Cambiare bios alla mia radeon 9500pro

Aperto da re-voodoo, 25 Giugno 2003, 15:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

re-voodoo

Ho comprato questa scheda da un ragazzo, questa scheda non ha il bios originale ma ha quello modificato, voglio cambiare il bios e metterne un'altro, lo voglio cambiare perchè penso che sia il problema dei crasch improvvisi nei giochi.
Vorrei una spiegazione dettagliata, ho già letto quella di Pandyno ma non ho capito una mazza.
Ciao

re-voodoo

re-voodoo

re-voodoo

re-voodoo

re-voodoo

re-voodoo

Pandyno

Cosa non hai capito?

Comunque sia il bios non puo' causare crash nei giochi, il problema stà da tutt' altra parte, per esempio su che scheda madre monti la scheda? che alimentatore hai? (potenza in W)
? ! ? -? ? !! ? ?

re-voodoo

Dici che non sia colpa del bios????
Ho la nuova epox 8k9a3+ e un alimentatore da 300w.
Se te dici che non è il bios non cambio.

re-voodoo

Pandyno

Dovresti spiegare il problema che hai, ho pochi elementi per quantificare
? ! ? -? ? !! ? ?

re-voodoo

Voglio sapere la procedura per cambiare il bios, sò che bisogna farlo dal dos e poi .............
Ho win xp.
La guida tua non sono riuscita a capirla, sono alle prime armi con Ati.
Se me la vuoi spiegare passo per passo.
Grazie

re-voodoo

:D :D :D :D :D

re-voodoo

taboo2001

ciao ReVoodoo,
sai che bios hai con esattezza?
ho una 9500Pro 128Mb anche io, e altre ne ho flashate con i bios hackati di warp11 (l'inventore delle modifiche da 9500 a 9700Pro e dei bios hackati, i primi bios di ATI, come sai, bloccavano l'overclock).
Ora, direi che Pandyno ha ragione a proposito del bios, l'unica cosa che questi bios hackati fanno è rimuovere un blocco in modo da poter usare un programma per overcloccare il core e la ram della scheda.
A meno che chi ha installato il bios hackato non lo abbia anche poi modificato come frequenze per fare partire la scheda con una frquenza overcloccata in default senza l'uso di programmi addizionali, ma dubito che qualcuno si sia preso la briga.
Bisognerebbe saperne di più su cosa ti succede quando hai i crash, inoltre, a che frequenza gira la tua scheda? Dovresti poterlo vedere facilmente con un programma di diagnostica (non so se questa info si possa tirare fuori da Sandra, mi pare di no, ma potresti installare Rage3D che è un ottimo programma per overcloccare le Radeon e per accedere a tutte le risorse dei Catalyst, potrebbe anche servirti per evitare i famosi crash se dipendesse da conflitto tra le impostazioni dei driver e altro).
a colpo d'occhio l'alimentatore da 300W è piccolino per un PC con la Radeon 9500Pro, se hai un AMD XP e la Raddy in teoria dovresti stare sopra ai 350W e di quelli buoni..vero è che ci sono smpre le eccezioni, ho visto un XP1800+ per di più overcloccato, con Raddy 8500, 2 HD, CD, CD-RW etc. tirati da un 250W...e quasi non ci credevo pur vedendolo...
Per vedere se è l'ali sottotono installa un programma di monitoraggio come MbM5 e, dopo un po' che giochi, vai a vedere in MbM lo storico dei massimi e minimi, lì vedrai le punte minime di voltaggi, se fossero davvero bassi su una qualsiasi delle linee è l'ora di pensare ad un upgrade di alimentatore..
Io uso un ali Enermax da 465W su NForce2 MSI K7N2-L; un XP2400@3000+ fsb166; 51Mb ram e la 9500Pro. Ammetto di essere stato i manica larga, ma scendere sotto i 400W non avrebbe avuto senso (prima avevo un 300W tostissimo.. ma sempre 300 erano..)
Comunque, prima di pensare al bios pensa al wattaggio e al calore, facci sapere di più che siamo curiosi...






Scritto Da - taboo2001 on 02 Luglio 2003  02:06:02
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

re-voodoo

Io ho due alimentatori "cmq nella sezione modding ho messo le foto del mio case" collegati in serie, uno mi serve per le sole ventole e l'altro al tutto il resto:1 dvd, 1 masterizzatore, 2 hard-disk, mobo kt400 epox, procio 1800+thoro @ 2324 mhz, scheda video sapphire 9500pro, ecc....
Ma non è quello il problema perchè il gioco mi ritorna su windows con errore inreversibile.
Cmq il bios non sò qual'è perchè la scheda quando l'ho comprata usata ce l'aveva di già, io ora ho già il bios che voglio cambiare ed ho anche Atiflash ora basta sapere come fare!!!!
L'alimentatore lo cambierò a breve anche perchè riscalda da paura.
Ciao

re-voodoo