Vecchio HD su vecchio PC, chiamo lo stregone?

Aperto da pOlPo, 03 Agosto 2004, 10:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Ho un Pentium 120 senza disco rigido perchè l'estate scorsa mi è saltato. Ricordo storicamente che è sempre stato un roglio fargli accettare un disco, ora ne ho tre fra le  mani:

Western Digital Caviar 10 Gb (funzionante al 100% ma forse troppo recente)

Samsung 4.3 Gb (forse difettoso)

Samsung 1Gb (da provare ma questo lo DEVE vedere)

In tutta la sua carriera quel computer s'è mangiato un 1Gb, un 2Gb e l'ultimo (dopo tanto tempo) era un 4Gb partizionato in due per essere letto tutto (strano ma era così, non l'avevo fatto io).

Sta di fatto che non riesco a fargli vedere manco uno di questi dischi, li ho messi come master e smanettato un po' sul bios, quando gli do IDE HDD AUTO DETECTION mi chiede se LBA, NORMAL o LARGE (chevvordì?)

Ricordo solo che le altre volte che ho fatto questo lavoro ci sono riuscito per puro caso dopo tanti tentativi, percui ora vorrei una mano per essere un po' indirizzato nell'operazione e non perderci giorni
;)

PS1: non ho intenzione di comprare un controller ide PCI sia per il costo (non ne vale la pena) sia perchè non ho slot pci liberi

PPS: tuttavia sarebbe ben accetto uno su slot ISA

PPPS: e sarebbe ancora più ben accetto un disco SCSI visto che ho il controller :D Cmq per ora devo cavarmela con quello che ho...

Graize ciaooooo :cool:

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

gli hd che superano i 500mb devono essere settati come LBA
per quanto riguarda gli altri problemi, nn saprei cosa dirti... io su un p150 avevo su un hd da 10 giga che riconosceva da 8 causa BIOS ma nn aveva problema alcuno a riconoscerlo e farlo girare...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Manuelson

e se fosse il cavo ide sfilacciato? una volta ho perso un pomeriggio nel capire perchè l'hard disk non partiva poi mi sono accorto di un vistoso sbrego sul cavo..:o

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

shakermaker

Non è che magari il disco da 4 GB aveva partizione FAT? Se così fosse è ovvio che riconosceva solo 2 GB.

pOlPo

Non lo feci io a suo tempo, non ricordo... sta di fatto che quel disco ha cominciato a dare i numeri e ora non è formattabile (arriva ad un certo punto poi molla), evidentemente si è scassato fisicamente.

Ok quindi per certo devo dargli LBA. Dal bios però il disco lo vede!! :eek:

E soprattutto, perchè crea casini con la ram? Normalmente (anche senza disco) la conta tre volte e non da problemi. Con il disco la conta una volta sola poi da

Hard disk fail
Memory test fail

Non capisco cosa centra! Quel computer è come un domino, tocchi una cosa e se ne scombinano altre tre -_-

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

direi che forse sta tirando le cuoia... cmq perchè fargli fare il test della ram 3 volte??!! che pizza!!!

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

non chiederlo a me , non l'ho mai capito! quando l'ho comprato lo faceva una volta sola (8Mb) poi dopo vari aggiornamenti e varie riparazioni ora lo fa tre volte e mi dissero che era normale... (l'ho visto fare anche in altri pc) dici che posso intervenire dal bios?

AGGIORNAMENTO: Sono riuscito a fargli mangiare il disco da 1 Gb ma non riesco a formattarlo e temo di aver fatto del troiàio! ricordo che per installare win98 bisogna prima formattare in fat32 la partizione, almeno, per installarlo in questo pc avevo fatto le partizioni con il liveCD di linux (usando cfdisk) e la hda1 era W95 FAT32, poi avviando con un dischetto del dos (o di windows che fosse) avevo formattato e DOPO l'installazione di win98 andava avanti, altrimenti al momento di fare lo scandisk (primo passo dell'installazione) non trovava niente e non andava.

Ho fatto un po' di macello con fdisk, boh ora  mi sono un attimo perso :(

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

prova a spuntare nel bios la voce "quick test on power..." e dovrebbe smettere...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Hai ragione, l'ho proprio attivato prima per curiosità e lo fa solo una volta :D

AIUTOOOOOOOOOOO ho fancùlizzato l'hd! Adesso fdisk mi da "Errore di lettura del disco"

:(:(:(

Temo proprio che dovrò metterlo in slave su questo pc e formattarlo con Partition Magic :(

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

pOlPo

E niente! Sono riuscito a resuscitare il 4.3 Gb,ma ha dei cluster danneggiati e vorrei usarlo solo per dati, l'os sull'altro! Ci ho installato win98, partition magic, partition commander e partition manager ma non sono riuscito a recuperare l'altro disco da 1 Gb (messo in slave). :(

Come è possibile che l'abbia devastato con il solo uso di fdisk?????? :(:(

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0