/ATAPI sono a 40-pin ma sono previste due tipologie di cavi:
1) con 40-pin e 40-conduttori - adatti a periferiche e controller con supporto UDMA<=2
2) con 40-pin e 80-conduttori - adatti a periferiche e controller con support UDMA>2

I cavi con 80-conduttori li riconosci perche' il socket di collegamento alle periferiche e alla piastra madre e' colorato (BLU/GRIGIO/NERO), mentre i cavi con 40-conduttori non sono colorati (NERO/NERO/NERO)

Il motivo che mi ha spinto a consigliare l'uso di un cavo con 40-conduttori risiede nel fatto di eliminare del tutto eventuali errori CRC per connessione UDMA>2.

Citazionecmq il bios l'hard disk non me lo riconosce lo stesso..c'è bisogno comunque che lo disabiliti vero?

Si, se vuoi tentare di salvare qualcosa, dall'hard-disk danneggiato. Considera che piu' tempo passa, piu' tentativi fai, meno sono le speranze di salvare qualcosa (sempre che l'hard-disk sia rotto).

--
0F2h 0AEh

Manuelson

grazie per la tempestiva risposta....
ho capito adesso,anche se i cavi che ho io sono a 80 conduttori ma con i socket di collegamento neri...
tuttavia data la tua esaurientissima risposta ho capito la differenza...
i canali (le zigrinature...le incanalature...insomma hai capito) del cavo ide a 80 pin sono il doppio...si vede
mentre quelli a 40 pin sono la metà!!!
Grazie mille Repne, al termine di questo tour de force ti faccio sapere...


Vorrei capire una cosa...sicuramente un motivo c'è, ci mancherebbe, non mi permetterei mai neanche di farti un'appunto...
ma volevo solo sapere perchè a pc spento devo usare l'asciugacapelli tenendo i cavi ide e alimentazione attaccati all'hard disk...tanto il pc è spento...
Ah..ho capito...forse perchè è importante fare subito il lavoro, e montandolo successivamente perderei troppo tempo!
Sono un genio!

Un'altra cosa...
nel caso che non mi interessino i dati dell'hard disk, usare l'asciugacapelli è inutile giusto?




Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!