Configuazione PC

Aperto da bista14, 16 Febbraio 2011, 13:41:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bista14

Buongiornoooo!
Vorrei assemblarmi un PC che userei per giocare... tipo PES, GTA e cosette del genere... volevo chiedere se secondo voi è comuqnue valida una configurazione a partire da AMD (risparmio qualche soldino) e soprattutto vorrei sapere su che marca devo orientarmi per la scheda video... sono semrpe stato un fedelissimo nVidia ma sono un po' curioso verso ATI... graditi anche se non richiesti esplicitamente alcuni suggerimenti riguardo RAM e schede madri.. insomma se avete voglia di discutere. Grazie mille!

maverick85

Ciao bista14,

Se vuoi restare su AMD potresti puntera ad un Athlon II X4 640 (circa 100€), scheda madre non troppo economica (70€), 4GB DDR3 di Ram (60€) e Ati Radeon 5770 (circa 130€)... hard disk lettori e case per ulteriori 100€ con circa 450€ puoi giocare più che bene a parecchia roba :)

su Intel la situazione è un po' complicata.. allo stato attuale esistono 4 socket diversi... il duro a morire 775, il socket 1156, il 1366 e il nuovissimo 1155
teoricamente converrebbe puntare a quest'ultimo ma a causa di un noto bug in questo momento non si trovano ancora motherboard adatte (esenti dal bug).

se resti su 1156 (comunque prestante e molto upgradabile) potresti puntare ad un Core i3-550 (dualcore) sempre con 4Gb DDR3, scheda madre da circa 90€, e stessa scheda video di prima e spenderesti circa una 50ina di € in più

bista14

Citazione di: maverick85;173907se resti su 1156 (comunque prestante e molto upgradabile) potresti puntare ad un Core i3-550 (dualcore) sempre con 4Gb DDR3, scheda madre da circa 90€, e stessa scheda video di prima e spenderesti circa una 50ina di € in più
ecco a dire il vero arrivo da una ASUS P7P55LE con 4GB DDR3 e i5 650 con una GTS 250.... ihih solo che volevo essere sicuro di poter gocare per qualche tempo e cosi ho venduto tutto [non darmi del pazzo please]... però quindi AMD non è una soluzione solo per il low cost...

maverick85

No non è assolutamente solo low cost.. ma per avere prestazioni sostanzialmente superiori al tuo i5-650 (che è pur sempre un dualcore) ti conviene puntare a una Phenom II X4 o X6 si viene a spendere un po' di più.. mediamente 50-100€ in più del Athlon II X4 640

la HD5770 continua ad andare benone.. ti conviene puntare a una motherboard con due canali pci-ex 16x (in modo tale da poterne montare una seconda in futuro).

Si mi sa che è hai fatto un errore a vendere la tua precedente configurazione.. ti sarebbe bastato cambiare, eventualmente e solo tra qualche tempo, processore e scheda video

bista14

la 5770??? oddio non mi sembra una superscheda... davvero se rpendessi quella sarebbe stato un errore vendere il mio PC precedente!!!!

maverick85

avevo letto male il tuo primo messaggio.. avevo capito che volevi risparmiare e quindi avevo subito pensato che volessi spendere poco.. e poi ero andato via cosi.. :)

ricapitolando io comprerei una cosa così:

Phenom II X6
MB basata su chipset 880/890GX
4GB di ram "seria"
scheda video... sta a te vedere quanto puoi spendere ma non scenderei sotto GTX470 o Radeon 6950..

puoi farti un'idea con questa tabella

maverick85

Citazione di: maverick85;173928avevo letto male il tuo primo messaggio.. avevo capito che volevi risparmiare e quindi avevo subito pensato che volessi spendere poco.. e poi ero andato via cosi.. :)

ricapitolando io comprerei una cosa così:

Phenom II X6
MB basata su chipset 880/890GX
4GB di ram "seria"
scheda video... sta a te vedere quanto puoi spendere ma non scenderei sotto GTX470 o Radeon 6950..

puoi farti un'idea con questa tabella

Su intel c'è sempre il problema di cui sopra... altrimenti, se decidi di aspettare un po' MB 1155, i7-2600, GTX460/470 e 4GB di ram prestante

bista14

quindi Phenom II x 6 con che mobo? io quando ho avuto a che fare con AMD sono sempre andato su Asrock anche se su configurazioni senza moltissime pretese, anche se devo dire non mi hanno mai deluso.... (se non l'hai capito mi diletto nell'assemblare PC :h).

Con RAM seria cosa intendi??? perchè le ultime DDR3 con cui ho avuto a che fare erano 1600 MHz ora non so a che clock siano arrivate... poi val la pena di spendere qualcosa in più per poter avere il cross-fire/sli (e no ho ancora capito se a parità di prezzo sia meglio puntare su Ati o nVidia se il procio è AMD)??? per la scheda vorrei stanziare circa 250 - 300 euro visto che a parte il sopracitato PES ogni tanto mi piace giocare anche a Dead Space, Mass Effect e chissà che diavolerie usciranno da qui a un paio di anni...

maverick85

Ci sono anche da 2400MHz, ma resterei su 1333/1600MHz prestanti.. tipo Corsair Dominator o altre :)

La 6950 da 1GB dovrebbe aggirarsi proprio sui 250€

bista14

Citazione di: maverick85;173937Ci sono anche da 2400MHz, ma resterei su 1333/1600MHz prestanti.. tipo Corsair Dominator o altre :)

La 6950 da 1GB dovrebbe aggirarsi proprio sui 250€


  e che diresti della 560 Titanium della nVidia? le ATI proprio non mi convincono... :que:
le corsair al contrario tanta roba... e la mobo? scusa se ti estorco tutte queste opinioni...