ram o mobo!? Problema al pc, help!

Aperto da Wolverine, 20 Agosto 2013, 17:10:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolverine

Salve a Tutti, posto su "Discussioni generiche" poichè non so se il mio problema riguarda
esplicitamente la ram o la mobo, oppure qualcosaltro!! .....
Vi scrivo per un aiuto su un problema del mio pc desktop che proprio non riesco
a risolvere, spero possiaTe darmi una mano.

Premesso che ho assemblato il pc (*) da qualche anno,
per il primo anno circa ha funzionato senza problemi, ad un certo punto, senza aver
fatto nulla di particolare che ricordi bene al pc stesso, l'unica cosa ricordo dopo
aver aggiornato i driver della scheda grafica, il pc ha cominciato ad avere problemi!
ma non penso centrino i driver della scheda grafica, anche perché col tempo sono stati
aggiornati ad altre versioni e il problema è persistito.
Avevo comunque già da tempo cambiato i valori della ram nel bios ma seguendo le indicazioni
della OCZ postatemi nel loro forum e sull'ultima versione del bios disponibile.

Vi spiego il problema: il pc durante il funzionamento si freeza, qualsiasi cosa faccia il pc
si blocca con l'immagine a schermo freezata, l'unica cosa da fare è forzare il riavvio. Ma questo se
riesco ad accenderlo!! poiché non si accende più al primo colpo, ovvero normalmente, ma cominciano a
girare solo le ventole e nulla più, solo dopo aver provato diverse volte con il pulsante di accensione
il pc si avvia e dopo un po che sembra funzionare ecco che si freeza o si riavvia da solo senza riuscere
ad accendersi, oppure si accende una volta su 100!!

Ho provato a farlo funzionare con soli due banchi di memoria ed ecco che il pc funziona perfettamente!!
Ovvero: se lascio due banchi negli slot 1 e 3 (contando dal lato cpu) il pc funziona bene,
se lascio due banchi negli slot 2 e 4 anche, in questi casi funziona in single!!
Provato in dual, ovvero due banchi negli slot 1 e 2 e il pc funziona bene, poi negli slot 3 e 4 ed anche
va bene. Alternando i banchi a coppie fisse prima e mischiandoli poi.

NB: slot 1 e 2 di colore rosso, slot 3 e 4 di colore nero! (slide)

Nelle configurazioni di cui sopra ho fatto dei test con vari software (PC Wizard, CPU-Z)
per la gestione hardware e tutto sembra ok; con solo due banchi alla volta nei soli slot rossi ho fatto
alcuni test con MemTest86 4.3.1 e non mi da errori.
Forse devo fare i test con MemTest montando un solo banco alla volta?

Montando tutti e 4 i banchi il pc non va più bene, non si avvia e dopo ripetuti tentativi
se si avvia funziona per un pò e poi o si freeza o si riavvia da solo, senza però riaccendersi!!!

Ho provato ad accenderlo senza i quattro banchi e mi segnala correttamente l'assenza di
ram con la sequenza dei bips.

Al momento sono riuscito ad avviarlo con il cd di MemTest86 4.3.1 e ho effettuato un test con tutti
i banchi montati e nessun errore è stato segnalato!!! Farò dei test più approfonditi con MemTest.

Quindi mi viene il dubbio che sia danneggiata la mobo!! Ma come faccio a saperlo con certezza
prima di optare per una sua eventuale sostituzione!?

Altra cosa... ho sostituito una volta l'alimentatore, in origine montava un "LC-POWER 850W LC-8850 ARKANGEL V 2.2"
con quello che leggete nelle configurazione, poiché si era bruciato un componente interno.


Grazie a Tutti per l'attenzione, spero possiaTe darmi una mano nel risolvere il problema.

__________________________________________________
(*) CONFIGURAZIONE:

CPU:   AMD Phenom II X4 965 Black Edition 125W Deneb box
MOBO:   ASUS M4A79T Deluxe (bios: ver. 3503 06.05.2011)
RAM:   OCZ Memoria PC Black Edition Ready Dual Channel 4 x 2Gb DDR3-1600 PC3-12800 (OCZ3BE1600C8LV4GK)
S.GRAFICA:   Sapphire 21163-00-20R ATI HD5770 1024MB.GDDR5 PCI-E DVI-I/HDMI/DPort Lite Retail
HD:   2x WD CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS
ALIMENTATORE:   mPower iTek 750W
CASE:   Coolermaster Cabinet CM Storm Scout Middle Tower Gaming Trasparent Panel ATX Black
MASTER DVD:   PLEXTOR DVD Dual Layer 24X +/-R PX-880SA SATA Black
SO: Windows 7 Ultimate 64bit
FAN MEMORY:   OCZ XTC 2 Memory Cooler

af624726

ciao, sicuramente i test sulla ram banco per banco male non fanno.
io mi accerterei anche se possibile che non sia un problema di alimentatore...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Wolverine

Grazie per l'attenzione....
come potrei testare l'alimentatore?

af624726

la cosa più semplice sarebbe provarne un altro sulla tua configurazione ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Wolverine

Ok, comunque avevo pensato di provare
eliminando i pezzi "superfli" dal pc per
testare se il problema persiste, ad esempio
staccando un monitor, il lettore dvd etc

af624726

si prova anche così, se togli componenti togli di fatto anche carico dall'alimentatore ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Wolverine

Nessun buon risultato
anche con soli due banchi in dual,
masterizzatore, ventola, secondo monitor staccati
il pc fa i capricci.

Dopo che oggi, accendendo la ciabatta su cui è allacciato
il pc, questo si avvia senza, e dico senza, che abbia fatto
pressione sul pulsante di accensione, ho deciso di provare
con un buon alimentatore nuovo.

af624726

l'alimentatore spesso è causa di questi problemi, visto che non costano cifroni (a meno che non si voglia esagerare) conviene cambiarli soprattutto se hanno un monte ore abbastanza elevato.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Wolverine

Acquisto effettuato.... aspetto il pacco e spero di darvi buone notizie.

af624726

speriamo si migliori la situazione :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!