HD esterno protetto in scrittura: come sbloccarlo?

Aperto da Mauryx71, 02 Marzo 2012, 15:36:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauryx71

Ciao a tutti, scusate la mia "ignorantità" :h ma ho un hd da 80 Gb collegato con un adattatore ATA/USB che ad ogni tentativo di scrittura o cancellazione di file presenti sullo stesso mi riporta questo messaggio: "The disk is write-protected: remove protection or use another disk".
Come si fa a rimuovere tale protezione? :(
Addenocchiati e vasame sti mani!

Glide

#1
Ciao Mauryx71,

probabilmente siamo di fronte a un errato messaggio del sistema operativo: il disco dovrebbe presentare in realtà degli errori nella memorizzazione dei dati, che, in ultima analisi, impediscono all'OS la scrittura di nuovi dati.

Di conseguenza, direi che le possibili strade da seguire sono due.

1)Lanci una utility per la ricerca e la correzione degli errori sul disco e, al termine della sua esecuzione, riprovi l'operazione di scrittura;

2)Se i dati al momento presenti nell'HDD non sono importanti, formatti il disco e riprovi l'operazione di scrittura.

Fammi sapere.


Ciao ciao

Mauryx71

Ciao Glide, ho formattato l'hard disk e adesso non mi dà più il messaggio di protezione. La formattazione non era un problema per me, ma la cosa che mi ha lasciato perplesso è che prima l'hd funzionava bene poi tutto ad un tratto è comparso il messaggio d'errore. Speriamo che più in là non si ripresenti di nuovo.
Grazie.:okduo:
Addenocchiati e vasame sti mani!

Glide

Mi fa piacere...un errore in fase di memorizzazione dei dati può verificarsi in qualsiasi momento, anche se la device funziona "come al solito".

Fammi sapere se il problema si ripresenta e grazie a te.

Ciao ciao