64 bit e consumo di ram

Aperto da walter sampei, 26 Marzo 2007, 14:44:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

walter sampei

ho dovuto comprare un pc nuovo, e per andare su un sistema tranquillo mi sono preso un a64 939 3200+ con un giga di ram. video geffo 6150 integrata, ho condiviso 64 mega, e per ora e' piu' che sufficiente.

dopo aver installato window$ (xp "standard", a 32 bit), drivers ecc mi sono accorto che il consumo di ram e' molto superiore al pc precedente (400 mb contro 250). stesse impostazioni del vecchio pc, senza file di pagina, e in uso normale le cose vanno molto peggio: con emule + nero + firefox sono arrivato a 880 mega di ram occupati su 960 disponibili, quando col vecchio (seamonkey + nero + firefox) difficilmente superavo i 620!

e' vero che la nuova mobo ha delle caratteristiche in piu' e driver piu' pesanti, ma comunque non mi tornano i conti. da qualche parte ho letto che i sistemi a 64 bit consumano piu' ram per indirizzamenti ecc, quindi ne usano di piu'. e' vero? oppure a cosa potrebbe essere dovuto?

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

af624726

ne usano di più a patto di usare un sistema a 64bit, e nn è il tuo caso...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Anche nel vecchio sistema avevi 1Gb di ram? WindowsXP quanta più ram ha a disposizione più ne usa :D


Con 512Mb di ram si stava sui 200-250 occupati.. appena ho messo il secondo blocco è salito sui 400 :)

walter sampei

anche sull'altro ne avevo 1024 (su questo a causa del chippetto integrato 64 non sono agibili), eppure ne usava molto meno...

vabbe' che su quello per la geffo 4ti usavo gli omega del 2005, mentre su questo ho i driver aggiornati ad una delle ultime versioni, ma non mi torna...

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

af624726

a me ne usa circa 300 appena avviato con driver, antivirus avira e outpost come firewall, msn messenger attivo...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Max_R

Vero che Xp più ram c'è più ne usa... Riguardo al discorso 64 bit è vero che se il sistema a 64 bit non è attivo come nel tuo caso non dovresti accusare il carico... Certo però che in teoria con le cpu a 64 bit per il lavoro con le applicazioni a 32 bit viene "emulata" una cpu a 32 bit... Il tuo impiego di ram mi pare anormale...

walter sampei

nel dubbio, dato che il negozio li aveva in offerta, ho preso altri 2 banchi da 512. e adesso almeno per i prossimi 3-4 anni dovrei essere a posto. strano pero' che la ram occupata non sia cambiata molto passando da 1 a 2 giga, penso che il tutto sia per qualche driver pesante... vabbe', alla fine l'importante e' che il pc non mi esploda sui denti. :D

grazie ancora a tutti! :)

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

maverick85

La ram è scalata di brutto.. a febbraio ho acquistato un altro modulo di ram da 512Mb.. e ora 1Gb si trova a 75€.. :(

walter sampei

infatti, sono stato fortunato che ho beccato l'offerta e le ho trovate a un buon prezzo :)

if you can't follow me maybe you're not crazy enough ;)

Max_R