sui driver ati/sapphire avevo ragione?

Aperto da z, 10 Maggio 2002, 16:36:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

z

ora, continuando a mantenere i driver Build By Ati in cosa incappo?
mettendo i reference differenze grosse non ne ho viste. illuminatemi.....

Glide

Ho riletto il vecchio post e mi pare si era rimasti d'accordo che avresti mantenuto i drivers per le versioni built by...

Ecco comunque il consiglio (che penso volevi leggere ;)): tutte le volte che non hai problemi durante l'installazione con i drivers built by lascia quelli perchè sono più aggiornati ed evoluti di quelli reference (cioè che Ati mette a disposizione per i modelli powered) i quali, dovendo garantire compatibilità con i numerosi prodotti di terzi, pagano in ottimizzazione e stato di update.

A dopo,


Glide

Voglio però farti notare che non con tutti i modelli powered by è possibile usare i drivers per built by da qui il suggerimento, che trovi in Ati Zone, di scaricare i reference se si è possesso di una Radeon assemblata da terzi...


z

ok Glide grazie!
Il problema e' in effetti che alcune versioni (tipo le certificate) mi dicono in fase di installazione che i driver che sto x installare non sono x la periferica da me selezionata e mi chiedono se voglio continuare, io dico si e tutto va bene lo stesso! :D :D :D :D :D :D :D
Ma! misteri dell'elettronica!
Comunque se avete notizie avvisatemi.....
ancora grazie GLide by Z

Glide

CitazioneIl problema e' in effetti che alcune versioni (tipo le certificate) mi dicono in fase di installazione che i driver che sto x installare non sono x la periferica da me selezionata e mi chiedono se voglio continuare, io dico si e tutto va bene lo stesso!

E' normalissimo essendo i drivers certificati per i modelli built by ATI

 
Citazioneio dico si e tutto va bene lo stesso!

Certamente in quanto i costruttori che assemblano il PCB intorno al chip Radeon si rifanno allo schema reference fornito dal progettista del processore video (--> Ati in questo caso) e si limitano a personalizzare solo marginalmente layout e topologia.

E quindi a tutti gli effetti siamo di fronte ad una Radeon vera e propria anche se con alcune (importanti differenze) tipo:

- Qualità dei componenti differente da quella delle built

- Bios video personalizzato

- Features a corredo

etc...


z

dato che ci siamo vi interrogo ancora: la mia sapphire ha un codice 1024-2146-01-sa non presente sul loro sito.
che diavolo di memorie ha? DDR? SDR?
la loro sigla e' HY5DU641622AT-55, ho cercato in rete e le chiamano DDR\SDRam che sono?
Powerstrip dice freq core\memorie 250\183.
di quanto posso fare un oc senza spaccare tutto?
               grazie anticipatamente Z

Glide

Citazioneho cercato in rete e le chiamano DDR\SDRam che sono?

Allora sono del tipo comunemente detto DDR

 
CitazionePowerstrip dice freq core\memorie 250\183.
di quanto posso fare un oc senza spaccare tutto?

Non si può dire a priori perchè dipende dalla bontà dei componenti scelti dal produttore. Quindi procedi per step brevi e pregressivi, diciamo 1-2mhz alla volta su core e mem in modalità sincrona, e verificane la stabilità con giochi impegnantivi.

Trovato il limite max mantieniti qualche mhz al di sotto.

Naturalmente usa un raffreddamento aggiuntivo che ti consenta di smaltire il calore in eccesso che si viene a generare