In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Problema 9600XT

Aperto da Holysun, 22 Ottobre 2005, 20:52:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Holysun

Ciao a tutti, ho un problema con la s.video, quando provo a giocare a qualsiasi gioco, dopo i primi minuti di funzionamento corretto, compaiono all'improvviso degli artefatti impressionanti, tali da impedire la visualizzazione di qualsiasi cosa.Uscendo da gioco, gli artefatti continuano anche sul desktop, e devo spegnere il pc x un paio di minuti e riavviarlo x farlo fuonzionare correttamente. Se riavvio subito ricompaiono gli artefatti già alla schermata del bios....che mi sia giocato la scheda video?
Per sicurezza ho rimesso in default il procio, fosse stato quello, ma niente, come gioco mi si rincasina il video.:(

- No news...good news -

goriath

Credo sia palese un problema di temperatura. Quando fai partire un gioco la temperatura si alza e sbucano gli artefatti; spegnendo il pc il tempo sufficiente da far abbassare la temperatura e torna momentaneamente a posto.

Prova a case aperto e vedi se è sufficiente per far sparire il problema; in seguito a questo ti suggerirò il da farsi...

Domanda: come appaiono questi artefatti? Sono tipo delle macchie irregolari, o al contrario sono pixel o addirittura linee verticali e/o orrizzontali?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Holysun

Gli artefatti sono a linee, a macchie e a pixel, e i colori virano tutti sullo scuro, tornando al desktop rimangono delle corte linee verticali e i colori cambiano muovendo il mouse.
La temperatura mi sembra strano, ho un sensore sul dissipatore proprio all'altezza della gpu e sotto sforzo non supera mai i 38°, per sicurezza ho smontato il dissi, pulito e messo della pasta termica nuova, ma niente....

- No news...good news -

goriath

CitazioneGli artefatti sono a linee, a macchie e a pixel, e i colori virano tutti sullo scuro, tornando al desktop rimangono delle corte linee verticali e i colori cambiano muovendo il mouse.
La temperatura mi sembra strano, ho un sensore sul dissipatore proprio all'altezza della gpu e sotto sforzo non supera mai i 38°, per sicurezza ho smontato il dissi, pulito e messo della pasta termica nuova, ma niente....

Tieni conto che se il sensore è esterno e applicato sul dissi, c'è una temperatura diversa quella reale è ben più alta...

Vedi il fatto è che da quello che mi dici pare siano le ram, secondo la poca esperienza che ho quando compaiono macchie irregolari è un problema di temperatura della VPU, se al contrario visualizzi linee regolari verticali e orizzonatli, sono le memorie che se ne stanno andando :(....

Puoi fare uno screen appena visualizzi gli artefatti e postarlo? (vedere come sono gli artefatti è importante; sapere che se una volta fatto lo screen, gli artefatti vengono catturati o no potrebbe esserlo ancora di più)

Counque dovresti provare a raffreddare maggiormente la scheda, soprattutto la ram....anche se, se sono le memorie che ti stanno lasciando c' è poco da raffreddare...Non per essere prevenuto ma di che marca è la 9600XT?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Holysun

La scheda è della gecube.Non riesco a allegare gli screenshot, mi dice che non è consentito (!?!)

- No news...good news -

goriath

Forse perchè superano i 512KB.....prova imageshack ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 23/10/2005  alle ore  20:09:37
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

amicofritz

!! vedo che non sono l'unico ad aver avuto problemi con la Gecube 9600xt.
Io ho flashato il bios della scheda con uno della sapphire..ora tutti i problemi grafici sono spariti.Non è un problema di temperature,perche' io non ho cambiato dissipatore e l'ho tirata a 590 per la vpu e 340 per le ram.
Ciao ciao!





Questo messaggio è stato aggiornato da amicofritz il 23/10/2005  alle ore  21:50:11
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

goriath

Non è un problema di temperatura, del core forse.....ma quasi al 100% il problema sono le ram che stanno morendo, e la temperatura di queste è una concausa sicuramente (nel senso che scaldandosi ad una certa temperatura che non necessariamente deve essere considerata alta, è più facile che vengano fuori gli artefatti; probabilmente più andrà avanti e più il problema si manifesterà anche indipendentemente dalla temperatura...)

Per favore potresti esprimere meglio nel dettaglio che problemi avevi? La tua risposta può essere d' aiuto ad Holysun ;)

Grazie :)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Holysun

Le ram avevano il dissipatore su....solo che non mi riesce di allegare gli screenshot, sono bel al disoddo dei 500kb!
Per pubblicarle non dovrei fare altro che cliccare su "Allega un file o....ecc.ecc. no? Mah!
Comunque il problema l'ho risolto, ho preso la scheda, l'ho salutata e l'ho frullata nel cestino, e ho messo su una geforce 6600....come prestazioni è all'altezza di una 9600xt? L'ho presa xchè era un'occasione, ma non vorrei essere andato in peggio!!!! :eek:

- No news...good news -

goriath

Ma veramente l' hai buttata? No perchè a sto punto potevi tentare di flashargli un bios della sapphire come ha fatto amicofritz, tanto cosa avevi da perdere....

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail