Cambio Schede ?

Aperto da jimmazzo, 01 Aprile 2002, 23:17:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jimmazzo

Salve Ragazzi...devo installare la Radeon 8500 sul mio pc e passare la
Voodoo 5500 nel pc del mio fratellino; siccome non ho mai installato schede video
volevo dei consigli prima di mettermi
al lavoro per non rovinare le schede.:o
- Dopo averle rimosse e reinstallate nei pc, il bios delle schede al primo riavvio si configura automaticamente ?
- Poi devo settare la Radeon 8500 con l' AGP 4X; e la Voodoo 5500 con l'AGP 2X ;
per far cio' sempre al riavvio devo entrare nel bios della scheda madre (canc)...
mi sapete indicare le voci che si devono impostare ?
- I driver delle schede installate in precedenza nei pc devono essere disinstallati
o si posssono lasciare ?
- Poi per la Radeon 8500 volevo qualche dritta sui driver da usare...al momento nel
mio pc ho WIN ME e WIN XP PRO con le dx 8.1...;)

Ringrazio anticipatamente e anche se in ritardo porgo gli auguri di buona Pasqua
allo staff di 3DFX ZONE e anche ai Membri del forum ! :h THX !

Joshua

Ciao Jimmazzo,

ricambio gli auguri...e veniamo al dunque.
Ti parlerò di un solo PC ma ovviamente i consigli varranno in entrambi i casi.


- Rimuovi il driver della scheda video che vuoi sostituire da installazione applicazioni...

- Al riavvio configurala forzando l' installazione del driver per VGA standard, contenuto nel database dei programmi di controllo sia di Windows ME sia di Windows XP

- Terminato questo setup, assicurati che la scheda venga "vista" dal sistema operativo come VGA Standard. Quindi spegni il PC.

- E' a questo punto che comincerà la fase di installazione della nuova scheda. Dopo aver staccato il cavo dell' alimentazione (!!!) rimuovi il vecchio hardware ed installa il nuovo ricordando che l' inserimento di una board non richiede mai elevate pressioni che, al contrario, potrebbero danneggiarla...

- Terminato il montaggio accendi il PC è installa normalmente i drivers della Radeon dal cd in dotazione.

Almeno in questa fase non ti sono richiesti interventi nel bios (se tutto fila liscio il sistema rileverà l' hardware differente ed "automaticamente" ne imposterà le corrispondenti regolazioni come ad esempio la velocità dell' AGP da 2x a 4x nel passaggio V5 a 8500).

Per i driver ATI puoi tranquillamente utilizzare quelli contenuti nel cd in dotazione oppure scaricare lì ultima release ufficiale dal nostro  sito o da quello di Ati stessa...

Dovrebbe essere tutto, se hai da chiedere sono qui.

Ciao

===================
Moderatore su Forumzone
===================
Powered by VTech mb520N, Pentium 233MMX,  Quantum KA 9.1Gb, Millennium 2, Voodoo2 SLI

jimmazzo

A 16 colori 640x480 !! sighhhh ! Ciao joshua ti ringrazio per la risposta ! Alla fine la radeon non l'ho messa...mio padre mi ha preso una geforce 3 ti 500 della creative (di sua spontanea iniziativa)... ho seguito i tuoi consigli ma sia in dos che in windows nello schermo compaiono ad intermittenza (ogni secondo) 5 serie di 5 linee a volte viola a volte verdi; il windows non parte se lo imposto al di sopra dei 16 colori a 640x480...ergo...parte ma nn lo visualizzo...all' entrata lo shermo diventa nero. Cosa posso fare? :diablo::diablo:
Ps. la scheda è nuova...ed ho messo i driver originali dal cd.   Grazie mille in anticipo!

Glide

Ti conviene formattare e installare ex novo l'OS: quando si cambia scheda video è sempre consigliabile ricominciare con il sistema operativo nuovo.


jimmazzo

Ciao Glide, grazie per il consiglio! Sono stato una nottata a formattare e reinstallare, ho provato di tutto dalle configurazioni nel bios a windows...cambiato driver della scheda e cosi' via....in finale non avendo risolto il problema mio padre ha portato al negoziante la scheda...l'ha provata ed era difettata ! Bene... non avendone piu' della creative mi ha preso una asus 8200 liscia....non deluxe e neanche ti500....l'ho installata e questa funzionava bene...ci ho giocato per una notte...verso le 7.30 ho spento il pc, ho fatto colazione e l'ho riacceso...behh non ci crederai ma la scheda presentava le stesse righe dell'altra...abbastanza incazzato l'ha riportata anche questa...il negoziante l'ha provata su un altro pc...il risultato : difettata anche questa ! Ora ti sto' sacrivendo col pc di mio fratello...secondo te è possibile in 2 giorni cambiare 2 schede e trovarle difettate ???? questa sera dovrebbe arrivarmi il pc...questa volta la scheda me la monta un tecnico...staremo a vedere....altrimenti la Voodoo 5 che avevo prima la rimonto nel pc e non la cambio nemmeno per una geforce 4 !!!! :diablo::diablo::diablo:

Glide

In bocca al lupoo allora!

Occhio: la coincidenza delle 2 schede rotte è molto strana. Spero che il danno sia imputabile alla tua imperizia nel montaggio o al fatto che le card erano già rotte piuttosto che alla mainboard o all'alimentatore ;).

Ciao ciao



jimmazzo

Ciao Glide...behh speriamo crepi il lupo ehh...cmq non ne aveva piu' geforce e non avevo voglia di aspettare troppo...mi ha montato una radeon 8500, ho letto nel sito la guida al tweak, ho scaricato il programma (radtweak 1.0)...ma quando lo decomprimo e lo doppioclikko mi da un errore e non parte "no ati radeon installed"...io ho installato i 9009 su win me, la scheda è build by ati...è un problema di driver ? Thx ;):h ;)

Glide

Scarica il driver FastRadeon da ATI Zone ed utilizzalo senza tweak...fammi sapere le prestazioni e la compatibilità che ottieni ;)


jimmazzo

Grazie Glide ;)...li ho installati ma non girano bene con sturmovik, creano fastidiosi scatti...ho provato anche il tweaker 3d rage ma non mi convince molto, ha troppe impostazioni che non uso e settarlo è un po' scomodo... se conosci qualche tweaker efficente lo installo volentieri ! :h

Glide

Citazionese conosci qualche tweaker efficente lo installo volentieri

Piano, andiamo per gradi: prova meglio i FastRadeon (by 3dfxzone.it...)
Ho capito che un gioco non va come deve ma cerca di appurarne le prestazioni con un maggior numero di titoli.
Inoltre per loro natura i FastRadeon non hanno bisogno di tweak (sono ottimizzati di default), quindi con essi staresti a posto mentre con tutte le altre versioni (ufficiali o no) di drivers per Radeon devi sempre smanettare con le utility di tweak

Fammi sapere se esegui il test su più giochi.
A presto