ATI + nVidia = no Antialiasing

Aperto da Superbox, 02 Dicembre 2003, 14:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Superbox

Tragicomico resoconto di quel che mi è successo ieri sera...

Dopo aver utilizzato per un'oretta abbondante l'ambiente D3D, decido di lanciare Wolfenstein - Enemy Terrirory prima di andare a dormire tranquillo e beato. L'engine di RTCW, però, non è della stessa idea, e me lo fa capire con una sequenza di "loading xxxxx... crashed." nella finestra di avvio, ributtandomi al desktop perchè non riesce mai ad avviare il game (sorry, non ho trovato file di log degli errori).
"Sarà stato il fix di Call Of Duty a dare problemi" - penso io.
Indi reinstallo i catalyst 3.9 come mamma ATI li aveva fatti. E infatti Enemy Territory poi parte senza se e senza ma.

Qui viene il bello.
Il Box pensa "mo' installo anche gli nforce (quelli del chipset + audio), che è una vita che aspettano sull'hard-disk".
Li installo.
E ciao ciao Antialiasing! :diablo:
Anche settandolo a 6x, DX o OGL che sia, il risultato è nullo.

"Reinstalla i catalyst, che dopo i GART, di solito, si mettono i drivers video, NON PRIMA!".
Lo faccio.
Ma non cambia niente.

Se formatto e reinstallo gli nforce del cd della mobo torna tutto a posto. ok.
Ma a me sorge un dubbio: secondo voi questa cosa è voluta? :diablo:

Qualcuno ha esperienze con qualche configurazione simile alla mia (o con l'accoppiata chipset nVidia + scheda video ATI)?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Glide

Io dico che il problema risiede in primis nei nuovi driver per nForce, eventualmente è stato accentuato dai Catalyst 3.9 che rappresentano una release nata male. VIA insegna: le novità hardware di quest'ultimo periodo stanno mettendo un pò in crisi gli architetti del software per il suo controllo.

Escluderei l'intenzionalità, non molto utile all'immagine di nVIDIA come produttore di chip-set per mb...

Ciao ciao

Khana

L'intenzionalità è sempre da escludere a priori... mica ci avete creduto alla storia dei cheatonator :D :cool::D

Powered by

- non svegliate il can che morde -

af624726

ho lo stesso problema con la stessa scheda madre e qualsiasi catalyst (ho 1 9000)...
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Superbox

A me con i drivers vecchi della scheda madre non dava problemi.
Il "difetto" è apparso nel momento in cui ho installato gli nforce nuovi.

Qualcuno mi ha suggerito che la colpa potrebbe essere di un tweaker (rage3d) che ho installato, e che prima o poi dà sempre di questi problemi.

Ad ogni modo, con questa scheda e questo chipset, l'antialiasing prima funzionava.
Non mi resta che attendere il formattone natalazio e rimettere i vecchi nforce (differenze rispetto ai nuovi: nessuna. A parte ovviamente l'AA :diablo :).

La mia vecchia teoria di non fare upgrade dei drivers a meno che non si riscontrino problemi resta comunque tristemente valida. :(

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

af624726

concordo sulla teoria di nn cambiare driver se nn si hanno problemi... si evita che se ne creino dei nuovi...:o
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

cmq ho rimesso su i 3.7 ed è tornato ad andare... certo, sui giochi in dx9 è meglio nn innestarlo a meno di non voler vedere immagini a caso con colori a caso...:(

Khana

Curioso... io non ho nessun problema.