Voodoo 2 e giochi in d3d che crashano ?

Aperto da majinlao, 22 Giugno 2015, 14:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

majinlao

Salve a tutti :)

Mi sono appena iscritto e volevo farvi i complimenti perchè questo forum è fantastico, non pensavo che ancora oggi esistessero tanti appassionati del mondo 3dfx voodoo nè tantomeno esistesse un forum localizzato in italiano :)

Detto questo, veniamo al mio problema =P
Tempo fa mi hanno regalato un computer con queste caratteristiche:
Scheda madre abit bh6 con pentium II 233
128 mb ram pc100
scheda video matrox g200
hard disk eide 8 gb
soundblaster awe 64 isa

Decisi di potenziarlo e di farne un pc retrogaming da utilizzare con una voodoo 2, così ho aggiunto una voodoo2 powercolor da 12 mb, un controller raid ide dove ho collegato 2 hard disk 40 gb raid 0 (da usare come storage per i giochi) e infine ho dato un'overclockata alla cpu portandola da 233 (66x3.5) a 350 (100x3.5)

Il tutto funziona bene ma ho notato che con alcuni giochi, quando si utilizza il direct3d della voodoo, si piantano in fase di caricamento.
La cosa succede SEMPRE quando si utilizza la voodoo, non succede quando si utilizza il rendering della g200.

Ho fatto le seguenti prove:

-provati alcuni driver diversi tra cui i 3.02.02 (ufficiali), fastvoodoo 2.4.6, fastvoodoo 2.4 gold
-provati svariati driver per la scheda video agp
-provato a togliere l'overclock alla cpu rimettendola alla frequenza originale
-tolto il controller IDE aggiuntivo e tolti entrambi gli hard disk raid
-sostituita la scheda video principale e provata una PCI senza 3d
-alcune prove con alcuni settaggi del bios e rimesso le impostazioni di default
-aggiornato le versioni di directx (via via ripetevo i test) dalla versione 7 alla 9.0c

I giochi con cui mi succede sono moto racer, moto racer 2, fighting force, croc e chissà quali altri.
Nel momento in cui carica la parte in cui si gioca (il menu funziona) si blocca il caricamento, premendo invio torna al desktop, in alcuni casi invece crasha proprio bloccandosi tutto (moto racer) e bisogna resettare col tasto.
Come detto in precedenza succede solo quando si sceglie il d3d della voodoo dato che con il d3d della g200 il gioco parte tranquillamente.

Dopo tutte queste prove non so piu a cosa pensare, forse un guasto o un'incompatibilità hardware ?
quasi dimenticavo: il sistema operativo che uso è windows 98 SE

Grazie in anticipo!

Glide

Ciao majinlao e benvenuto :)


Non sono note incompatibilità tra la G200 di Matrox e la Voodoo2 aventi carattere generale (l'anomalia che segnali si ripropone sempre, al variare dei giochi, se non ho capito male, e del driver di configurazione per la 3dfx).

Quasi quasi temo che sia un problema di natura hardware...prima però di "certificare" un simile scenario verificherei la risposta del sistema con altre librerie grafiche e in particolare con le GLide (in questo caso escludiamo a priori qualsiasi "conflitto" con l'adapter di Matrox).

Ad esempio, trovi al seguente indirizzo Web

http://www.3dfxzone.it/dir/games/modding/unreal_tournament/

la demo di Unreal Tournament: se riesci, tentane l'esecuzione e facci sapere.

Ciao ciao

maverick85

Io come prima prova riporterei il sistema alle frequenze standard... overcloccando il bus a 100MHz porti a 100MHz anche il bus PCI dove è installata la Voodoo

devi già ritenerti fortunato che il sistema sia bootato con queste frequenze! Parliamo di un incremento del 50%! Fai moolto prima a capitare un pentium 3 sui 5-600MHz a pochissimi euro dato che la tua mainboard supporta i 100MHz di FSB

EDIT: Non avevo visto che avevi già giocato la carta dell'overclock... Hai già provato formattando? I sistemi Windows 9x non hanno mai digerito benissimo l'installazione di driver su driver su driver

majinlao

Ciao di nuovo e grazie per le risposte :)

Effettivamente l'overclock è stata una delle prime cose che ho pensato, ma lo stesso problema si verifica anche senza overclock, solo con quei giochi, nello stesso identico punto.
In altre situazioni è stabilissimo e si riesce a giocare per ore senza il minimo accenno di instabilità; fatico a credere come ciò sia possibile senza avere toccato nient'altro come il voltaggio o il raffreddamento ecc ma tant'è... comunque è in arrivo un p3 450 che andrà a sostiture l'attuale cpu, comunque è un discorso a parte.

Tornando a noi, con le GLide nessun problema, in altri giochi si riesce a switchare le accellerazioni hardware senza problemi e anche i 3d mark (99 e 2000) vanno a buon fine con entrambe le schede.
Ho anche provato a montare una vecchia s3 pci senza accelerazione 3d, per vedere se magari i due 3d si davano fastidio (la butto là...) ma stesso problema.

Proverò a scaricare il demo che mi avete consigliato e vi aggiorno :)

Glide

OK, allora tienici aggiornati (anche e soprattutto se fai il cambio di sistema).

Ciao ciao

majinlao

Ciao a tutti scusate il ritardo nella risposta, me la sono presa un po' comoda, comunque ho delle news :) anche se non sono riuscito purtroppo a risolvere il problema.

In questi giorni mi è arrivata la cpu nuova (p3 450) e già che c'ero ho aggiornato il bios della scheda madre, visto che me lo vedeva sempre come pentium 2.
Trovare il bios aggiornato non è stato facile in quanto i siti di supporto Abit non esistono più, ma cercando a lungo sono riuscito a trovare qualcosa su un ftp (menomale!)
Ora che la cpu veniva riconosciuta normalmente, ho riformattato e rifatto i soliti test. Purtroppo stessa storia.

Ho anche provato ad installare la demo di UT come da voi suggerito, ma su quella non ci sono stati problemi di alcun tipo.

Infine, giusto per togliermi lo sfizio, ho provato a montare la voodoo e la scheda video su un'altra scheda madre. Purtroppo l'unica che avevo disponibile era quella di un sempron 2600+, un po' troppo recente a confronto, ma purtroppo era l'unica scheda madre con slot agp che mi era rimasta.
Stesso problema anche lì.

A questo punto mi verrebbe da pensare due cose: o la voodoo è difettosa (ma è strano che in tutti gli altri giochi vada però) oppure proprio quei 2-3 giochi non vanno, che è forse l'ipotesi più probabile.
Purtroppo non ho la copia originale di quei 4 giochi: croc e fighting force li ho installati da alcune vecchie twilight che avevo, motoracer 1 e 2 li ho scaricati da un sito che se posso vi linko, visto che me li dà come abandonware.

Grazie dell'attenzione :)

Glide

Si majinlao, potrebbe essere anche una problematica legata ai giochi, o meglio alle versioni che sono in tuo possesso. A tal proposito potresti scaricare le demo ufficiali e verificare se vanno...

Ciao ciao