Acquisto Raddy 9800 pro

Aperto da Max_R, 27 Aprile 2005, 11:14:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Max_R

Ragazzi scusate di nuovo... Quali erano gli accertamenti da fare prima dell'acquisto di una Radeon 9800 pro? Cosa devo controllare??? Credo che prenderò una Ati...
Consigliate 128 o 256 mb? Le schede memorie dovrebbero viaggiare alla stessa velocità!
Grazie

P.s.
Qualcuno ha mai tentato un overclock di una Raddy 9600 liscia? Cosa avete guadagnato?
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

andreagiommi

Per quanto ne so, devi solo stare attento che le memorie siano a 256bit e non a 128

Ciao Ciao!





SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

afsfaes

Devi assolutamente accertarti che le dati viaggino a 256bit e non 128, inoltre per quanto riguarda il quantitativo di ram, fai un po' tu!!!!
Ti posso dire che con i driver in circolazione adesso e con i giochi più pesanti la differenza tra 128Mb e 256Mb si sente abbastanza :duo

goriath

Ciao, quoto in toto il Giommi e afsfaes;)

CitazioneP.s.
Qualcuno ha mai tentato un overclock di una Raddy 9600 liscia? Cosa avete guadagnato?

Mi cercavi? Eccomi! :cool:

Allora io ho una 9600 liscia. Più precisamente è una Powercolor ATi Radeon 9600 128MB DDR. Su consiglio di OcToGuNs ho da poco installato dei nuovi driver di terze parti ovviamente, basati sul core dei catalyst ufficiali 5.3. Si tratta degli UniA-Ncatalyst 1153. Sono i driver più completi che mi siano mai capitati e per rispondere alla tua domanada, hanno una utilità di OC intelligente pari pari agli ATi tool (secondo me è pure meglio). Da 324/202DDR (405) di default sono arrivato a 430.20/225DDR (450) senza artefatti. La ram mi poteva salire di più, ma sostanzialmente credo che non ce la faccia in quanto è una scadente samsung da 4ns e quindi fa da tappo :( (La Powercolor combina un macello co ste ram; le stesse che monta la mia, le mette pure su alcuni modelli di 9600 pro, infatti ci sono almeno una decina di modelli di 9600pro da powercolor con ram tutte diverse :diablo:)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

afsfaes

Scusa, ma puoi darmi il link di questi fantomatici driver!!!! :D
Voglio assolutamente provarli sulla mia 9800PRO@XT:duo

goriath

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=15019&FORUM_ID=43&CAT_ID=15&Topic_Title=Quali+driver+mi+consigliate%3F%3F%3F&Forum_Title=Schede+video+con+processore+grafico+ATI

Questo è il link alla discussione dove c' è tutto :)

Nel sito ufficiale non si capisce una mazza, perciò basta che scrivi UniANCatalyst1153.exe su google e te li trova; io ho fatto così:cool:

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Vi ringrazio! Proprio quel dettaglio non ricordavo!
Riguardo all'overclock della 9600 la mia è una Sapphire Atlantis da 256Mb DDR (Elixir:() con fequenze di 324,00 per il nucleo gpu e 202,50 per le memorie...
Credo che applichero qualche dissipatore alle memorie e dovrò anche sostituire quello presente sulla cpu in favore di uno più prestante di rame magari con ventola perchè vorrei arrivare ad ottenere minimo 400,00MHz per il core e 300,00 MHz per le memorie ;).

Ne approfitto per tornare sul discorso alimentatori...
Ho trovato Thermaltake Purepower 420W; Thermaltake Polo 410W e Techsolo Psu ATX 500W che ne dite??? che differenza c'è tra modello con pfc e quello non?
Grazie
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

Per il discorso Radeon...
Ho dimenticato di specificare che quei risultati gli ho ottenuti con una 9600 moddata :D. E già:D. Dissipatore in rame Revoltec con ventolina da 5000 e passa giri moddato a sua volta per renderlo compatibile, con pasta termica all' argento artic silver 5:cool:. Sulle ram invece ci sono dei miseri dissipatorini della revoltec in alluminio segati a metà ogniuno altrimenti non mi bastavano per tutti e 8 i banchi di memoria :D

Ho dato uno sguardo per te, e pare che la Sapphire per le sue 9600 se usa ram Elixir sono tutte a 5ns :(. Magari facci sapere anche la sigla su uno dei chip ;)

Per il discorso alimentatori, forse dovresti aprire un thread nella sezione apposita, qui siamo leggermente OT:o



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 28/04/2005  alle ore  15:35:20
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Vi farò sapere al più presto che chip monta la scheda magari allegando una foto...
Ho già sperimentato la bassa qualità delle elixir ddr pc3200 di sistema: non potevo farle lavorare a 400MHz ma a 333MHz altrimenti ottenevo un crash durante l'avvio del pc.
Per i risultati del modding e dell'overclock li posterò tra qualche mese appena otterrò il materiale...
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Max_R

Le memorie della 9600 hanno su scritto Elixir N2DS25616BT-5T e sotto 23100BPY...
Ora scatto qualche foto...
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."