Problema con Diamond Monster 3D 4MB!!

Aperto da Stalker93, 19 Settembre 2012, 22:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stalker93

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e spero di stare postando nella sezione giusta :)..da poco tempo sono entrato in possesso di questa meravigliosa scheda (Diamond Multimedia Monster 3D 4MB PCI, come da titolo), assolutamente nuova. Così ho deciso di provarla subito, l'ho montata, ho connesso il pass-through, il monitor, etc...accendo il pc e tutto va a meraviglia: si vede senza problemi, anche se quando si arriva al desktop l'immagine appare lievemente disturbata (immagino che sia colpa dell'alta risoluzione, 1680x1050, e magari di qualche componente di bassa qualità sulla scheda :(), comunque tutto ok. Il problema comincia ora: ho provato alcuni set di driver, ma tutti mi hanno costretto a vedere una schermata di pixel colorati casuali ad ogni tentativo di avviare un'applicazione con GLide (generalmente Unreal)...ho provato i driver disponibili su 3dfxzone.it, sia quelli di "ice man", sia gli altri..così ho tentato pure i driver reference da falconfly.de per windows NT, ma senza successo...l'ultimo tentativo è stato il set GlideXP, con il quale in Unreal non compare più la schermata piena di pixel, ma direttamente un messaggio di errore (vuoto per altro)..non so proprio che fare..immagino che con GlideXP ci sia stato già un passo avanti, ma senza nessun testo nell'errore non saprei proprio a cosa pensare...spero tanto che si tratti solo di qualche problema di driver o di settaggio nel BIOS: riguardo a quest'ultimo, ci sono delle accortezze particolari?:confused: Grazie a tutti!!

p.s. ho allegato una foto del problema pixelosoXD

Glide

Ciao Stalker93,

benvenuto.

Allora, complimenti per l'acquisto della Diamond Multimedia Monster 3D 4MB, addirittura nuova, cosa che di questi tempi è una vera e propria rarità.

In merito al rumore, non opterei tanto per la qualità dei chip ma forse...per l'invecchiamento, un processo che può essere accentuato dalla modalità di conservazione del prodotto.

Non è da escludere, tuttavia, l'incompatibilità con il monitor che stai utilizzando, che si manifesta in maniera evidente quando con i game GLide-based alimenti realmente con la Monster 3D, mentre negli altri casi la card si comporta come un by-pass.

Sarebbe interessante avere qualche dettaglio sulla configurazione hardware che stai utilizzando (cpu, motherboard, video card primaria e monitor) e software (OS).

Ciao ciao

Stalker93

Grazie Glide!!
Guarda questo è il mio pc:
 
PSU: KRAUN Modular KN 550W
CPU: Intel Pentium Dual-Core E5200 2.50GHz
RAM: 4GB Samsung PC2-6400 800MHz
MB: ASUS P5QPL-AM
GPU: Palit GeForce GTX465 1GB GDDR5
HDD: Western Digital 160GB 7200Rpm SATAII
OS: Windows 8 Pro RTM 64bit + Windows XP SP3 32bit
 
Il monitor è un Acer V223w 16:10 da 1680x1050, 5ms di risposta. Non so proprio più che cosa fare, di driver ne ho provati, ma tutti senza successo..pensavo, non è che magari ho beccato l'unica board danneggiata di fabbrica?..altrimenti devo aver sbagliato a fare qualcosa: potresti consigliarmi come procedere per installare tutto correttamente (soprattutto con i driver giusti!!!)?? partendo da un'installazione pulita di winXP (un bel format non fa mai male quando si hanno problemi apparentemente irrisolvibiliXD). Magari cerco anche di provare con un monitor diverso prima :D

Stalker93

#3
Ook, ho appena provato ad installare i driver per il mio monitor, che ora è riconosciuto non più come generico "plug and play", ma come, per l'appunto, Acer V223w..speriamo si risolva tutto!! Ora provo!!:okduo:

..ah per quanto riguarda il rumore, non potrebbe essere un problema del pass-through? Perchè la scheda l'ho ottenuta senza la scatola originale da un caro amico e come tale cavo sto usando uno standard vga maschio femmina da più di 1 metro comprato alla comet :D

EDIT: wow!! Solo installando i driver dello schermo ho ottenuto questo su Windows 8 pro 64bit usando i driver GlideXP x64 :) questo vuol dire che la scheda funzionaaa!! Ora è solo un problema di driver, su xp si dovrebbe risolvere facilmente!! Tu che dici Glide? E grazie mille per l'idea del monitor!!

Stalker93

Niente..su winXP la situazione ritorna come sul primo post..i driver che sto usando ora sono quelli di falconfly.de per winXP http://www.falconfly.de/voodoo1.htm ...niente speranza sembrerebbe:(:(

goriath

Prova la Diamond su una vecchia piattaforma, al massimo PentiumIII.
Nuove schede madri a partire dalla generazione Pentium4 possono dare problemi di compatibilità.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail