3dfxzone.it AMDZone.it ATIZone.it HWSetup.it NVIDIAZone.it UnixZone.it 3dfxzone.it Community
Forumzone Community
Torna indietro   Forumzone Community > » Piattaforme hardware » Schede video > Schede video e GPU AMD & ATI
Registrazione Ricerca Messaggi recenti Contrassegna i forum come già letti Utenti FAQ Regolamento
In primo piano

Schede video e GPU AMD & ATI Discussioni sulle schede video basate sulle gpu ATI Radeon

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-01-2003, 10.34.49   #1
diam0nds
Forumzoniano Novizio

Post radeon 64 MB ddr VIVO

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e un vero novellino in materia di schede video,
io ho una radeon 64 MB ddr VIVO che comincia a perdere colpi,
qualcuno sa come poterla spremere un pò per farla rendere al meglio?
overclock, tweak ecc...
grazie a tutti
diam0nds non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2003, 12.55.32   #2
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Benvenuto in Forumzone

Ecco cosa devi scaricare ed installare sul tuo sistema per ottimizzare le performance della tua Radeon che, grazie ai 64mb di memoria DDR e alla bontà della gpu, seppure non di ultima generazione, può assicurarti ancora buona qualità visiva e velocità sufficiente con i games di ultima generazione.

- Installa i drivers del chipset della scheda madre (quale?)

- Installa DirectX 8.1 in base al sistema operativo che utilizzi.

- Installa il driver video per la tua Radeon "Catalyst 3.0"

- Installa il tweaker Radeonator 2.0

- Imposta i parametri di controllo del tool di cui sopra seguendo l'esemplificazione offerta da questa guida

Trovi i files relativi alla scheda video nella sezione ATI di Hardware Setup

Con una scheda come la tua è possibile ottenere in UT2003 questa qualità dell'immagine

e ottima velocità sino a 1024x768x32 (a 1280x1024x32 la fluidità è ancora sufficiente per giocare con questo titolo anche se in maniera meno dinamica rispetto alle risoluzioni inferiori).

Fammi sapere

Ciao ciao

Glide non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2003, 15.30.26   #3
diam0nds
Forumzoniano Novizio

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto esauriente.

- per quanto riguarda il chipset della scheda madre purtroppo mi trovi impreparato, cioè io ho una ASUS CUV4X e non ho installato niente (cosa devo fare?)

- le directX ho installato la versione 9 (forse sono proprio queste a crearmi tutti sti casini)

- Catalyst 3.0 installato

- tweaker Radeonator 2.0 installato e configurato.

In pratica il problema (win2k sp3) è che quando gioco con:
Unreal Tournament
UT2003
NeedForSpeed Hot Pursuit 2
GTA 3

Dopo qualche minutoi di gioco (anche alle risoluzioni + basse 640*480 a 16 bit) il gioco inizia ad andare avanti a scatti.

Stesso problema con le applicazioni java e flash abbastanza pesanti che mi rallentano inesorabilmente il sistema.

Non sò più cosa fare ora sto provando ad installare win98 per verificare se il SO a creare problemi.

AIUTATEMIIIII.
Vecchio 28-01-2003, 19.11.22   #4
Khana
Forumzoniano Guru

L'avatar di Khana

Recupera i driver AGP della scheda madre (li trovi sul CD allegato e/o sul sito ASUS), disabilita QUALSIASI impostazione overclock e/o tweak di Radeonator, riesegui i test.

Se il problema persiste, potrebbe essere o che la tua Radeon non supporta le DX9.0 o che sia in qualche modo danneggiata.

Oppure, controlla che i Catalyst siano i 3.0a - la versione 3.0 originaria è bacata.

Benvenuto tra noi!

- non svegliate il can che morde -
Khana non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-01-2003, 23.34.54   #5
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Citazione:
- per quanto riguarda il chipset della scheda madre purtroppo mi trovi impreparato, cioè io ho una ASUS CUV4X e non ho installato niente (cosa devo fare?)
Come suggerito da Khana trovi sul cd a corredo della motherboard i drivers per il corretto interfacciamento di questa con il sistema operativo. Puoi scaricare dalla sezione chipset Via di Hardware Setup la versione 4.34 Final che è probabilmente più aggiornata di quella del cd ed è adatta alla tua piastra.

Citazione:
Dopo qualche minutoi di gioco (anche alle risoluzioni + basse 640*480 a 16 bit) il gioco inizia ad andare avanti a scatti.

Stesso problema con le applicazioni java e flash abbastanza pesanti che mi rallentano inesorabilmente il sistema.

Non sò più cosa fare ora sto provando ad installare win98 per verificare se il SO a creare problemi.
Di certo reinstallare l'OS servirebbe non solo ad eliminare il problema a monte ma anche a diagnosticare eventuali difetti legati all'hardware della Radeon.

Ciao ciao

Vecchio 29-01-2003, 00.05.31   #6
diam0nds
Forumzoniano Novizio

ancora grazie per l'interessamento,

aggiornerò subito il chipset della motherboard e poi vediamo se cambia qualcosa,
per quanto riguarda il SO l'ho appena formattato credendo appunto di risolvere i problemi a monte,
ora stò anche installando il 98 per vedere se il problema è il SO.
Vecchio 29-01-2003, 01.11.32   #7
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Buon lavoro

Ciao ciao

Vecchio 29-01-2003, 15.45.45   #8
diam0nds
Forumzoniano Novizio

Allora forse ho scoperto che la causa dei miei problemi sono proprio le directx 9 infatti anche con win98 le suddette davano gli stessi problemi allora ho riformattato (visto che molto gentilmente la mirosoft non ci permette di disinstallarle) e con le 8.1 le cose sembrano migliorare.
Ho aggiornato il chipset e ho provato GTA 3 a 1280*1024 32 ma non è molto fluido (cmq a risoluzioni + basse è accetabile).
Ho inoltre fatto un test con 3d mark e ho ottenuto 2632 (contro un misero 816 delle directx9).
Ora volevo sapere se il risultato raggiunto per la mia scheda è accettabile o se sono ancora lontano dal risolvere i miei problemi.
Inoltre visto che siete molto preparati volevo chiedervi come configurare al meglio Radeonator per la mia radeon.
Grazie ancora per i preziosi consigli
Vecchio 30-01-2003, 12.47.10   #9
Glide
Web Admin

L'avatar di Glide

Citazione:
Allora forse ho scoperto che la causa dei miei problemi sono proprio le directx 9
La tua Radeon non supporta le DirectX 9...se a questo aggiungi che non vi sono games che le utilizzano...non è proprio il caso di installarle

Citazione:
Ho aggiornato il chipset e ho provato GTA 3 a 1280*1024 32 ma non è molto fluido (cmq a risoluzioni + basse è accetabile).
Benissimo (GTA3 è una cattiva conversione dalla piattaforma PS2 per cui è naturale che non giri fluido alle alte risoluzioni)

Citazione:
Ho inoltre fatto un test con 3d mark e ho ottenuto 2632 (contro un misero 816 delle directx9).
Ora volevo sapere se il risultato raggiunto per la mia scheda è accettabile o se sono ancora lontano dal risolvere i miei problemi.
Devi esaminare le prestazioni (velocità e fuidità) con i giochi (non GTA3...) per valutare le prestazioni della scheda, non 3DMark che è un benck molto spesso fine a se stesso.

Citazione:
volevo chiedervi come configurare al meglio Radeonator per la mia radeon.
Radeonator Setup

Ciao ciao

Vecchio 31-01-2003, 15.49.42   #10
diam0nds
Forumzoniano Novizio

volevo chiaderti alcune cosette,
innanzitutto se è normale che i catalyst mi riconoscono la sche da come una 7200, poi se mi dai qualche consiglio su come testare per bene la mia scheda nel senso quali prog e che tipi di test.
Il mio hadrware e software è il seguente:

PIII 800
MotherBooard Asus CUV4X
RAM 512
RADEON 64MB DDR VIVO
SoundBlaster Live Player 1024
WinXP
Catalist 3 (ancora però non sono riuscito a capire se sono i 3a, come faccio a saperlo?)
Rispondi

Social Network - Segnala e condividi questa discussione

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione