Si può usare un iMac privato dello schermo? :O

Aperto da pOlPo, 21 Marzo 2006, 16:18:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Ho comprato un vecchio iMac per poco prezzo da ebay ma il pacco è stato decisamente mistrattato e mi è arrivato con il tubo catodico in frantumi. Ho svuotato completamente l'interno da ciò che rimaneva dello schermo (tranne una cosa che rimaneva attaccata alla scheda madre, temo sia qualche bobina di alta tensione) e a questo punto mi si prospettano due possibilità.

1) La soluzione ottimale, ossia reperire un tubo catodico di ricambio, impresa estremamente ardua visto che mamma Apple non ci pensa nemmeno a favorire il mercato dei ricambi, l'ho trovato su eBay usa per pochi spiccioli ma tra spedizione e dogana lo pagherei una fortuna, senza contare che in un tragitto così lungo ci sono troppe probabilità che subisca le amorevoli cure dei corrieri e arrivi nelle stesse condizioni del suo predecessore -.-

2) Visto che sul kulo del pc è presente un connettore vga, vorrei usarlo con un monitor esterno!

La seconda soluzione è quella che vorrei percorrere ma ho seri dubbi circa le conseguenze del gesto! I tubi catodici lavorano con tensioni elevatissime, mi piacerebbe, prima di accendere, avere la conferma di aver definitivamente estirpato il vecchio schermo!

Inoltre sarebbe bello sapere in anticipo come funziona il monitor esterno, cioè se basta attaccarlo o se bisogna abilitarlo per vie software, il che costituirebbe un bel problema in quanto dovrei fare tutto "alla cieca"!!! :eek:

Purtroppo è difficile trovare informazioni sugli "organi interni" di un iMac, essendo concepito per "piglialo-e-usalo-cosìcometelodiamo" :(

Non so nemmeno se esista qualche comunità di smanettoni (anche inglese) specializzata in macintosh e in questo tipo di operazioni :o

Ogni suggerimento è ben accetto! ;)

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Mhm...bella grana..

Bè intanto se non l' hai già fatto rendi al venditore quello che si merita (perchè con tutta la malasorte e i calci che avrà preso che vuoi...ma ho ragione di credere che l' imballo non era adeguato, sbaglio?)

Riguardo le tue supposizioni non saprei, mai avuto un Mac (purtroppo :() e non me ne intendo affatto...

Non saprei mi viene in mente Khana qui sul forum che forse potrebbe darti qualche notizia utile, ma forse mi confondo...

Comunque per il momento in attesa della risposta di qualcuno più competente, continua ad indagare che qualcosa devi trovare per forza; prendi qualche pezzo alla ricerca di qualche seriale, codice modello ecc e avventurati su google, forse qualcosa salta fuori ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Khana

Mah, dunque... a memoria, bastava attaccare il monitor e lo switch era automatico.

Ora, questo non toglie che avendo di fatto mezzo circuito del catodico ancora attaccato, appena fai click, lui faccia ka-boom.

Controlla oltretutto che lo switch non sia soft-hardware (:D), ossia vada abilitato dalla tastiera (sul mio powerbook è F7).

Io fossi in te, proverei... al primo fzzzz colorato, stacca la spina.

Ovviamente, non rispondo di danni irreparabili al continuum spazio-temporale di casa tua...

Powered by


- non svegliate il can che morde -

af624726

per curiosità, ma la parte elettrica/elettronica del monitor è insieme alla mainboard del mac? perhè se il problema è il tubo catodco basta sganciare i connettori dallo stesso e staccare la parte elettrica del monitor stesso (io ho fatto qualcosa di simile con un portatile che era stato fatto cadere e il monitor lcd era saltato)
però nn ho mai aperto un mac e quindi potrei star dicendo delle sciocchezze colossali :D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

pOlPo

Il pacco era sufficientemente imballato ma credo lo abbiano scaricato dall'aereo senza atterrare, visto che si è rotto anche un altro pezzo di metallo che era nello stock, e un disco sempre appartenente al medesimo scatolone ha dei bad clusters, sebbene pochi (indice magari di testina che picchia sul piatto).

Beh se mi dite che lo switch è automatico o comunque da tastiera dovrebbe funzionare. Il fatto è che la cosa mi ha fatto talmente incacchiare che ho stracciato tutto a mani nude (tagliandomi a più non posso) e ho chiuso il computer in una busta. Bisogna ancora pulire bene l'interno dalla polverina di vetro e fosforo (finissimae e debolmente radioattiva O_O)... Credetemi, quando si rompe un tubo catodico è un problema veramente loffio :\

C'erano diversi connettori dal monitor alla scheda madre, almeno tre. Dovrei trovare il manuale o lo schema della scheda madre per capire a cosa servivano!!! Appena finisco il pc nuovo (manca poco... tremate!! :duo) prendo coraggio, vado su in soffitta e provo a resuscitare l'imac! :cool:

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Superbox

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

CitazioneMi mandi la polverina radioattiva? :D


Quali loschi piani avrai in mente box? (L' annientamento totale della razza umana):D

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

No a noi creativi basta sniffare ogni tanto :D

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Max_R

CitazioneHo comprato un vecchio iMac per poco prezzo da ebay ma il pacco è stato decisamente mistrattato e mi è arrivato con il tubo catodico in frantumi. Ho svuotato completamente l'interno da ciò che rimaneva dello schermo (tranne una cosa che rimaneva attaccata alla scheda madre, temo sia qualche bobina di alta tensione) e a questo punto mi si prospettano due possibilità.

1) La soluzione ottimale, ossia reperire un tubo catodico di ricambio, impresa estremamente ardua visto che mamma Apple non ci pensa nemmeno a favorire il mercato dei ricambi, l'ho trovato su eBay usa per pochi spiccioli ma tra spedizione e dogana lo pagherei una fortuna, senza contare che in un tragitto così lungo ci sono troppe probabilità che subisca le amorevoli cure dei corrieri e arrivi nelle stesse condizioni del suo predecessore -.-

2) Visto che sul kulo del pc è presente un connettore vga, vorrei usarlo con un monitor esterno!

La seconda soluzione è quella che vorrei percorrere ma ho seri dubbi circa le conseguenze del gesto! I tubi catodici lavorano con tensioni elevatissime, mi piacerebbe, prima di accendere, avere la conferma di aver definitivamente estirpato il vecchio schermo!

Inoltre sarebbe bello sapere in anticipo come funziona il monitor esterno, cioè se basta attaccarlo o se bisogna abilitarlo per vie software, il che costituirebbe un bel problema in quanto dovrei fare tutto "alla cieca"!!! :eek:

Purtroppo è difficile trovare informazioni sugli "organi interni" di un iMac, essendo concepito per "piglialo-e-usalo-cosìcometelodiamo" :(

Non so nemmeno se esista qualche comunità di smanettoni (anche inglese) specializzata in macintosh e in questo tipo di operazioni :o

Ogni suggerimento è ben accetto! ;)


Devo farti comunque i miei più sinceri complimenti! Sei dotato di un autocontrollo formidabile! Io avrei finito di smontarlo a calci credo... E non mi sarei fermato li... :duo

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Khana

Citazione
CitazioneMi mandi la polverina radioattiva? :D

(L' annientamento totale della razza umana)

Solo di quella parte che non scrive da sinistra verso destra. :D

Powered by


- non svegliate il can che morde -