hardware potente VS "memoria virtuale insufficiente"

Aperto da roberta lrp, 20 Giugno 2012, 12:39:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

roberta lrp

Ciao,
non sono sicura di scrivere nella sezione giusta, se non lo fosse scusate.
 Utilizzo photoshop cs6 extended su Windows 7 a 64 bit e lavoro in media su immagini non pesantissime (i file .psd non arrivano mai al Giga). Ho un notebook che in teoria non dovrebbe darmi problemi, perché ha le seguenti caratteristiche:

8 GB di ram
processore: i7 3720QM con 2,60 GHz
scheda video: GTX 675M con 2 GB dedicati
l'unico "limite" é l'SSD di soli 60 GB

Ho settato photoshop affinché utilizzasse tutta la ram e nonostante tutto mi compare spesso l'avviso di "memoria virtuale insufficente", ma com'é possibile che con quelle caratteristiche hardware?
Tra l'altro, ho impostato l'hard disk esterno come disco di memoria virtuale ma photoshop non lo utilizza, nonostante sembri settato correttamente...
Ieri ad esempio non ho potuto salvare un'immagine perché "i dischi di memoria virtuali" erano "pieni"

af624726

col task manager prova a vedere quanta memoria in effetti usi mentre elabori quei psd, così escludiamo eventuali problematiche di natura SO ci siano.
cmq un uso intensivo di psd che sfiorano il giga con millemila livelli, la ram di norma la satura.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

roberta lrp

Citazione di: af624726;179833col task manager prova a vedere quanta memoria in effetti usi mentre elabori quei psd, così escludiamo eventuali problematiche di natura SO ci siano.
cmq un uso intensivo di psd che sfiorano il giga con millemila livelli, la ram di norma la satura.

In questo caso specifico il problema l'ho riscontrato aprendo e operando su tre file .psd identici di 354 livelli ciascuno e del peso complessivo di 870 MB. Ho aperto task manager e contemporaneamente monitorato lo stato dello spazio disponibile sui dischi (ssd e hard disk esterno), prima togliendo il file di paging dalle impostazioni di sistema (ho notato che sebbene fossero settate su photoshop correttamente in realtà il settaggio dovevo farlo sulle impostazioni di win 7), poi settandolo sia per ssd d'avvio e hard disk esterno. Senza file di paging é stato anche peggio, dopo la situzione é migliorata ma non di molto: infatti quando la ram si esaurisce e comincia l'utilizzo della swap diventa tutto lentissimo e alla fine photoshop si blocca lo stesso per la memori virtuale insufficiente (su ssd ho 18 gb a disposizione per swap, su hard disk esterno 370 gb!).

La ram viene effettivamente utilizzata ed effettivamente nel modo in cui l'ho settata su photoshop (al 70 %).
Ok, però perché se il file di paging é di oltre 370 GB (18 GB in C: e 370 in E:) la memoria virtuale risulta "insufficiente" comunque! Poi quando comincia l'utilizzo della swap divent tutto più lento, é normale?

Glide

Hai disattivato la configurazione del paging file in favore di setting personalizzati?

Se si, lascia gestire questo aspetto al Sistema Operativo e facci sapere.

Verifica inoltre se sono disponibili aggiornamenti per la release di PhotoShop in tuo possesso.

Ciao ciao

Glide

Aggiungo che ho segnalato la discussione al nostro goriath che ha dato prova, in altre occasioni, di essere una sorta di "guru" in ambiente PhotoShop a livello sistemistico.

Ciao ciao