HD con cluster rotti.HELP sto facendo la tesi

Aperto da paoloasp, 15 Novembre 2002, 10:42:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paoloasp

CIao Ragazzi ho un problema da risolvare.
Ieri il sistema operativo è andato in tilt.
Ho riformattato tutto e ho provato una nuova installazione di WIN98. Purtroppo dopo la scritta "avvio alla procedura di intallazione" il processo si è bloccato. Andando a verificare l'hard disk con scandisk ho notato che ci sono due cluster danneggiati proprio all'inizio del HD e poi altri sparsi qua e la. Come posso fare ad installare di nuovo il WIN98 senza cambiare hard disk?

thedarkenemy

quando succedono queste cosa l'HD avrà sempre dei problemi anche se lo usi come seconario, cmqe prova a fare scandisk /all da dos, dovrebbe sistemarti i settori danneggiati e dovresti riuscire ad instalare win, ma procurati un HD nuovo x evitare spiacevoli incnveniento, lo puoi usare cmqe come secondario questo

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

Glide

Con il programma Fdisk (contenuto nel disco di ripristino di Windows 98) è possibile eliminare le partizioni esisteni su disco ed impostarle nuovamente. Così facendo puoi recuperare i clusters se essi non sono fisicamente danneggiati.

In alternativa isola i clusters danneggiati in una piccola partizione iniziale (di dimensione tale da contenerli ma non eccessiva in quanto è spazio che non userai più) ed installa Windows in un altra partizione del disco.

PS: benvenuto nel forum ed in bocca al lupo per la fine degli studi.

Ciao ciao


thedarkenemy

azzo GLIDE, non ci avevo proprio pensato alla partizione iniziale....davvero ottimo suggerimento!! :D

sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

paoloasp

Grazie Glide
per il suggerimento
Con il consiglio di thedarkenemy non avevo risolto il problema, oggi proverò quello che tu mi hai detto, e credo che grazie a te riuscirò a risolverlo
Un saluto a tutti i ragazzi del forum

Glide


repne scasb

Nella speranza che tu abbia il backup della tua tesi universitaria, ti consiglio in sequenza:

01) Identificare il produttore dell'hard-disk.
02) Noto il produttore, munirsi dell'apposito software di diagnostica (diverso per ogni produttore).
03) Diagnosticare l'hard-disk, se non rotto vai al passo 12.
04) Se in garanzia tentare una riparazione in garanzia.
05) Se non in garanzia identificare correttamente i settori danneggiati.
06) Se si trovano all'inizio dell'hard-disk (esempio entro il secondo cilindro), creare mediante Partition Magic 8 della Powerquest una partizioni primaria che inizi dopo l'ultimo settore danneggiato.
07) Ossia, si supponga che l'ultimo settore danneggiato si trovi al seguente indirizzo (CHS) (1,3,11), sara' necessario impostare manualmente la partizione d'avvio all'indirizzo (CHS) (1,4,1) (Per ragioni storiche l'inizio di una partizione e' allineata alla testina)
08) Se ci sono settori danneggiati in proliferazione (tendono ad aumentare all'aumentare del tempo) o random (tendono a dislocarsi casualmente all'interno dell'hardi-disk) l'hard-disk e' inaffidabile ed inadatto alla stesura di una tesi universitaria.
09) In questo caso, se si hanno soldi sufficienti acquistare un nuovo hard-disk.
10) In alternativa farsi prestare da un amico, conoscente, parente, un hard-disk per portare a termine la propria tesi.
11) Nell'incredibile caso di non essere riusciti a risolvere il sopracitato problema, chiedere al proprio relatore di sviluppare la propria tesi presso un PC dell'universita'.
12) Buon lavoro.

--
0F2h 0AEh