S-ATA & S-ATA2...Differenze?

Aperto da spock-spack, 17 Febbraio 2006, 09:02:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Come sarebbe a dire che l'NCQ non serve a niente? :eek:

Seagate dice che un 7200 NCQ può tener testa ad un 10000 senza :eek:

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

ncq è una funzione dedicata ai server in linea teorica, certo magari qualcosa guadagni anche su un pc di casa ma nn credo si possa sentire la differenza ;)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

E perchè mai? :O In pratica anzichè andare avanti e indietro sul disco per scrivere tot cose, con una passata le scrive tutte impiegandoci meno tempo... e questo non è sempre bene?

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

andreagiommi

CitazioneE perchè mai? :O In pratica anzichè andare avanti e indietro sul disco per scrivere tot cose, con una passata le scrive tutte impiegandoci meno tempo... e questo non è sempre bene?



non credo sia del tutto corretto... l'ncq serve (se ho capito bene) a mettere in fila gli accessi invece che per ordine cronologico di richesta, per posizione, permettendo al disco di eseguire letture più "ordinate" e quindi efficienti. Ma per caricare Max payne, scaricare con emule o vederti il filmino delle vacanze.... non serve ad una cippa. in multitasking casalingo estremo (il mio? mulo, nero, css... è già mi sento tosto... al massimo ci aggiungo un ripping toh!) forse un pelino di prestazioni in più ti da.... ma solo se sei un amante dei bench!

Pensa te... io ho il disco con ncq disabilitato; non ho un dual core.... ho le ram settate 2.5 4 4 8 2T(i fichetti rabbrividiscono) e l'rmclock settato... ma la sera sui server di css ci entro sempre io per primo... sarà mica merito dei 1,5gb di ram? altro che ncq e raptor....:D

Ciao Ciao!





Questo messaggio è stato aggiornato da andreagiommi il 22/02/2006  alle ore  20:39:32
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Ma sai che hai tirato in ballo una cosa curiosa che ha stupito anche me, ultimamente?

Gioco moltissimo a DOD:S, spesso e volentieri con un amico che ha fastweb (come me) ma che ha il disco sata da 200gb e un AMD64 anzichè il mio AthlonXP a 2300 mhz e il mio vecchio pata da 80 gigi.

Eppure sui server arrivo sempre (10 volte su 10 non sono un caso) prima io. :eek:

Mah...

Che io defragghi più spesso di lui?
Boh... domani glielo chiedo...
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Per carità, sicuramente l'ottimizzazione (e io non un maniaco....) ifluisce sulle prestazioni generali del sistema.... sicuramente moooolto di più di timings spinti e hd cazzuti. ma tanto, come è sempre stato.... se vuoi un sistema veloce devi avere un buon processore e palate di ram. punto. tutti i soldi spesi in altre direzione (a meno di esigenze specifiche di utilizzo) sono sprecati. imho!

Ciao Ciao!



SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

Come ha detto giommi l' NCQ si comincerà a notare quando saremo ai limiti del multiTSK, ma per' ora non si nota una sensibile differenza, soprattutto per il fatto che è stato appena implementato e non sarà ancora molto maturo ;)

Poi è chiaro, da che mondo è mondo, la ram ed il processore hanno sempre dettato legge in questo senso (e io ci aggiungerei anche il chipset, dunque la mobo, dato che bisogna partire da una valida piattaforma, specie se il procio e le ram sono di livello alto)



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail