INSTALLARE 2 SISTEMI OPERATIVI......HELP ME

Aperto da danrusc, 27 Maggio 2006, 10:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

danrusc

Io ho un unico disco fisso da 80G partizionato in due partizioni da circa 40G ( C e D). Tale Partizione l'ho effettuata durante l'installazione del sistema operativo Win XP Home SP2. Ora io vorrei installare sulla partizione  D un altro Win XP Home SP2, in modo da avere due distinti sistemi operativi (Es. per Lavoro e Giochi). E' possibile farlo? quali programmi devo usare? Quali sono i passi da seguire? Esiste uma guida per tale operazione?Grazie

af624726

la cosa è abbastanza semplice: fai avviare windows xp -> inserisci il cd di installazione di xp -> ti appare la schermata di autorun -> scegli installa windows xp ->
poi ti appare questa finestra:

scegli "nuova installazione" a l posto di aggiornamento, ti verrà fuori un'altra schermata -> scegli opzioni avanzate e imposta di poter scegliere su quale partizione installare il sistema operativo -> poi prosegui nella procedura -> riavvierà -> ti chiederà su quale hd / partizione buttar su windows -> poi prosegue come una normale installazione ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Per giocare è meglio Win 2000 SP4 secondo me.. è innegabilmente più leggero! Sempre se non devi fare retrogaming, altrimenti windows 98se, tra l'altro il più veloce di tutti (che però sulle macchine più recenti ha bisogno di essere un po' aggiustato per girare).

Tuttavia se hai già installato win xp è un po' macchinoso mettere un os precedente (non più di una sera di lavoro)

.:Esistono 10 tipi di persone: quelli che conoscono il binario e quelli che non lo conoscono:.
Limited by Pentium 233MMX - 256Mb DIMM SDRAM - ...back to Banshee :(
WD Caviar 10Gb 7200rpm - AWE64 Gold | Windows 98SE
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

cmq ho notato che ormai alcuni titoli escono solo per winxp quindi nn so quanto convenga mettere su win2k...



Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/05/2006  alle ore  13:35:27
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

danrusc

grazie per l'aiuto.........in questo modo non problemi sulla partizione in cui ho già il  SO? all'avvio i due sistemi operativi vengono riconosciuti in automatico senza problemi di dischi di boot?
Grazie ancora ma sono un po' inesperto in queste cose e non vorrei creare danni!!!!!!

Max_R

Vai tranquillo... Tutto ciò che ti hanno suggerito è corretto ;)

af624726

Citazionegrazie per l'aiuto.........in questo modo non problemi sulla partizione in cui ho già il  SO? all'avvio i due sistemi operativi vengono riconosciuti in automatico senza problemi di dischi di boot?
Grazie ancora ma sono un po' inesperto in queste cose e non vorrei creare danni!!!!!!

 
nulla di che, all'avvio avrai una schermata che ti fa scegliere quale SO fare partire ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

danrusc


danrusc

PROBLEMA : durante l'installazione subito dopo il primo riavvia,mi das un messaggio di errore, mi dice che manca il file iastor.sys, cosa vuol dire ?cosa posso fare?

af624726

iastor.sys se nn ho capito male è legato ai dischi sata...
prova a vedere se trovi qualcosa qui http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=68747
nn mi spiego però il motivo te lo faccia ora e nn alla prima installazione:(

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!