In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

colin marae 2005

Aperto da orso_64, 04 Ottobre 2005, 00:35:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orso_64

ri ri ciao
spero di fare giusto ora :o,allora dopo aver installato esattamente il gioco:colin mcrae 2005,allavvio dello stesso mi viene lo schermo nero con un messaggio di errore che dice:"El adaptor GraphicsSS SetupRender no tiene modos?"ho controllato nel leggimi del gioco e ho visto che la mia scheda video non è tra quelle supprotate dal gioco,trattasi di ati radeon 7000 series aggiornata con driver in data19.01.2005 versione del driver:6.14.10.6512.cè qualche rimedio o mi devo rassegnare a cambiare stà scheda?grazie in anticipo ciao ciao
orso_64
alias
Claudio

goriath

Ciao e benvenuto. Credo che tu abbia sbagliato di nuovo postando nella stessa sezione nella quale avevi inserito la prima discussione. Possedendo un adattatore grafico RADEON 7000, la sezioe giusta è Schede video con processore grafico ATI

Attendi che il moderatore di questa sezione sposti la discussione nella sezione appropriata e chiuda quella vecchia.

Venendo al problema, così su due piedi senza nessuna notizia in più sul tuo sistema, so dirti poco, ad ogni modo Colin McRae Rally 2005 vuole le DirectX 9.0c per girare mentre la tua RADEON per il supporto DirectX si ferma alle versioni 7.0 (completamente in hardware) e 8.0 (parzialmente in hardware)

EDIT: Ho controllato sul sito della Codemasters i requisiti minimi di gioco. Per quanto riguarda acceleratori grafici Radeon, CMR2005 supporta dalla serie 8xxx in su. La tua scheda grafica sembra quindi essere tagliata fuori :( Anche l' utente orsofab che aveva postato prima di te aveva lo stesso problema, perchè aveva un acceleratore non supportato ovvero una Geforce4 MX420. Come si vede dai requisiti minimi, pur essendo supportate schede Geforce dalla terza serie in su, la quarta serie targata "MX" fa eccezione (mentre la Geforce4 "liscia" è supportata). Questo perchè fondamentalmente la Geforce4 MX non è pienamente una Geforce4, ma è più paragonabile ad una Geforce2, dunque con un supporto DirectX obsoleto. Dall' idea che mi sono fatto, il minimo che ti servirebbe per poter giocare a CMR2005 è una scheda che supporti minimo le DirectX 8.0 NATIVAMENTE (ovvero completamente in hardware) come ad esempio RADEON 8500, Geforce3, Geforce4 (non MX). Altrimenti puoi procurarti una scheda grafica appartenete alla generazione appena trascorsa che supportano le DirectX 9.0, come le RADEON 9xxx series o le Geforce5 (ovvero GeforceFX). Per le schede di ultima generazione invece, RADEON serie X8xx per quanto riguarda chipset grafico ATi e Geforce serie 6xxx per le schede nVIDIA;)


Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 04/10/2005  alle ore  04:11:32
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Glide

Discussione spostata in questa sezione in accordo al suo contenuto

Buon proseguimento.

Ciao ciao


orso_64

ciao
ecco alcuni dati in piu sulla scheda video tratti da:diagnostica directx(start-esgui-dxdiag)
-tipo DAC:internal DAC (350Mgh)
-versione directx 9.0c(4.09.0000.09049)
-accelerazione direct 3D attivata e funzionante
-"     "     direct draw attivata e funzionante
-"      "    trama agp    "   "     "   "
-sistema operativo XP Professional(5.1   build2600)
-processore:AMD Athlon XP 1700+  MMX, 3D Now
queste le cose essenziali(credo):sag:
Comunque avevo gia notato io :diablo:che la scheda non era tra quelle supportate dal gioco :(:diablo:
Cmq se da questi dati non riesci a dirmi di piu ti ringrazio molto lo stesso e caso mai metterò mani al portafoglio :(
ciao e grazie :)
orso_64
alias
Claudio

goriath

Il fatto è che anche con i dati di sistema, più di quello che ho già detto non posso aggiungere...

La causa del problema l' hai già giustamente scovata tu. E l' incompatibilità della tua scheda così come quella della Geforce4 MX, credo sia riducibile sostanzialmente al fatto che sono schede video che non supportano appieno le DirectX 9.0c, necessarie per giocare a CMR2005

Purtroppo, credo sia prprio il caso di pensare ad un upgrade della scheda video. Se intendi avere consigli in merito, chiedi pure, riportando magari la tua configurazione di sistema essenziale, e nel dettaglio:

CPU: (AMD Athlon XP 1700+ MMX, 3D Now e questo lo sappiamo)
Scheda madre: marca e modello
Ram: tipo (DDR, SDRAM...) ; quantità (128mb, 256mb ecc) ; e se ti sono noti marca e modello che non guasta mai saperlo ;)

Nel caso ti servisse aiuto puoi aprire una nuova discussione, sempre nell' attuale sezione se sei propenso per una scheda ATi, nella sezione nVIDIA se per una scheda nVIDIA, mentre se non sai dove sbattere la testa, la sezione generica sulle schede video andrà benissimo:)

Ciao

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

orso_64

Ciao
Grazie lo stesso,mi girerò un pò intorno e poi vedrò il da farsi per la scheda.ciao e alla prox :)
orso_64
alias
Claudio