come si fà?

Aperto da pagliotta, 03 Maggio 2009, 21:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pagliotta

Ciao a tutti ho comprato un Hd esterno da 1 tera volevo sapere se è possibile dividerlo in più partizioni (3 andrebbero bene) però come se fossero 3 Hd distinti e separati in modo tale che posso utilizzarlo uno per backup di pc con SO xp o vista, uno per la wii, ed uno per il decoder (registrare film eventi,spettacoli musicali) se si come si fà?
ciao e grazie
Francesco

maverick85

#1
Ciao se utilizzi Windows Vista devi andare su "Gestione" che trovi cliccando con il destro sull'icona di risorse del computer, poi su gestione disco, cliccare sull'hard disk che ti serve partizionare e ridurre il volume esistente (sempre con il tasto destro).

una volta ridotta la partizione (che originariamente sarà di circa 950Gb) di 700Gb, per esempio, potrai creare nuove partizioni dallo "spazio non partizionato" (2 da 350Gb o 1 da 500 e 1 da 200... eccecc)

se utilizzi Windows XP purtroppo non ti è possibile ridurre le partizioni senza perdere i dati in esse contenute, quindi se il disco è vuoto puoi eliminare la partizione (da 950Gb circa) e crearne quante ne vuoi più piccole... oppure se il disco e pieno puoi utilizzare un software apposito (Es: Partiotion Magic) che ti permetta di ridurre ed espandere le partizioni come l'utility presente in Windows Vista.

pagliotta

ok il disco è vuoto ,comprato oggi va bene xp quindi posso partizionarlo per esempio in 3 parti 400,300 300 se utilizzo una 300 per pc le altre due se collego l'hd al decoder cosa mi vede? visto che lo stesso utilizza il SO linux?
grazie
Francesco

maverick85

Penso che ti vedrà tutte e tre le partizioni come se fossero tre unità separate :)

pagliotta

ok
#4
ok inserito nel pc mi vede un unità disco però formattato a fat 32 e di solo 9,9 mega byte cosa sbaglio?
forse l'Hd è guasto?
ho provato a formattarlo in ntfs ma idem adesso mi vede un hd da 10 mega
ho S.O. windows xp patch 2 però le porte usb sono 1,1 ma non penso sia questa la causa
ti prego fammi sapere cosi domani lo riporto al negozio
ciao
Francesco