In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

Problema con 9500 PRO

Aperto da qdome, 18 Gennaio 2003, 02:17:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

qdome

Ho appena acquistato una Sapphire 9500 PRO, premetto di essere un utente poco esperto, vi espongo il problema:dopo aver montato la mia scheda, scarico i catlyst 3.0 dal sito ATI,direct X 9 dal sito Microsoft, mi accingo a provare le prestazioni con un gioco tra l'altro poco esigente dal punto di vista grafico...dopo 5 minuti il PC si riavvia da solo,ritento...stessa cosa, cambio gioco, regge poco di più, poi il monitor si spegne, si mette in stand-by e questo accade ogni volta dopo qualche secondo o dopo qualche minuto,un paio di volte leggo un messaggio, del tipo: ATTENZIONE frequenza fuori banda",altre il PC si riavvia senza che vengano rilevati errori. Ho tentato a cambiare frequenze di refresh ma la storia non cambia.Ecco il mio sistema:AMD Atholn XP 2100+,Asus A7V8X,512 MB RAM,HD Maxtor 60 Gh. Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio in anticipo chiunque posterà.

izio75

Ciao qdome,
per quanto riguarda i difetti di funzionamento da te riscontrati ti consiglio di fare attenzione che:

il bios della scheda madre sia aggiornato all'ultima versione, perchè si sono riscontrati problemi di questo tipo,

e se non lo hai ancora fatto di installare il tutto a sistema pulito cioè dopo aver fatto una formattazione e reinstallazione dell' OS perchè i vecchi driver potrebbero interferire con il funzionamento dei nuovi..

A presto Ciao :)

Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

qdome

Grazie pe le info, cmq ho installato i drivers a sistema pulito, avevo appena formattato...non ho aggiornato il bios della scheda madre, ma è davvero una delle prime cose da fare? Ad ogni modo proverò anche questa strada.

izio75

capisco che l'operazione sia rischiosa, però , purtroppo, la scheda A7v8X da problemi di vario tipo con schede radeon di ultima generazione ti posto un link non più molto aggiornato dove però viene segnalata questa incompatibilità con bios meno recenti e radeon 9700.

http://www.rage3d.com/tech/?page=asus

Ciao

Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

qdome

Grazie davvero, il link è stato più che esplicativo e convincente...una sola cosa: leggendo le istruzioni per aggiornare il bios mi è venuto il mal di testa. Rsite un modo più semplice ma altrettanto sicuro per aggiornarlo? Ho paura a mettere le mani su un procedimento simile data la mia inesperienza. Cmq grazie ancora.

izio75

Non esiste un modo sicuro; però potresti usare il programma asus update che effettua direttamente il download da internet del nuovo bios ed effettua  l'aggiornamento da windows senza dover andare in dos..

Ciao

Asus P5K-E
Intel® Core™2 Q6600
Cellshock Value DDRII 667  
OCZ PowerStream 520W PSU
PNY 8800 GTS
SB Audigy
Thermaltake TSUNAMI

qdome

Aggiornamento BIOS effettuato tramite ASUS update, a breve saprò dire se il problema è stato risolto o meno. Ciao e grazie ancora.

qdome

Purtroppo dopo qualche oretta di prove giocando(mamma che lavorata stressante...)senza che si riscontrassero problemi, all'improvviso il problema si è ripresentato:il monitor ad untratto è come se cedesse e o va in stand by, oppure mi da un errorre del tipo ATTENZIONE frequenza fuori banda, solita storia...
Ho provato 3DMark 2001 SE, a volte lo stesso benchmatk si blocca, e cmq ho notato che nel sommario finale dei settings, riporta che il test è stato effettuato ad un frequenza di 60 Hz, quando invece le impostazioni del pannello della scheda sono su 85 Hz (con ris 1024x768)...non riesco a togliermi la sensazione che esista realmente un problema di refresh, questi almeno ciò che ho notato da utente inesperto. Grazie se avrete ancora voglia di consigliarmi qualcosa.
Dome