Resa grafica VGA Moderne

Aperto da maverick85, 18 Novembre 2011, 18:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Volevo puntualizzare una cosa: in passato, quando esistevano solo i monitor vga e le schede di conseguenza avevano il DAC, per valutare con efficacia la qualità dell'immagine non era corretto fare uno screenshot, perchè in questo modo si salvava su file solo il frame buffer (quindi immagine in digitale) bypassando proprio il DAC della scheda video.
Di conseguenza, salvare uno screenshot di una Matrox e visionarlo con una Nvidia non rendeva di certo giustizia alla casa canadese, viceversa, beh, si faceva un bel regalo ai californiani!!!
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Sempre che non ci fossero features (o addirittura api) specifiche, vedi environmental bumpmapping matrox. Sono d'accordo quindi con il tuo discorso per quanto riguarda il 2D ma solo in parte per il 3D!
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

mikepedo

Citazione di: Max_R;177292Sempre che non ci fossero features (o addirittura api) specifiche, vedi environmental bumpmapping matrox. Sono d'accordo quindi con il tuo discorso per quanto riguarda il 2D ma solo in parte per il 3D!

Forse non mi sono spiegato bene. Il mio discorso serviva per dire che quando noi facciamo uno screenshot, quello che poi diventa un file bitmap, jpg ecc... non è quello che realmente vediamo a schermo, ma quello che sta nel frame buffer, quindi compreso di tutte le features del chip video, tranne delle caratteristiche del DAC di convertire l'immagine!
Ecco che se quel file lo visioniamo con una identica scheda video va bene, ma se io metto uno screenshot qui sul forum della mia Voodoo3, e te poi te lo guardi con una TNT2, ecco che non è la stessa cosa! Compreso? Anche il DAC fa, anzi faceva, la differenza!
Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Si, avevo capito, ho solo esteso il discorso ;)
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

goriath

#14
Citazione di: mikepedo;177291Volevo puntualizzare una cosa: in passato, quando esistevano solo i monitor vga e le schede di conseguenza avevano il DAC, per valutare con efficacia la qualità dell'immagine non era corretto fare uno screenshot, perchè in questo modo si salvava su file solo il frame buffer (quindi immagine in digitale) bypassando proprio il DAC della scheda video.
Di conseguenza, salvare uno screenshot di una Matrox e visionarlo con una Nvidia non rendeva di certo giustizia alla casa canadese, viceversa, beh, si faceva un bel regalo ai californiani!!!

Concordo in pieno. Quanto detto è il concetto che sta segretamente alla base dei flame all'epoca del Voodoo3 che doveva vedersela contro la TNT2. Tutti confrontavano i 32bit malamente supportati del TNT2 con i 16bit del Voodoo3, eppure, una volta messi da parte screenshot e comparative, nessuno sapeva spiegare perché a monitor, con i propri occhi, il Voodoo3 (up-sampling a 22bit del RAMDAC) rendeva (quasi) con la stessa qualità del TNT2 a 32bit, ma con il doppio dei frame al secondo:asd:

Piccole astuzie tecnologiche di una volta.

Ancor oggi a proposito dell'ingiustamente bistrattato Voodoo3, sento dire "...e ma non supportava i 32bit!"
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Mav, non ho F1 2010 e non esiste una demo... In compenso ho Blur, Dirt, Dirt 2, i vari Flatout, Grid, Hot Pursuit, Shift, Toca Race Driver 3 e qualche altro che gira per l'armadio ma che non ricordo... Ho Serious Sam HD ma non mi piace la texture della roccia!
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Citazione di: Max_R;177299Mav, non ho F1 2010 e non esiste una demo... In compenso ho Blur, Dirt, Dirt 2, i vari Flatout, Grid, Hot Pursuit, Shift, Toca Race Driver 3 e qualche altro che gira per l'armadio ma che non ricordo... Ho Serious Sam HD ma non mi piace la texture della roccia!

Si potrebbe provare con Grid / Hot Pursuit / Shift

vediamo cosa trovo :)

nel frattempo puoi postare anche tu qualcosa da indovinare :)^^

Max_R

Scheda 1

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Scheda 2

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Ho selezionato i dettagli massimi concessi per entrambe le schede alla risoluzione FullHD.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Citazione di: Max_R;177312Scheda 1

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Scheda 2

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


Ho selezionato i dettagli massimi concessi per entrambe le schede alla risoluzione FullHD.

Al di la degli effetti di luce più accentuati sul primo screenshot, le due immagini mi sembrano quasi identiche.. potrebbe essere la differenza tra una scheda DirectX 11 e una DirectX 10??

Max_R

Sono entrambe schede Dx11 e come dicevo i settaggi sono pressochè identici, tranne che per un detaglio: in un caso mi è stato concesso un antialiasing 16xQ, nell'altro caso il limite era 8x!
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."