ATI...perchè cosi tante schede con artefatti?

Aperto da tetsuya, 08 Febbraio 2005, 14:22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tetsuya

Ragazzi, vedendo questo forum, e altrove, emerge CHIARAMENTE che statisticamente vi sono molte schede ATI DIFETTOSE in commercio(in particolare quelle prodotte da sapphire).

I difetti di queste schede per lo più si manifestano con artefatti grafici piu o meno gravi, irrisolvibili e non dipendenti dal sistema operativo o dai driver configurati male, ma proprio dalla scheda video (ram o gpu difettose al momento dell'acquisto)
Oppure sono problemi nati successivamente dipendenti da ram-gpu che si scaldano troppo e danno artefatti anche a clock originale per poi danneggiarsi definitivamente.

Qui si parla di partite di ram video difettose o scadenti, o di problemi di "montaggio" (dissipatori troppo piccoli o con pad termoconduttivo non adeguato) chiari sintomi da addebitarsi al produttore (vedi magari sapphire) che pur di risaprmiare 2 lire, impiega ram scadenti, condensatori di alimentazione ridicoli, o dissipatori sottodimensionati o montati con pad adesivo DI GOMMA...non ad ati direttamente, anche se fossi in lei mi inkakkierei di brutto, di vedere i miei chip cosi assemblati, non fosse altro per i danni d'immagine....
Certo è che acquistare una scheda e scoprire che per stabilizzarla bisogna downclokkarla o cambiarle il dissipatore(perdendo anche la garanzia tra l'altro), è una vera e propria truffa.


Poi ci sono i problemi dei blocchi e degli scatti, e qui è colpa diretta di ati che utilizza scadenti chip bridge o che non testa adeguatamente le incompatibilità che possono verificarsi con certe mobo e le sue gpu o i suoi driver a volte....

Guardate il post di zeroq....ha 50 schede ati tornate in garanzia per artefatti...guardate il mio caso e gli ultimi del forum....9600 9700 9800pro sembrano le piu afflitte da questi problemi...fate un giro sul forum del supporto tecnico della sapphire, sembra un cimitero di schede video!!!

Con questo non voglio fare polemica contro un marchio o fare terrorismo, (credo che il 90% degli utenti ati sia supersoddisfatta delle proprie schede e ha ragione)però, sinceramente, credo che un po di problemi di questo tipo ci siano in giro....

Cosa ne pensate??

andreagiommi

Direi che le cose non migliorano con la nuova generazione, con la differenza che mentre prima molte schede arrivavano sul mercato difettose, adesso non arrivano per niente, vedi  i modelli ATI PE (phantonm edition). Guardavo gli interessantissimi risultati ottenuti dalle nuove XL, ma quando saranno diponibili? come mai a 0.11 sono meno cloccabili che le vecchie 0.13? Sembra che ati per sfornare schede con una certa costanza, da contrapporre alla fascia "quasi top" dominata dalle 6800gt, abbia dovuto ridurre frequenze e processo produttivo... mi ha fatto molto riflettere sta cosa!


Ciao Ciao


SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!