Nuova installazione: quali le scelte migliori?

Aperto da Zagor, 10 Maggio 2003, 00:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zagor

Una domanda facile facile per voi del mestiere.

Mi appresto ad installare una 9700 liscia (sapphire).
Che driver, software, utility, tweaker mi conviene installare?
Ho letto di script che fanno diventare 9800 una 9700, mi conviene usarli? Quali?

Insomma qualcuno mi sa indicare la migliore sequenza di installazioni di drivers e software per portare subito al massimo la mia scheda?

Grazie tante

Zag



P.S. AMD 2200+, RAM 512 PC333, scheda madre A7V8X
:(

Khana

Scarica i catalyst 3.2 e il relativo pannello di controllo (dal sito sapphire o dal sito ATi, nella sezione powered by ATi).
Esegui i file EXE seguendo le istruzioni sullo schermo e riavviando tutte le volte che ti viene chiesto.
Per il mod e gli overclock, trovi parecchi post su questo forum con consigli, istruzioni e link vari... li trovi utilizzando la ricerca, nel menu in alto.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Zagor

Grazie Khana ma mi interessava avere informazioni più dettagliate.

Volevo avere qualche dritta su cosa convenisse fare otre che installare i driver e il pannello di controllo.

Ho visto che c'è talmente tanta roba che ci si perde.

Magari il consiglio di qualcuno che ha provato un po' tutto aiuta a capire cosa conviene utilizzare e cosa lasciar perdere (sempre nell'ottica di ottenere un sistema stabile e performante)

Grazie
Zag

Khana

Dunque...
il modo migliore per avere un sistema stabile e performante con un giusto compromesso è non installare nulla oltre a driver e pannello di controllo. Le opzioni selezionabili nelle impostazioni della scheda video ti consentono di "smanettare" a sufficienza con Antialiasing, Anisotropic filtering e simili per trovare la configurazione che ti soddisfa di più.
Te lo dico per esperienza, ho perso mesi di gioco a continuare a entrare e uscire da Dungeon Siege, Castel Wolfenstein, WarcraftIII, ecc. cambiando ogni volta le più improponibili opzioni di Radeonator e Power Strip. Risultato: le performance aumentano in modo palese SOLO con l'overclock e per questo ti basta Radclock.
Il discorso è che, siccome non mi ricordo a memoria da dove si scaricano i file, basta che vai nella ricerca e cerchi tutti i post che contengono "radclock", oppure "radeonator", oppure "powerstrip" e il link lo trovi.
Ad ogni modo, hai una scheda che è già di per sé sufficiente a far girare i giochi meglio di qualsiasi scheda commercialmente abbordabile (ad eccezzione, ovviamente della 9700 Pro. La 9800 non la considero "commercialmente abbordabile" ;).
Ti garantisco che ti stuferai presto di fare a gara con gli amici a chi fa di più in 3D mark... una volta che giochi fluido e senza scatti a 1024x748 con AA 4x, non ti serve niente altro.
Stai anche attento agli overclock, perché anche la mia 8500, che rimane "stabile" a 301.5 MHz sincroni, dopo un'oretta di utilizzo comincia a rilasciare stupende macchie verdi e viola sulle texture, che sembra Matrix. Sono fortunato perché questi sono gli unici artefatti che la mia scheda genera (e tanto per la cronaca, messaggio agli interessati, questo è determinante per il calcolo del prezzo a cui rivenderò la scheda quando prenderò la 9500 Pro), ma ultimamente ho preso l'abitudine a NON fare test di overclock e la tengo a 299.25, ossia entro quel 10% di tolleranza che l'architettura di contruzione dei moderni microchip garantisce sempre.

Una volta che dalle impostazioni togli la sincronia verticale (V-Sync) lasciandola sempre disattivata, poi trova tu qual'è il rapporto qualità/prestazioni che più ti soddisfa e usa quello.
Se cominci con i benchmark, cambi scheda tra 3 mesi: i software di benchmark esistono solo e unicamente per tenere vivo il mercato delle schede video.
Esempio: io con 3D mark 2001 SE faccio ancora 8500 punti; con il 2003, faccio meno di 300.
Eppure Unreal II, Enclave, Enemy Territory e altri giochi "mooderni" girano senza problemi, e sai perché? Perché tanto i motori grafici 3D sotto sono ancora quelli di prima.
Invece 3D mark 03 fa test SOLO su pixel shader e vertex shader nelle loro versioni più esasperate. Non esistono in commercio giochi programmati come i test di 3D mark.




Powered by


- non svegliate il can che morde -

Zagor