In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Cos'è L'overdrive?

Aperto da Supernova, 16 Settembre 2004, 16:12:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Supernova

Ciao a tutti, un mio amico ha appena preso una 9600 xt e mi ha chiesto a cosa serve la funzione Overdrive che si trova nel pannelo di controllo dei catalyst. Io a mia volta giro la domanda a voi che siete esperti. Vorrei sapere che funzioni ha l'overdrive e se va tenuto abilitato o no. Grazie a tutti e Ciao! :D

af624726

è un overclock dinamico interamente gestito dal driver della scheda video che regola le frequenze a seconda dell'applicazione. visto che è ufficiale come funzione, io la terrei attiva :D




The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

insanity_Xtreme

Applicazione?Non funziona in base alla temperatura della gpu?

af624726

bè la temperatura è uno dei parametri che ovviamente prende in considerazione per regolare le frequenze operaive di VPU e RAM:)




The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

La funzione Overdrive viene implementata dal lato hardware mediante un sensore di temperatura integrato sul circuito stampato della scheda video che misura la temperatura in prossimità di questa. Se essa è sufficientemente bassa (ovvero tale da scongiurare i tipici problemi di surriscaldamento del processore grafico conseguenti ad un overclock) il lato software di Overdrive ovvero un modulo dedicato nel driver video provvede ad un incremento della frequenza di clock del chip grafico, la cui entità dipende dai valori forniti in output dal sensore.

Il raggiungimento dell'obiettivo degli ideatori, che è evidentemente quello di incrementare la velocità di esecuzione dei game a parità di settaggio, è però tipicamente ostacolato da questi fattori:
 
  • L'overclock può di fatto non avvenire poichè la temperatura nel case è troppo alta;
  • Il margine di overclock può variare di volta in volta a parità di applicazione in base alla temperatura esterna;
  • Il sistema (processore centrale e/o memoria centrale e/o bus) può non essere in grado di scalare di conseguenza ovvero di fornire i dati al chip video in modo da accelerare concretamente l'elaborazione


Ciao ciao


MarcVTR

Io avevo letto invece tutt'altra cosa, e cioè che in base all'entità di sforzo a cui la scheda è sottoposta, quest'ultima innalzerà le frequenze per rendere meglio nelle condizioni più complesse, e pertanto ribassando le frequenze di core e memoria sotto i valori di default nelle condizioni in cui nessuna apllicazione richiede sforzo alla GPU(come quando non giochiamo), in modo tale da allungare la vita della scheda video.

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peppos83

Avevo letto anche io così... Certo ke se la scheda scalda parecchio già x i fatti suoi l'overdrive dovrebbe capire ke è pericoloso sforzare i componenti solo xkè un games particolarmente pesante vuole + potenza, insomma un suicidio :sag: Credo quindi ke Glide abbia ragione!!!

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

MarcVTR

Se rileggiamo quel ke Glide ha scritto, si capisce che include entrambe le cose che diciamo io e tu.
Se necessario, in base all'applicazione, innzalza le frequenze, ma queste verranno innalzate solo se la temperatura della scheda, una volta attivato l'overdrive, sia sufficientemente bassa, "da scongiurare problemi tipici conseguenti ad un overclock".
Quindi l'Overdrive funziona esattamente come pensavamo noi, però se all'interno del case abbiamo componenti che accumulano molto calore, ad una certa temperatura l'overdrive non funziona, e forse abbassa anche le frequenze. ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 12/10/2004  alle ore  13:21:21
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peppos83

Questa è una cosa veramente fatta bene... brava ATI!!! L'overclock automatico non è così sicuro come si pensa, basta un errore nei driver e si fa la frittata: specie nel caso di nVidia dove l'OC automatico non sisa come ha settato 1023Mhz per la ram di una 5600Ultra ke giustamente ha fatto una brutta fine (anke se credo ke si possa riparare flashando il bios) Cmq meglio l'overclock MANUALE :duo

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

MarcVTR

questa dei 1000mhz è successa anche a me.
la scheda però è rimasta perfetta

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W