Uso processore e sua temperatura, tutto normale?

Aperto da ste868686, 27 Maggio 2010, 02:17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ste868686

windows 7 ultimate 64 bit
intel cpu core i7-860 2.80ghz
scheda madre asus p7p55d
4gb ram 1333mhz
point of view 9800gt 512mb

Usando Resident evil 5 come test, ho visto che il processore va sotto  sforzo, e monitorando l'uso con nvidia system tool ho visto che delle 4  cpu solo una andava sull'80%di uso e le altra stavano sullo 0 e ogni  tanto salivano di pochissimo--> il pc sfrutta solo uno dei core?  sembra strano, il fatto che il pc faceva fatica quando ho ridotto il  gioco ad icona.

Poi le temperature del prcessore sono andate sui 50, tutto normale?

maverick85

I processori Core i5 e Core i7 hanno la possibilità di disabilitare 2 o 3 core ed overcloccare automaticamente il core rimasto nel caso in cui l'applicazione non sia progettata per processori multicore.. Windows invece riesce a sfruttare tutti i core e quindi la situazione ritorna nella "normalità" quando il gioco è ridotto ad icona :circle:

ste868686

Citazione di: maverick85;170570I processori Core i5 e Core i7 hanno la possibilità di disabilitare 2 o 3 core ed overcloccare automaticamente il core rimasto nel caso in cui l'applicazione non sia progettata per processori multicore.. Windows invece riesce a sfruttare tutti i core e quindi la situazione ritorna nella "normalità" quando il gioco è ridotto ad icona :circle:


quindi in pratica resident evil 5 non sfrutta tutti i core assieme?

e giochi tipo GTA4 li sfruttano? non vorrei che se lo vado ad installare mi va lento dato che mi sfrutta solo un core

maverick85

Credo che GTA vada tranquillamente in dual core, in ogni caso di sicuro non ti andrà lento nessun gioco per colpa di questo processore :)

Semplicemente il processore "intelligente" si auto gestisce all'occorrenza

http://notebookitalia.it/processori-intel-core-i7-clarksfield-turbo-boost-risparmio-energetico.html

ste868686

Citazione di: maverick85;170581Credo che GTA vada tranquillamente in dual core, in ogni caso di sicuro non ti andrà lento nessun gioco per colpa di questo processore :)

Semplicemente il processore "intelligente" si auto gestisce all'occorrenza

http://notebookitalia.it/processori-intel-core-i7-clarksfield-turbo-boost-risparmio-energetico.html

ti ringrazio, ma non capisco come mai ci sono molti pure su youtube che hanno il benchmarking che va sopra i 100fps. A me con questo pc non dovrebbe fare lo stesso?

Come fanno a sfruttare a pieno il processore?

maverick85

I 100fps non sono dati esclusivamente dal processore.. ma da tutto il sistema!

ad esempio, molti dei benchmark di cui parli sono fatti con soluzioni multi-schedevideo (SLI o Crossfire)

che scheda video utilizzi?? Quanta ram hai?

ste868686

Citazione di: maverick85;170594I 100fps non sono dati esclusivamente dal processore.. ma da tutto il sistema!

ad esempio, molti dei benchmark di cui parli sono fatti con soluzioni multi-schedevideo (SLI o Crossfire)

che scheda video utilizzi?? Quanta ram hai?


risolto... in pratica io avevo copiato i salvataggi di re5 che avevo sul pc vecchio e l'ho messo sul nuovo. In pratica il file di configurazione config.ini di re5 oltre a tenere i settaggi aveva anche impostato il numro di core che doveva lavorare, che era impostato su 1.
Cancellado il file e quindi riavvianodo tutti i settaggi ho visto che i core che lavorano adesso sono 7, in pratica ne lascia solo uno libero.

Cmq la mia scheda è una point of view 9800gt 512mb e ho 4 giga di ram

maverick85