Smartgart/FastWrite & compagniabbella

Aperto da dilandido, 15 Settembre 2004, 15:27:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dilandido

Salve a tutti.
Ho notato che ultimamente i giochi che installo tendono a far freezare il sistema (FarCry,Doom3),ma anche giochi non proprio recenti come Medieval Total War oppure UT2003...settati al massimo.
Da quel che ho letto in giro per la rete tali blocchi del sistema (l'immagine si freeza,suono interrotto, unica soluzione il reset--nemmeno vpu recover attivato sembra risolvere) potrebbero essere dati da un eccessivo carico di lavoro della gpu, che scaldando troppo crea i suddetti problemi.
All'inizio pensavo fosse il procio, ma ora che ho ventilato sono sicuro che sia un blocco video.

Alcuni per risolvere questo problema downgradano la scheda @default di qualche mhz.
Io sinceramente mi rifiuto di fare una cosa simile. E' una questione di principio.

Sapreste dirmi, oh egregi, quale trai vari moduli dei cata può darmi una mano?
disabilitando smartgart?
Togliendo il fastwrite?
A cosa servono tutte queste simpatiche cosine dai nomi così altisonanti?

Naturalmente se qualcuno di voi conosce al altro tipo di soluzione,ha letto qualche post in cui si parlava proprio di questo e sa come risolvere questa cosa...

la mia conf:
cata 4.9 Doom3fix, 9700 pro@default,athlon xp 2000+,asus a7n8x-e deluxe (bios rev.1006),1 gb pc2700,windows xp sp1.

Grazie.
POPPOLO>             a7n8x-edeluxe/1024mbpc2700kingston/Hercules 9700pro(gloriosa)@365core-340mem/maxtor80gb7200ata133+maxtor 80gb7200sata/dvdrom+plextorcdr401240a+dvdwriterLg4040b

Italia 1

smartgart non so cos'è, fastwrite, come dice il nome (scritture rapide), è un modo per inviare dati + velocemente alla scheda video. dovresti pure avere sba (side band addressing, indirizzamento banda laterale) in giro che è ancora un'altro modo per accelerare i dati video. di preciso però non so di cosa si tratta, ma questi ultimi 2 vanno tenuti sempre abilitati

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 15/09/2004  alle ore  19:23:35
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Superbox

Che io sappia, fastwrite era una feature implementata da nvidia.
Non mi è mai stato chiaro se fosse sfruttabile anche dalle ATI, ma - almeno all'inizio - dava problemi a molti. Consiglio di disabilitarlo.

Io con la mia 9700pro ho giocato a Far Cry (e un sacco di altri game) dall'inizio alla fine senza blocchi.
Ho l'agp settato a 4x, sia da bios che da pannello Smartgart, e il fastwrite disabilitato.

Il fatto che si blocchi è dovuto al calore:
1. della 9700pro
2. del chipset

Apri il case e piazza il ventilatore davanti alla mainboard, all'altezza della 9700.
Prova così. Secondo me non si blocca più...

So anche che le A7N8X-E avevano parecchi problemucci con le 9700. Mi sembra che abbiano risolto con un fix del bios: è quello che hai flashato tu?;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Glide

I game esibiscono il fenomeno dei crash poichè il tuo sistema non è configurato correttamente (per ora metto da parte l'ipotesi secondo la quale vi siano problematiche hardware). E' molto probabile che non hai installato correttamente il driver video o altri driver di sistema.

Dunque è opportuno che, fermo restando il sempre valido consiglio di non alterare le frequenze di funzionamento dei componenti (pensa ai processori centrali e video ma anche alla memoria RAM centrale e video nonchè al bus di sistema...), rimuovi il driver ATI mediante il tool Driver Cleaner 2.70
- https://www.hwsetup.it/periferiche/schedevideo/ati/utilities.htm - quindi effettua il download dei seguenti moduli:

- DirectX 9c

- nForce Forceware più recente
 
- Catalyst più recente (ufficiali ovvero non moddati nell'inf): in particolare ti occorre il display driver ed il pannello di controllo.

Installa questo software nell'ordine in cui è elencato e riavvia dopo ogni corretta installazione.

In particolare a tempo di installazione del pannello di controllo dei Catalyst verranno eseguiti dei test per rilevare la compatibilità del tuo sistema (chip-set e bus verso le memorie e le periferiche AGP/PCI) in merito al fastwrite (che se supportato assicura un numero di frame più elevato) che verrà dunque abilitato o meno automaticamente. In questa fase però ti consiglio di disabilitarlo in ogni caso a prescindere dalla selezione automatica.

Per quanto concerne smartgart, scarica l'utility SMARTGART Unistaller che contiene anche un readme illustrativo sulle funzionalità e gli scopi di questo che è un componente del kit Catalyst.

Trovi tutti i file che ho citato su HWSetup.it/ATI

Facci sapere.



Ciao ciao


dilandido

Grazie a tutti per le risposte.

Glide da come dici tu sembrerebbe un problema software...uhm.Il fatto che questi blocchi si verifichino solamente con gpu sotto pressione però mi fa pensare a qualcosa di hardware,intendo dire:se gioco a doom3 in 640*480 mi si blocca...ma molto più sporadicamente che non a risoluzioni più alte.
Provo ad aggiornare gli nforce driver, in effetti non l'ho mai fatto.
Tengo a precisare che cmnq i driver sono installati correttemente.
--avevo già scaricato smartgartuninstaller, fatto 3dmark,arrivato fino alla fine--

Proverò un pò di cosine e poi vi terrò aggiornati,tuttavia è strano che questi problemi si verifichino soprattutto d'estate,i forum sono pieni di schede che freezano...

POPPOLO>             a7n8x-edeluxe/1024mbpc2700kingston/Hercules 9700pro(gloriosa)@365core-340mem/maxtor80gb7200ata133+maxtor 80gb7200sata/dvdrom+plextorcdr401240a+dvdwriterLg4040b

af624726

ti posso dire che con gli ultimi driver nVIDIA 4.27 si è abilitato sulla mia radeon il fastwrite... tolto che nn dà vantaggi in prestazione, cmq nn dà nemmeno problemi :D
al limite prova a fargli ritestare il sistema (trovi il tasto nella scheda SMARTGART) e vedi se diventa più stabile ;)




The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

dilandido

allora un paio di domandine veloci veloci:
il bios che monto (mobo) è la first release, ha  delle incompatibilità con la mia scheda video riguardo all'AGP aperture size (un'altra delle varie cose inutili),in effetti da me sperimentata. Quindi flasho. Potreste darmi qualche dritta sul flashaggio?
In particolare devo flashare per gradi (rev.1006>rev.1007 fino all'ultimo [se è così  è una gran cagata,ma non si sa mai]) oppure posso direttamente mettere il 1012,che al momento è l'ultima versione?
Una cosa che magari non c'entra nulla ma non si sa mai: ho il bios protetto da password,cambia qualcosa?

Seconda cosa: kt400 :hyperion=nforce2:x.
Quali sono i "pacchi" di driver per la mia mobo?,prima avevo un kt400...glide forse sono  i forceware?anche per questi:per gradi oppure posso mettere gli ultimi (altra cazzata se fosse per gradi).
Altra cosa (poi basta prometto...):come faccio a disinstallare i driver della mobo che ho su adesso in maniera "giusta"?

Grazie mille ragazzi.

POPPOLO>             a7n8x-edeluxe/1024mbpc2700kingston/Hercules 9700pro(gloriosa)@365core-340mem/maxtor80gb7200ata133+maxtor 80gb7200sata/dvdrom+plextorcdr401240a+dvdwriterLg4040b

dilandido

"ti posso dire che con gli ultimi driver nVIDIA 4.27 si è abilitato sulla mia radeon il fastwrite... tolto che nn dà vantaggi in prestazione, cmq nn dà nemmeno problemi "

...?
E allora come mi spieghi questo,dal sito nvidia:

"If you have previously downloaded the 4.24 English kit, there is no need to download this English kit below since it is the same drivers as in 4.24."

Magari mi sbaglio io.
Ho letto da qualche parte che ci sono pure dei 5.03, non sono ufficiali vero?

POPPOLO>             a7n8x-edeluxe/1024mbpc2700kingston/Hercules 9700pro(gloriosa)@365core-340mem/maxtor80gb7200ata133+maxtor 80gb7200sata/dvdrom+plextorcdr401240a+dvdwriterLg4040b

Superbox

Flasha il bios più aggiornato (1012) e installa tutti i drivers più recenti.

Comunque secondo me si bloccherà ancora per il caldo: come hai fatto notare, se succede più spesso d'estate... :rolleyes:

Ventilate, gente... ventilate...:sag:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Italia 1

io ho su i 5.03, mi vanno benissimo. effettivamente non so se sono ufficiali...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000