novità interessanti

Aperto da vsa, 26 Aprile 2009, 02:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Glide

- vsa:

Ci sono, nn preoccuparti ;)

Vi sto "ascoltando" avendo detto la mia inizialmente sull'aspetto commerciale che credo vada realisticamente considerato a monte di qualsiasi considerazione di carattere tecnico!

Detto ciò, è chiaro che, se utilizzabile liberamente questo strumento, potrebbe essere configurato per entrare in gioco soltanto quando occorre (ovvero per far girare il software che ad oggi non va), fermo restando che la sua utilizzabilità presuppone evidentemente l'installazione di una Voodoo in un sistema molto potente.

Ciao ciao

peppos83

Citazione di: mikepedo;163401Questa immagine credo che possa chiarire ogni dubbio.
Attualmente una 3dfx Voodoo esegue in hw la 2a e 3a fase, ovvero Pixel/Texture Blending e Rasterization.
La 1a fase, ovvero Geometry Pipeline, è eseguita via sw, a carico della cpu.
L'hardware 3dfx non potrà MAI eseguire in hardware delle istruzioni di Pixel Shaders, pertanto se le vogliamo utilizzare con schede 3dfx la cpu sarà costretta ad eseguire la 1a e la 2a fase.
A questo punto la scheda video diventa una "memoria tampone", utilizzata solo ed esclusivamente per creare il frame buffer da inviare al DAC per creare l'immagine a schermo...
Questo per dire che si, è possibile eseguire applicazioni Dx8/9/10 ecc... con schede 3dfx. E' possibile giocarci? No. :(

Uhm... sembra che non ci siano grandi alternative ç_ç le varie fasi sono strettamente connesse tra loro e quindi la Voodoo sarebbe solo x la visualizzazione finale:(

Adesso non so quanto si possa fare in fase di programmazione, ma qualcosa di sicuro si può fare... Anche se tutta al "progettazione" potrebbe rivelarsi lunta e tortuosa >_<

Quindi nemmeno il futuro Win7 ci verrà in aiuto???

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

vsa

Ciao..........

Quindi analizziamo lo schema .


Siamo tutti d'accordo che la prima fase è a carico della CPU.....arrivando alla fase di clipping...
Abbiamo 2 strade  una completamente gestibile dalla voodoo (dx6/7 multitexturing)..ecc...ecc
E una che passa per i pixel shaders....

Io vorrei utilizzare solo la  fase  pixel shaders quando serve .... alla voodoo restano gli
ultimi 3 passaggi  quelli che definiscono l'immagine ...(non è poco)......e forse la fase
di clipping.....che dici (Mike)??  Se po fa dimme de si..   :h

ora non sono un programmatore  non so se è fattibile ..... ma se funziona completamente
via software ........

e se le integrassimo a xp  ........no troppo semplice.
Ciao vsa.....:lens:

peppos83

Citazione di: vsa;163414Ciao..........

Quindi analizziamo lo schema .


Siamo tutti d'accordo che la prima fase è a carico della CPU.....arrivando alla fase di clipping...
Abbiamo 2 strade  una completamente gestibile dalla voodoo (dx6/7 multitexturing)..ecc...ecc
E una che passa per i pixel shaders....

Io vorrei utilizzare solo la  fase  pixel shaders quando serve .... alla voodoo restano gli
ultimi 3 passaggi  quelli che definiscono l'immagine ...(non è poco)......e forse la fase
di clipping.....che dici (Mike)??  Se po fa dimme de si..   :h

ora non sono un programmatore  non so se è fattibile ..... ma se funziona completamente
via software ........

e se le integrassimo a xp  ........no troppo semplice.
Ciao vsa.....:lens:

Uhm... Discorsi interessanti^^ mi veniva in mente una curiosità: è possibile non renderizzare gli effetti di pixel shader :)???

Cioè a quel punto sarebbe "virtualmente" possibile eseguire qualsiasi gioco o no??? Altra cosa... Che giochi usano il nostro T-BUFFER??? Se non ricordo male solo QuakeIII moddato e Giants giusto?

Se solo si potessero abilitare a comando :circle:

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

af624726

se nn si renderizza gli effetti di pixel shading, bisogna vedere cosa effettivamente poi t appaia sullo schermo...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

mikepedo

Non so che rispondere.
Può anche darsi che si possano scindere le due cose, ma in merito andrebbe contattatato qualcuno che mastica di programmazione.
X Peppos83: 3DA lo sta già facendo :D
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

mikepedo

Citazione di: af624726;163424se nn si renderizza gli effetti di pixel shading, bisogna vedere cosa effettivamente poi t appaia sullo schermo...

Anche questo è corretto. Tempo fa avevo provato a lanciare con la Voodoo5 6000 Bioshock.
Il gioco partiva, ma a schermo non si vedeva praticamente niente!
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

peppos83

Citazione di: mikepedo;163425Non so che rispondere.
Può anche darsi che si possano scindere le due cose, ma in merito andrebbe contattatato qualcuno che mastica di programmazione.
X Peppos83: 3DA lo sta già facendo :D

Potremmo chiedere a SFFT o a dborca o ad Amiga o ad altri :h

3DA lo fa è vero... Ma ci vorrebbe qualcosa di + integrato... Tanti games non partono bene con 3DA :/ cmq anche se dovesse partire in pratica non dovremmo proprio vedere gli effetti >_< quindi un'esplosione in PS verrebbe azzerata:kana2: o qualcosa del genere >_
Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

af624726

ma già cmq calcolare tutti i vertex shader con la cpu è 1 bella mazzata eh...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

vsa

uno di questi modi può condurre a una catastrofe,
allora qualcuno la farà in quel modo .....................:beerbeer:  (vsa)


raga ora incomincerò  a  pasticciare un pò  ci sentiamo  pross.....

qualcosa bolle in pentola:ahah:

ciao vsa.....in progress....