In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Problema con ATI 9600xt

Aperto da Dheavy, 14 Febbraio 2007, 13:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Davide

Che io sappia il tuo chipset non dovrebbe dare problemi con le Radeon. Altro consiglio che poso provare a darti è: Usa i driver omega(i penultimi basati sul catalyst 6.9), che trovi su www.hwsetup.it nella sezione driver ati.
Abbassa AGP a 4x

Se vuoi provare prima del formattone, almeno ti fai un'idea ;)

يشرهيث

Max_R

Usa il secondo service pack ;)

Dheavy

CitazioneUsa il secondo service pack ;)

Ho già il service pack 2. E volevo provare windows col sp1! Ci avevo pensato ad installare i driver omega, ma non sapevo dove trovarli. Vi farò sapere.

Domani è possibile che formatto.

Dopo aver formattato ed installato tutto quanto già detto, installo i driver catalyst 5.6?

belin

Ciao a tutti! rieccomi tra di Voi!

...cercherò di dare una mano, per quanto mi è possibile, per risolvere questo fastidioso e comune problema.

Allora, premessa: Windows non è il problema principale. Il problema è la scarsa qualità di alcuni chipset VIA (sia ben chairo, non lo dico in tono denigratorio, sto facendo delle valutazioni tecniche personali) che mal sopportano la banda AGP8X e il fastwrite, soprattutto quando sono abbinati a schede video ATI.

Il problema è risolvibile, ma non c'è una soluzione unica per tutti. Ho passato mesi e mesi su questa faccenda qualche anno fa!

Se hai deciso di formattare ti consiglio di fare così:

WinXP
SP2
Driver scheda madre VIA
aggiornamenti Windows Update
Driver ATI Catalyst 6.7 (è totalmente inutile andare oltre se hai una 9600XT, non hai alcun vantaggio prestazionale, anzi, i Catalyst successivi sono più "orientati" verso la serie X1**0)

Succesivamente, se hai problemi, abbassa l'AGP da 8X a 4X nel Catalyst Control Center ATI, ma non nel bios della scheda madre; bios che ti consiglio di tenere default e con queste impostazioni: AGP Aperture size 64 o 128 MB - AGP Fastwrite ENABLED.

Se continui ad aver problemi controlla nel Catalyst Control Center, nel menù SMARTGART, di avere tutte le opzioni su ON. Se alcune sono su OFF fai "retest" sin quando non riescono a settarsi su ON (fai attenzione a lasciare l'opzione AGP su 4X).

Se hai sempre problemi, sempre nel menù SMARTGART, prova a "giocare" con i valori AGP Write\AGP Read cambiandoli da ON a OFF. Sono valori molto sensibili, alle volte la causa sono proprio loro.

Il valore AGP Fastwrite dovresti tenerlo attivato. Con le 9600XT e 9800PRO/XT è consigliabile tenerlo ON. Se proprio continui ad avere problemi prova a settarlo su OFF.

Aumentare il voltaggio della porta AGP? è l'ultima opzione che vorrei farti provare, anche se alcuni hanno risolto aumentandolo sino a 1.8v.

Ho provato "sulla mia pelle" che vga ATI con evidenti problemi su chipset VIA si sono comportate alle grande su chipset Nforce2.

...ciao! :)


ps. un saluto a Goriath e Max_R. ;)

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

goriath

Taa-Daaa :D!

Grazie a belin (che saluto) per il suo prezioso intervento ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Dheavy

Ho provato a scalare DALLA BIOS fino a 4x, e non si avvia Windows (tu mi consigli di farlo dalla Smartgart). Attivare il Fastwrite dalla Bios e fare il RETEST dai Catalyst. Solo che quando misi FASTWRITE ENABLE dalla Bios, non si avviava più il pc. Ho dovuto resettare la Bios dai Pin della M/B.

In ogni caso, installo gli ultimi Hyperion Pro e DirectX rilasciata. Giusto?

Sto per formattare. Domani spero di farvi sapere se ho risolto. Grazie mille ragazzi! :h

belin

Dopo il format installa così:

WinXP
SP2
Driver scheda madre VIA Hyperion Pro
aggiornamenti Windows Update
Driver ATI Catalyst 6.7 (Display Driver + Catalyst Control Center)

Poi ti consiglio di caricare i valori default nel bios della scheda madre e di controllare che ci sia:

AGP 8X
AGP Aperture size 64 o 128 MB
AGP Fastwrite ENABLED

Dopo di che entri nel Catalyst Control Center e nel menù SMARTGART abbassi l'AGP da 8X a 4X.

...se non funziona completa con le altre cose che ti ho scritto sopra! :)

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]

Max_R

Ciao Belin :)
Dheavy ora è tutto ben chiaro: fai quello che ti è stato consigliato ;)

Dheavy

CitazioneCiao Belin :)
Dheavy ora è tutto ben chiaro: fai quello che ti è stato consigliato ;)

Ho formattato (con servicepack2). Per adesso ho installato SOLO i driver del chipset. Strano, ma vero... dopo aver installato i driver del chipset è come se avessi installato anke i driver della scheda video... nel senso che non ho ritardo di aggiornamenti del monitor; le finestre si aprono e chiudono con una fluidità inaspettata.

Domattina provo ad attivare il FASTWRITE dalla Bios.
Una domanda... quale differenza c'è tra AGP Aperture size 64 e 128 MB?

Installo la directx del driver dati da Asus o l'ultima rilasciata?

Domattina procedo. Buonanotte. Grazie ragazzi!

belin

CitazioneUna domanda... quale differenza c'è tra AGP Aperture size 64 e 128 MB?

Installo la directx del driver dati da Asus o l'ultima rilasciata?

Domattina procedo. Buonanotte. Grazie ragazzi!

...se hai più di 512 Mb di ram nel pc, AGP Aperture Size settata a 128 Mb può darti più stabilità nelle situazioni con vga a "pieno carico".

...le DirectX 9 presenti nel SP2 vanno benissimo, non c'è bisogno d'aggiornale. Se vuoi farlo scarica quelle dal sito Microsoft, sicuramente più aggiornate di quelle presenti nel cd Asus.

...ciao! :)

[3DFX Voodoo 5 5500 64mb][Voodoo 3 3500][Voodoo 2][Banshee]
[AMD Athlon64 3200 Venice][ASUS A8R32-MVP Deluxe][ATI Radeon X1950 PRO]