Sapphire NITRO+ RX 5500 XT 8G GDDR6 SE è impazzita!

Aperto da ciacara, 29 Gennaio 2021, 06:22:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciacara

Ciao a tutti,
ho acquistato questa scheda video tempo fa.
Da subito ho riscontrato problemi di surriscaldamento, led che non si accendevano o che blinkavano senza motivo.

Problemi risolti, in parte, gestendo le performance del sistema di raffreddamento manualmente e fissando, dal pannello di controllo amd, una rotazione minima delle ventole, anche a scheda video fredda o appena avviata.
Così facendo, il led non hanno più problemi e non ci sono crash del pannello amd o dei driver.

Comunque, tutte le volte che, per un motivo o per l'altro, la configurazione si resetta e torna alle impostazioni di default, il/i problemi si ripresentano.

Com'è possibile che questa vga sia stata costruita così male?
Oppure è un problema della mia scheda video?

Ho le manine che mi prudono e chi mi conosce sa a cosa mi riferisco...;)
Ma non voglio invalidare la garanzia o creare ulteriori danni.

peppos83

Citazione di: ciacara;196324Ciao a tutti,
ho acquistato questa scheda video tempo fa.
Da subito ho riscontrato problemi di surriscaldamento, led che non si accendevano o che blinkavano senza motivo.

Problemi risolti, in parte, gestendo le performance del sistema di raffreddamento manualmente e fissando, dal pannello di controllo amd, una rotazione minima delle ventole, anche a scheda video fredda o appena avviata.
Così facendo, il led non hanno più problemi e non ci sono crash del pannello amd o dei driver.

Comunque, tutte le volte che, per un motivo o per l'altro, la configurazione si resetta e torna alle impostazioni di default, il/i problemi si ripresentano.

Com'è possibile che questa vga sia stata costruita così male?
Oppure è un problema della mia scheda video?

Ho le manine che mi prudono e chi mi conosce sa a cosa mi riferisco...;)
Ma non voglio invalidare la garanzia o creare ulteriori danni.


Effettivamente è strano, ma se utilizzando il tuo workaround funziona tranquillamente...

Il problema sembra più lato software che hardware

Ps: è passato un pò ti tempo dal tuo post. Cosa hai fatto a quella scheda xD?


Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

ciacara

Citazione di: peppos83;196602Effettivamente è strano, ma se utilizzando il tuo workaround funziona tranquillamente...

Il problema sembra più lato software che hardware

Ps: è passato un pò ti tempo dal tuo post. Cosa hai fatto a quella scheda xD?


Bye :lens:

Ho sempre le manine che mi prudono, cerco di resistere...:asd:

Comunque non è cambiato nulla, stessi problemi, anche dopo gli ultimi aggiornamenti dei driver, non capisco...:que:

giulio.s

o l unico problema, il pannello di cotrollo radeon mi da i rpm errati, da 0 ad un max di 29 rpm, risolvo solo se disinstallo totalmente i driver e reistallo,ma al primo riavvio del pc tutto come prima, questo problema me lo portavo dietro da widows 10 prof , 4 giorni fa ho fat un reset totale e fatto un istallazione pulita di windows 11 prof, x 3 giorni tutto perfetto ora di nuovo lo stesso problema, da 0 giri ad un max di 29 rpm oltre non va, anche se sento salire di giri le ventole della scheda video man mano che la scheda aumenta di temperatura, ho una saphire nitro radeon 5500 xt , grazie
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

Ciao giulio.s e benvenuto,
lo switch del bios della scheda video com'è settato?

giulio.s

Citazione di: ciacara;197860Ciao giulio.s e benvenuto,
lo switch del bios della scheda video com'è settato?

grazie :):):):)
sarebbe??:asd::asd::asd::asd:lo switch del bios della scheda video?? il bios della scheda madre gigabyte  b365m ds3h , ha l ultimo bios installato f7,
aggiornato 2 settimane fa, mai sentito
 switch del bios della scheda video :(:(:(  mi dovresti guidare passo passo:que::que::que: grazie, : per caso ho visto la risposta tua ora
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

Dovresti scrivere il modello esatto della scheda video.
Se hai la scatola o se riesci a fare una foto della scatola/scheda video puoi allegarla a questa discussione.

Il mio modello ha un interruttore tipo questo:



Questo è solo un'esempio.

In base al tuo modello di scheda video e alla posizione dello switch, puoi selezionare le modalità preimpostate "Silent", "Performance" o la modalità software, che potrai gestire da windows con il software TriXX.

Lo switch della scheda video va cambiato a pc spento, mi raccomando.

Video:


giulio.s

Citazione di: ciacara;197867Dovresti scrivere il modello esatto della scheda video.
Se hai la scatola o se riesci a fare una foto della scatola/scheda video puoi allegarla a questa discussione.

Il mio modello ha un interruttore tipo questo:



Questo è solo un'esempio.

In base al tuo modello di scheda video e alla posizione dello switch, puoi selezionare le modalità preimpostate "Silent", "Performance" o la modalità software, che potrai gestire da windows con il software TriXX.

Lo switch della scheda video va cambiato a pc spento, mi raccomando.

Video:






sulla scatola ce scritto: 8GB   4.0pcie    radeon software     sapphire nitro   overclock
hdmi    amd radeon rx 5500 XT   rdna architecture   freesync 2 hdr      key features
nitro clow ARGB
 dietro

trixx boost support

dual BIOS with soft bios  switch support

fan health check

black diamond choke

fan quick connect


dual ball bearing fan


ho la scatola ho fatto foto tutto  pero mi esce sto mex,
I limiti di dimensioni per questo tipo di file sono 3840 x 2160. Non siamo stati in grado di ridimensionare il tuo file quindi dovrai farlo manualmente e caricarlo di nuovo. Il tuo file è 2736 x 3648.
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

giulio.s

allora spostato interuttore come da video, non e cambiato nulla, non so se usi il pannello di sovrapozione, dove vedi:           fps - utilizzo gpu - sclk gpu - pwr gpu - temp cor gpu - temp giun gpu- VENTOLA GPU-  utiliz  vram- mcuk gpu- utiliz ram-  utilizzo cpu
dove ho scritto ventola gpu  in grossetto, mi da da 0 rpm ad un max di 29 rpm, la ventola la sento girare oltre i 29 rpm magari sta anche  a 1700 giri, pure  nzxt cam  mi da 29 giri sulle ventole , solo disinstallando il softwre  radeon , e reinstallando da 0 mi visualizza i giri esatti della ventola al momento, al primo riavvio del pc pero torna a visualizzarmi 29 rpm  oltre non mi visualizza, la scheda e ok ho solo sto problema  con il pannello di sovrapozione sui giri ventola non corretti.:que:
CASE SCHARCOOM M25-W , MADRE MSI Z370 A PRO , GRAFICA
 6700 XT; 12 GB, ALIMENTATORE COLLER M. 650W. PROCESSORE i7 9700 8 CORE TURBO 4.70 GHZ,; DEEP COLL V2 DISSIPATORE A LIQUIDO , RAM 32; GB, DISCO SSD M2 WD NAS 1 TB INSTALLATO SO 11 PROFF , 2 HHD WD NAS 4 TB SALVATAGGI VARI, 3) HHD.NAS 1TB BAKUP

ciacara

Dovresti caricare i settaggi in manuale. Prova questo file che riporta i miei settaggi con la regolazione della curva delle ventole in base alla temperatura.

Rinomina il file, eliminando il .txt dal nome, caricalo dal pannello Radeon e impostalo come predefinito.

Vediamo se riesci a risolvere questo piccolo problema, insignificante, ma fastidioso ;)