Conviene mettere in Raid 2 Hd Eide??

Aperto da enzo, 06 Febbraio 2005, 15:07:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo

Ciao volevo sapere se aumentano le prestazioni se metto in Raid 0 due Hd Maxtor da 80 GB 7200 Rpm 2 Mg Buffer Ata 133??
Conviene acquistare il controller Raid???

Amd Athlon Xp 3000+ Barton, MB MicroStar MS6712 8Extreme, 1GB DDR 333 Kingston ValueRam, Sapphire 9800 PRO 256 BIT, Creative SB Audigy Player with Inspire P380, HDD Maxtor Diamond Max Plus 9 Ata 133 7200 Rpm 80 GB, Windows XP Pro SP1,Monitor LCD LG L1730S
Amd Athlon Xp 3000+ Barton with Gigabyte 3D Cooler Ultra,MB MicroStar MS6712,1GB DDR 333 Kingston ValueRam,Sapphire 9800 PRO 256 BIT,Creative SB Audigy Player with Inspire P380,HD Maxtor Diamond Max Plus 9 80 GB,Windows XP Pro SP1,Monitor LCD LG L1730S

Italia 1

Aumentano, aumentano, tranquillo... Vanno a quasi il doppio come velocità di trasferimento dati. Io non ho mai provato, ma se riesci a farlo diventare come unità "C:" dovresti avere un netto miglioramento su tutto

pc per gioco 1:Abit AN 7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950+V5 5500 PCI, Razer Diamondback; Pc per gioco 2: Abit AN7, 3000+, 1 Gibbone ddr dual, Geforce 4 TI 4600.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Italia 1

A proposito: come cxxxo si installa il sisop (sia 98 che XP pro) su 2 dischi raid 0 ??? ho provato in tutti i modi, in ogni caso 1 disco è di boot, driver installati (nel caso di xp) ma niente, non ne vuole sapere....


PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

alexabcd

Salve a tutti, mi interessa molto la storia dei raid perchè il mio computer è già predisposto solo che non ho mai usato questa possibilità ! (e sinceramente non so neppure cosa significa 2 dischi in raid!!!)

quali sarebbero i benefici che ne trarrei?
adesso ho solo un disco da 40 gb a 4200rpm, voi che mi consigliate di prendere ancora? premetto che uso il computer con programmi di grafica e di modellazione 3d per lavoro!
Pentium IV 1500Mhz, 1GB ram, 40 Gb Disco fisso, Ati radeon sapphire 9250 256ram ddr, disco rigido esterno lacie 60gb porche design !
  www.gadesign.it

Italia 1

Usando il RAID puoi aumentare o la sicurezza dei dati o la velocità di trasferimento dati da dischi a processore e viceversa, in una scheda con raid integrato, normalmente, se il raid ha connettori IDE (come i dischi fissi "vecchi", 40 piedini), normalmente si hanno 2 o 4 connettori e permettono di installare max 4 o 8 dischi. alcuna schede madri hanno solo 2 connettori SATA (la mia) e quindi permettono solo 2 dischi, altre 4 SATA.
Il raid si può configurare come: 0 (zero), cioè, usando 2 dischi identici (nel tuo caso io comprerei 2 dischi anche solo da 60 GB 7200 giri) si ottiene un solo disco con capacità doppia e velocità di trasferimento dati doppia (i dati vengono divisi sia in lettura che scrittura tra i dischi).
Raid 1 (uno): stessa capacità di un singolo disco ma scrittura e lettura avviene su entrambi, adatto ad una maggiore sicurezza (se si guasta un disco nel raid 0 si perdono definitivamente tutti i dati, nel raid 1 è possibile il recupero tramite l'altro disco funzionante).
Poi ci sono altre combinazioni: con 4 dischi si può creare Raid 0+1 (2 coppie di dischi in raid 0 a loro volta messe in raid 1, risultato con 4 dischi uguali si ha la capacità data dalla somma di due soli dischi, prestazioni di due dischi raid 0 ma sicurezza dei dati grazie alla coppia di raid 0)
io personalmente ho una scheda con possibilità di 4 dischi in raid e vorrei provare un giorno se è possibile fare 4 dischi in raid 0 (vedi pc test in firma), velocità e capacità 4 volte superiori al singolo disco (ma, visto che l'interfaccia permette max 100 MB/s, la terrei sempre satura visto che i dischi attuali, da nuovi, vanno a circa 60 MB/s)Tutto chiaro ?? Se conosci, è un pò, per due dischi in raid 0, come le ram in dual channel...

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Italia 1

ps: per installarci il sistema operativo, qualunque sia, devi: 1) configurare il raid (0, 1  oppure quello che vuoi)
2) lasciare attiva la voce "Raid ROM" o simile (non come me che sopra mi chiedevo come si installava ma mi ostinavo a tenerla spenta, pensando fossero secondi persi all'avvio...)

pc per gioco 1:Abit AN7; 3200+; Liquid cooler; 1 Gibbone ddr dual; FX 5950; Razer Diamondback;
Pc per gioco 2:Abit AN7; 3000+; 1 altro Gibbone DDR dual; Geforce 4 TI 4600.
Pc test: Abit Kt7a-Raid, Athlon 1300, 2x v5 5500 Pci, 512 MB.
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

spock-spack

Ragazzi...il RAID è una cosa eccezionale...
Io personalmente ho un sistema "alloggiato" su due HDD Maxtor DiamondMax10 16Mb buffer da 250Gb S-ATA e facendo i test con programmi per controllare velocità di trasferimento dati (con Nero info tool) gli HDD normali mi vanno da 52 a 62 Mb/sec., mentre i RAID0 va ad un minimo di 118 fino a 128 Mb/sec...che ci sia differenza secondo voi?
La procedura è molto semplice per chi ha ASUS come MB.
Basta abilitare la funzione dalla sezione dedicata agli HDD ed automaticamente premendo un tasto in fase di avvio si accede alla schermata che ti permette di configurare il RAID che si intende scegliere in maniera proprio semplicissima, intuitiva e seguito passo-passo.
Poi giudicate voi il risultato...sappiatemi dire!!!
Ciao ciao...

Configurazione PC: WXP-Pro SP2. Intel P4 3.4GHz 550 Skt 775 Prescot FSB 800MHz MB: ASUS P5GD1; RAM:Kingston PC3200 1Gb (512Mbx2)2,5-3-3-8; Audio: on Board ASUS 7+1; Video : Leadtek WinFast PX-6600GT TDH Extreme 128Mb DDR3;
------

Italia 1

occhio agli sbalzi/mancanze di tensione... :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

ciorpi

fatemi capire passo passo,
partendo da un assemblato, alla prima accensione, ancora prima di installare il sistema operativo, si preme Canc (o quello che è) per entrare nel bios,
e si fa quello che per comodita o copiato sotto.
****************
"ps: per installarci il sistema operativo, qualunque sia, devi: 1) configurare il raid (0, 1 oppure quello che vuoi)
2) lasciare attiva la voce "Raid ROM" o simile (non come me che sopra mi chiedevo come si installava ma mi ostinavo a tenerla spenta, pensando fossero secondi persi all'avvio...)
******************
Basta abilitare la funzione dalla sezione dedicata agli HDD ed automaticamente premendo un tasto in fase di avvio si accede alla schermata che ti permette di configurare il RAID che si intende scegliere in maniera proprio semplicissima, intuitiva e seguito passo-passo.
******************

goriath

Allora è semplice:

1- Impostazioni del bios: nel bios se un controller RAID è disponibile, bisogna attivarlo. A seconda dei casi, del bios che si dispone, del tipo di controller eccetera, bisogna attivare la modalità entro la quale il RAID deve funzionare, se IDE o SATA (nel tuo caso SATA; se il controller è esclusivamente SATA, questo genere di opzione non sarà presente chiaramente). Inoltre assicurarsi che il o i canali che si vogliono usare per il RAID siano attivi (1, 2 o se disponibili e necessari all' utente 3, 4, 5 eccetera). Tale opzione potrebbe essere anche implicita semplicemente nell' attivazione del controller RAID (controller attivato, tutti i canali disponibili attivati), dunque in questo caso non presente nel bios. Una volta attivata la funzione RAID, il sistema d' ora in avanti, dopo aver eseguito il normale boot delle periferiche, ne eseguirà "un' altro" se vogliamo immediatamente dopo, il quale procederà alla scansione dei drive in modalità RAID, poichè la "RAID rom" sarà attiva. In questa occasione attraverso la pressione di un opportuno tasto, si potrà accedere al bios dedicato del controller (un bios nel bios per così dire) e qui seguendo le istruzioni passo passo, si potrà configurare il controller in modo da performare la modalità RAID che desideriamo (mirroring [1], striping
  • , 0+1 e tutte quelle che il controller è in grado di gestire in base anche alla quantità dei drive di cui si dispone).

2- Installazione OS: dopo avere installato il/i drive coinvolti nel RAID all' interno del sistema e settato oppurtanatamente il bios di sistema e del controller, se si sta per procedere all' installazione del sistema operativo, occorrerà formattare il o i drive presenti e se lo si desidera, creare partizioni disco/dischi. Appena verrà avviata l' installazione del sistema operativo (parliamo di windowsXP chiaramente), durante il reperimento e scompattamento dei driver di sistema, non appena appare il messaggio "installazione driver RAID/SCSI di terze parti" in basso, è necessario premere il tasto F6; a quel punto verrà richiesto di inserire il supporto (solitamente un floppy preparato in precedenza) contenente i driver necessari per configurare gli HDD in RAID e seguire le istruzioni. Terminata la procedura, l' installazione di windows procederà normalmente.

Spero di aver chiarito meglio i concetti espressi quotati nel tuo post ;)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail