d-link wifi in cascata a modem teletu

Aperto da vindemit, 14 Dicembre 2013, 08:39:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vindemit

Buon giorno, scusate il titolo approssimativo, mi spiego meglio: ho acquistato in un mercatino un modem wifi D-Link DVA-G3670b con l'intenzione di sostituire il modem Pirelli fornito da teletu, ma a casa ho scoperto che era brandizzato infostrada. Ho letto in rete che si potrebbe tentare di sbrandizzarlo per renderlo compatibile con i parametri dell'adsl di teletu, ma ho voluto ugualmente provare a collegarlo as is e, mirabile dictu, funziona a meraviglia, anzi, con cavo di rete appare più "sveglio" dell'altro.
L'ho usato per pochi minuti nel dubbio che la navigazione potesse essermi addebitata a consumo (ovviamente ho un abbonamento flat). Vi chiedo: ha una qualche ragione questo dubbio?
Ma il punto è un altro. Tutto contento ho cercato di collegarmi in wifi col tablet (unico motivo per acquistare il D-Link) ma è venuto fuori un avviso di teletu che diceva di inserire i parametri di accesso alla rete, cosa che non ho fatto temendo di mettermi nei casini. Ricapitolando: via cavo tutto bene, via wifi problems.
Ho pensato allora di collegare alla rete il Pirelli mettendo in cascata il D-Link per utilizzare la sezione wifi di quest'ultimo ma le cose, per il mio grado di conoscenza, si complicano: nella finestra delle connessioni vedo sia la connessione a banda larga (col Pirelli, suppongo) che quella wireless indicata come InfostradaWiFi - connesso con accesso limitato. Però il tablet si collega alla perfezione, allora perché accesso limitato?
E poi quell'InfostradaWiFi mi inquieta un po': non è per caso che mi sono collegato senza volerlo alla rete Infostrada? Brutta cosa l'ignoranza!:stud:
Per concludere in quest'ultima configurazione tutto funziona bene, ma rimane il dubbio di poter avere delle sorprese in bolletta. Voi, esimi esperti, cosa dite?

Glide

Ciao vindemit, benvenuto.

Ti dico subito la mia sui punti che credo siano maggiormente di tuo interesse.

CitazioneHo letto in rete che si potrebbe tentare di sbrandizzarlo per renderlo compatibile con i parametri dell'adsl di teletu, ma ho voluto ugualmente provare a collegarlo as is e, mirabile dictu, funziona a meraviglia, anzi, con cavo di rete appare più "sveglio" dell'altro.
L'ho usato per pochi minuti nel dubbio che la navigazione potesse essermi addebitata a consumo (ovviamente ho un abbonamento flat). Vi chiedo: ha una qualche ragione questo dubbio?

I costi del servizio dipendono dalla linea ASDL e non dal CPE, sia esso Pirelli o D-Link, che utilizzi per la connessione. Quindi non vedo problemi.


CitazioneHo pensato allora di collegare alla rete il Pirelli mettendo in cascata il D-Link per utilizzare la sezione wifi di quest'ultimo ma le cose, per il mio grado di conoscenza, si complicano: nella finestra delle connessioni vedo sia la connessione a banda larga (col Pirelli, suppongo) che quella wireless indicata come InfostradaWiFi - connesso con accesso limitato. Però il tablet si collega alla perfezione, allora perché accesso limitato?
E poi quell'InfostradaWiFi mi inquieta un po': non è per caso che mi sono collegato senza volerlo alla rete Infostrada? Brutta cosa l'ignoranza!

Anche qui non vedo problemi di alcun tipo: mentre il router Pirelli agisce come gateway ADSL verso la rete dell'ISP, il tuo tablet sta accedendo al gateway attraverso la rete wireless "InfostradaWiFi" del D-Link.

Ciao ciao

goriath

Ti consiglio comunque di metterci il FW originale d-link .
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

vindemit

Grazie per le risposte, vorrei solo fare un piccolo appunto: chi chiede aiuto agli esperti probabilmente non conosce il significato di acronimi tecnici come CPE (Customer Premises Equipment, in sostanza il modem/router) o FW (firewall?).
@ Glide: la configurazione a cascata mi risolve il problema di connettere alla rete il pc via cavo e il tablet via wifi e quindi ho già risolto il problema in maniera furba ma poco "elegante". Mi chiedo il motivo per cui, utilizzando il solo D-Link, mi è permesso l'accesso alla rete via cavo e non in wifi. Da profano ritenevo che le due opzioni fossero solo due diversi protocolli di trasferimento dati gestiti dal modem/router e quindi indipendenti dal tipo di contratto col gestore. E invece, ripeto, se cerco di connettere in wifi il pc o il tablet sono reindirizzato su una pagina di Teletu che mi chiede di inserire i dati del cliente. Immagino la partita si giochi nella configurazione del D-Link (che, ricordo, è brandizzato Infostrada) ma più che impostare una password non so fare. Qualche suggerimento?
@ Goriath: il FW dovrebbe essere il firewall, giusto? Ma anche qui non so da dove cominciare.

Glide

Il suggerimento è quello di aggiornare il firmware (o in breve FW...:)) del D-Link con la versione più recente, facendo attenzione a scaricare il software corrispondente alla revisione hardware del tuo modem/router e inoltre "non brandizzato".

Per la pagina di Teletu, questa risposta dell'ISP è corretta poichè tenti di instaurare una connessione ADSL con parametri di configurazione errati, essendo relativi a Infostrada, tra i quali il nome utente e la password della tua utenza. Che non ti venga richiesta l'autenticazione se cambi il tipo di connessione a monte del modem/router (da wireless a wireline) è per me un "mistero"...:circle: ;)


Ciao ciao

vindemit

Citazione di: Glide;183963Che non ti venga richiesta l'autenticazione se cambi il tipo di connessione a monte del modem/router (da wireless a wireline) è per me un "mistero"...
Se per te è un mistero, per me è un magico arcano. Temo che non riuscirò mai a capire qualcosa di reti.
Ciao

Glide

vindemit, dai non esagerare...da come hai esposto la problematica direi che non sei proprio a digiuno :).

Il punto è che, ti ripeto, mi aspetto la richiesta di autenticazione ogni volta che utilizzi come gateway il D-Link. Non ha senso ottenerla in funzione del canale di comunicazione (con o senza fili) utilizzato dal PC...:merlin:

Facci sapere se risolvi.

Ciao ciao