quale rete?

Aperto da massi63, 29 Novembre 2011, 00:17:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi63

Salve,vorrei eliminare la rete wireless in casa,dicono che le onde radio generate dal router fanno male,cosa mi consigliate il sistema powerline o il classico filo ethernet che però devo infilare nelle prese elettriche,l'impianto ha 4anni. grazie:que:

maverick85

Vanno bene entrambe le cose.. ma posso dirti pure che se le reti wireless sono certificate per le sale operatorie, ospedali, scuole eccecc puoi usarle a casa tua tranquillamente :circle:

massi63

Mi hanno detto che il powerline è molto lento,più del wireless.esiste qualcosa per capire la velocità?una scaletta... .come si fa a capire che le onde del mio router(linksys wag200g) sono certificate sicure,Grazie ;)

maverick85

Tutti i prodotti wireless in vendita nei normali negozi sono sicuri (credo si possa generalizzare al classico marchio CE), e in ogni caso sono qualificati e venduti con specifici standard.

Linksys è un'ottima marca puoi stare tranquillo.

La maggior parte dei dispositivi PowerLine raggiungono gli 85Mbps (circa 8 MegaBytes al secondo) quindi superiori ai 54Mbps del tuo router Wireless attuale.
Con il cavo ethernet, e con quasi tutti i router casalinghi, è possibile raggiungere i 100Mbps che però a differenza dei PowerLine e dei segnali Wireless sono quasi sempre effettivi, meno soggetti a disturbi e sopratutto non divisi per il numero di pc collegati...

Se hai un segnale wireless con una portata di 54Mbps e colleghi due computer, in linea di massima otterrai circa 25Mbps per ognuno.

Qualcosa di simile anche con i powerline ma in quel caso solo per numero di dispositivi powerline connessi (e/o naturalmente se colleghiamo più computer allo stesso powerline).

Potrei continuare ma mi sa che mi sto dilungando troppo.....

massi63

Il tuo discorso è molto interessante, mi hai dato ottime informazioni.da quello che ho capito è se riuscissi a infilare il cavetto ethernet avrei un segnale un po più forte e constante con una spesa inferiore al costo dei due dispositivi powerline,il wireless non ha costi.ne vale la pena?sono tentato per poter scaricare in modo dignitoso.grazie

maverick85

Se utilizzi 1 o 2 computer in wireless al massimo non dovresti avere grandissimi miglioramenti con il cavo ethernet. Se al contrario a volte non prendi bene il segnale, perdi la connessione, non trovi subito la tua rete.. potrai trovare giovamenti considerevoli più nel normale utilizzo che non nei download veri e propri

considera che una ADSL veloce.. in media è dichiarata per 20Mbit e ne raggiunge 10-12-14 il più delle volte, in questo caso il segnale wireless di 50-54Mbit è ben più che sufficiente (La connessione wireless non farà da collo di bottiglia nei tuoi download)

Glide

L'implementazione delle reti mediante cablaggio è più onerosa, poichè implica la posa dei cavi, più costosa (è necessario connettere le interfacce di rete di host e router mediante un canale fisico che non è l'aria, come nel caso del wireless) e meno flessibile (gli host devono essere posizionati in prossimità della presa di rete per essere collegati a quest'ultima).

Tuttavia le reti cablate sono più sicure (poichè i punti di accesso sono drasticamente ridotti), e inoltre le prestazioni del wireline sono nettamente superiori e, certificazioni a parte, la trasmissione dell'informazione ha potenzialmente meno impatti per la salute umana, nella misura in cui il campo elettromagnetico generato dal flusso di corrente elettrica nei cavi è meno "rilevante" di quello che implementa costantemente il canale trasmissivo delle reti wireless.

Un ulteriore suggerimento, nell'ottica di procedere con il cablaggio, coincide con l'evitare, se possibile, la realizzazione di spire in fase di posizionamento dei casi, poichè queste ultime aumentano l'intensita del campo elettromagnetico potenzialmente dannoso per l'uomo.

Ciao ciao