Monitor crt e risoluzione

Aperto da andreagiommi, 27 Aprile 2006, 19:34:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andreagiommi

Qualcuno mi sa dire qual'è la risoluzione "nativa" di un crt 4:3 da 19 pollici? e che diavolo significa "risoluzione nativa"? su google ho trovato qualcosa ma in inglese, non c'ho capito una mazza.......:o

Ciao Ciao!

Non ho parole... Quando pensi di aver visto tutto nella vita...

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=43323
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Max_R

Premesso che come immagino tu sappia (lo dico per tutti) la risoluzione è data dal numero dei pixel di un immagine... Nel caso del monitor la risoluzione nativa è quella massima mentre tutte le altre risoluzioni inferiori sono tutte degli adattamenti... La risoluzione nativa è quella più nitida e il rapporto tra triadi e pixel è di 1:1... Tramite os possiamo far si che il rapporto cambi in modo da utilizzare più di una triade per pixel...




Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 27/04/2006  alle ore  20:29:11
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Max_R

Il numero misurato in mm (dot pitch) che trovate nella descrizione di un monitor è proprio quello che indica la distanza tra le triadi...

Edit: una triade è un gruppo di tre punti al fosforo colorati dei tre colori principali... Essa cambia di colore a seconda dell'ammontare di elettroni on ognuno di questi tre punti...




Questo messaggio è stato aggiornato da Max_R il 27/04/2006  alle ore  20:39:22
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

peppos83

Se dici il modello del monitor forse ti aiutiamo :h

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Max_R

Per la risoluzione? Un buon 19'' qualche anno fa raggiungeva risoluzioni di 1600x1200 :h


"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

andreagiommi

acer ac901, massima risoluzione 1600*1200. immagino quidni sia questa la nativa? grazie della spiegazione :)

Ciao Ciao!

Non ho parole... Quando pensi di aver visto tutto nella vita...

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=43323
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Max_R

Uhm di nulla spero di non aver fatto un caos...


"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Superbox

Secondo me un 19" va tenuto in 1280*1024.
Almeno in windows.

1600x1200 fanno bello, ma fanno anche molto piccolo. ;)
Ha senso se lo si utilizza prevalentemente per grafica, ma se ci devi lavorare normalmente (internet, office, ecc) secondo me ci lasci gli occhi.

Conta poi che per molti 19" pollici il 1600 eroga un refresh piuttosto basso.
Di gran lunga preferibili 85 o 100 Hz a risoluzioni leggermente inferiori... :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Max_R

Ah si certo... Io tengo giusto a 1152x864 il desktop... A 1024x768 mi è ormai stretto ma se vado oltre mi da proprio fastidio...


"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

andreagiommi

beh io lo tengo a 1024x768 il desktop per poter impostare il refresh a 100. però per l'amore della mia vita, CSS, mi consigliano di tenere la risoluzione nativa del monitor. ora.... io ho una 6600gt, col cavolo che a 1600x1200 mi gira css, a meno di cannibalizzare la grafica! boh... proverò, per fortuna che il weekend è vicino....

Ciao Ciao!

Non ho parole... Quando pensi di aver visto tutto nella vita...

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=43323
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!