3Dfx Voodoo5 5500 Agp Arctic Accelero L2 Plus Version!

Aperto da ciacara, 27 Febbraio 2020, 01:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara

...
#10
Citazione di: Glide;194882Ciao a tutti :),
è sempre un piacere molto, molto grande per me leggere i vostri messaggi, grazie (per esserci e per esserci stati :)).
Che bravo ciacara, un lavorone degno di un lab di pre-produzione di qualche noto brand di video card... esagero? Mah.
Vedo che, come il vino buono, con il passare del tempo hai aumentato la qualità della realizzazione tecnica e anche editoriale in relazione ai contenuti che hai condiviso nel post.
A presto.

Ciao Glide,
il piacere è reciproco e ti anticipo che ci dovrai sopportare ancora per tanto tempo...;) :asd:

Inizio con il ringraziarti per l'apprezzamento che hai dimostrato in tutti questi anni nei miei confronti, di quest'ultimo progetto e per lo splendido Articolo che hai redatto in così poco tempo e preavviso.

L'hai diffuso per il Web come un Virus...oohh...potrei darti l'appellativo, solo per questa volta, di CoronaGlide...:asd: (in merito al Corona Virus, meglio scherzarci sopra...)

Comunque, dietro questo risultato c'è stata davvero una grande ricerca questa volta.

Ricerca andata a buon fine grazie al Mercato dedicato al mondo Enthusiast che è maturato, come me, e ha messo a disposizione prodotti che 20 anni fa non erano presenti.
Si perché anche 20 anni fa le idee erano tante

Ricordo ancora i dissipatori per Cpu della Cooler Master tagliati, forati e adattati per il montaggio sulla V5 5500.
In uno di questi due avevo sbagliato un foro.
Per ripararlo ho allargato il foro, ho inserito un pezzetto di legno e l'ho usato come tassello dove avvitare la vite di fissaggio per la 3Dfx...:asd:

Ritornando a questo progetto, mi ero posto due obbiettivi da raggiungere:

1) Modernità, senza tagliare, forare, saldare, soffocare e distruggere completamente l'Estetica e la storia che c'e dietro la realizzazione di questa splendida scheda video 3Dfx.

2) Efficienza nella Dissipazione, qualità che poteva garantire solo chi produce da anni questi componenti dedicati al mondo degli Enthusiast come me.

Ti ringrazio anche per il paragone che hai fatto con il "lab di pre-produzione".
Non esageri perché non dobbiamo dimenticare le foto del Lab principale di pre-produzione della nostra amata 3Dfx.

Ce n'è una in particolare che ritrae un Prototipo che, in fase di test Alpha, monta una Gpu 3Dfx bloccata con una morsa da "falegname" sul Pcb.
Bene, è più o meno quello che ho dovuto affrontare io nella fase di pre-assemblaggio.
Peccato non aver documentato quei momenti di "sana Follia"...;) :asd:

Pensa che ho testato la scheda V5 @166/166mhz con dissipazione passiva nelle stesse condizioni che ho citato prima.
Nessuna ventola sul dissi Arctic, sul lato posteriore e anteriore della voodoo5.

Beh, ti dico che ha retto tranquillamente per ore di Demo, Benchmark e Gaming test senza nessun crash del sistema o della 3Dfx.
Un Mostro! :ok:

Per concludere, mi unisco a sanford sottoscrivendo quello che ha scritto.

Compreso il "Lunga Vita a Glide"!:risp:

Glide

Ciao ciacara, quindi questo non è il tuo lab??? :)... allora mi sa che è di qualche ordinato sviluppatore 3dfx alle prese con il sogno Rampage.





Per il resto, è sempre un piacere poter prendere visione di progetti come il tuo che hanno, tra gli altri, il merito di essere "completati", quindi reali.

Hai qualche numero sul guadagno in termini di performance rispetto alla stessa scheda con cooler reference? Anche se credo che tu non stia overcloccando i VSA-100, giusto?

Ciao ciao

sanford

Eccome se li ha overcloccati, ahahah :kazim:

Ma quelle foto non erano forse relative al test lab di Hank Semenec? :)
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

ciacara

Citazione di: Glide;194891Ciao ciacara, quindi questo non è il tuo lab??? :)... allora mi sa che è di qualche ordinato sviluppatore 3dfx alle prese con il sogno Rampage.

Per il resto, è sempre un piacere poter prendere visione di progetti come il tuo che hanno, tra gli altri, il merito di essere "completati", quindi reali.

Hai qualche numero sul guadagno in termini di performance rispetto alla stessa scheda con cooler reference? Anche se credo che tu non stia overcloccando i VSA-100, giusto?

Ciao ciao

Ciao Glide,
come ti ha anticipato sanford, sto effettuando dei test di Overclock e anche dei test di Temperatura.
Sicuramente effettuerò gli stessi test su la Voodoo5 5500 con cooler reference.
Tutto questo per avere un quadro completo dei miglioramenti i OC ed anche in altre situazioni...;)

Per i test sto usando l'ultimo bios della V5 5500, la versione 1.18 166/166Mhz Gpu/Ram base.

Con i dissipatori precedenti, gli Zalman ZM-NB32K, raggiungevo un OC massimo, dopo ore di Test, di 189/189Mhz o 190/190 Mhz Gpu/Ram.

Per avere una stabilità maggiore, usavo delle ventole che soffiavano aria sulla parte posteriore e anteriore della v5 5500.
 
Con i nuovi Arctic Accelero L2 Plus in modalità "Dissipazione Passiva", senza ventole posteriori/anteriori che raffreddano V5 5500, con Demo, Benchmark e Game test attivi, si ha la massima stabilità senza Crash del sistema o della 3Dfx per tutto il giorno.
Tutto questo con le velocità di clock base a 166/166Mhz Gpu/Ram.

Non vorrei sbagliarmi ma, nella storia delle 3Dfx Voodoo5 5500 Agp, non si è mai riusciti a parlare realmente di Dissipazione Passiva.

Credo che questa sia la prima volta che si raggiungono questi risultati, senza l'ausilio di nessuna ventola accessoria e con la 3Dfx installata in una postazione di test aperta.

Basterebbe l'installazione in un Case per migliorare ulteriormente le prestazione del Cooling System della Arctic.
Tutto questo grazie all' Air Flow del Case.

Sempre con i dissipatori Arctic Accelero L2 Plus, con l'ausilio delle ventole originali del dissipatore, si raggiunge una velocità di OC pari a 196/196 Mhz o 197/197 Mhz.
Tutto questo sempre con la massima stabilità giornaliera e nelle stesse condizioni di stess che ho citato prima.

Anche in questo caso, la sola installazione in un Case migliorerebbe ulteriormente le prestazioni del Cooling System della Arctic.

Spero di ultimare tutti test nel più breve tempo possibile e postare tutti i risultati.:ok:

A presto.;)

ciacara

Citazione di: sanford;194892Eccome se li ha overcloccati, ahahah :kazim:

Ma quelle foto non erano forse relative al test lab di Hank Semenec? :)

Mannaggia mi hai bruciato le news...:wall: ;) :asd:

Era proprio la foto che ricordavo ma non ricordo se è il lab di Hank o quello di 3Dfx...:que: :moveye: :)

Glide

Citazione di: ciacara;194894Era proprio la foto che ricordavo ma non ricordo se è il lab di Hank o quello di 3Dfx...:que: :moveye: :)

Non ricordo benissimo, ma non credo...

Ciao ciao

ciacara

Citazione di: Glide;194896Non ricordo benissimo, ma non credo...

Ciao ciao

Ok, grazie della info Glide...;)

Brutta notizia, siamo in prima pagina...oohh



Bella questa Mod anche come Copertina! :ok:


ciacara

Aggiornate alla versione v2.0 la sezione:

Taglio Staffe
Alimentazione Ventole


Aggiornata anche la sezione Foto con Logo 3Dfx by deflipe con la versione definitiva della 3Dfx Voodoo5 5500 Agp Arctic Accelero L2 Plus Version.

Preparata la sezione Test Temperature, Overclock, Rumorosità Ventole, Benchmark per l'inserimento dei risultati.;)

Spostato a fine Post la sezione con Raffreddamento Passivo.;)

Refresh generale primo Post.:ok:

Update to v2.0 the section:

Bracket cutting
Fan power supply

Updated also the Photo section with 3Dfx by deflipe logo with the final version of the 3Dfx Voodoo5 5500 Agp Arctic Accelero L2 Plus Version.

Prepared the Test Temperature, Overclock, Fan Noise, Benchmark section for entering the results .;)

Moved to the end of the Post section with Passive Cooling .;)

General Refresh first Post.:ok:

ciacara

#19
Aggiunto Video che raggruppa tutte le foto di questo progetto versione 3dfxzone.it...;)
Video that collects all the photos of this project 3dfxzone.it version...;)