Voodoo5 6000 svalutate?

Aperto da Superbox, 03 Febbraio 2004, 17:53:45

Discussione precedente - Discussione successiva

andreagiommi

CitazioneAmiga ha chiaramente detto che hank ha 150 schede,ma queste devono essere revisionate prima di essere vendute! poi solo una parte di queste è ok (pienamente funzionante).
Quelle che potresti trovare su ebay non è detto che siano "stabili e funzionanti",da quì il prezzo inferiore,considera anche che ci sono dei precedenti (schede pagate fior di soldi) "scoppiate" al primo avvio....da quì anche la mancanza di fiducia nel prendere una scheda di questo tipo a un prezzo stratosferico.

-----------------------

Questo messaggio è stato aggiornato da cosworth6k il 07/02/2004  alle ore  18:55:13

ASSOLUTAMENTE non daccordo con quello che dici: le prime aste su ebay erano mostruosamente alte sia per prezzo che per offerte e non mi ricordo che i venditori fossero tutti Amiga o Hank. Quindi il prezzo non è basso perchè quelle sono spesso non funzionanti. Ma proprio no! poi ognuno la pensa come vuole....

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Superbox

Io credo che il prezzo sia determinato esclusivamente dal numero degli esemplari funzionanti in circolazione. Lo "teorizzo" poichè dai 2400 dollari delle aste 2001/2002 si è passati ai 700 dell'ultima, pur comprensiva di alimentatore e venduta come funzionante al 100%.

Non penso che sul prezzo incida il fatto che abbiano o meno l'autorevole certificazione di Hank e che siano state testate per resistere a stressanti condizioni di Q3A gaming.
E' un vantaggio non da poco per chi intende "godersela", su questo non c'è dubbio.
Però che ora siano le mani di Hank a conferirgli particolare valore...
Insomma, su questo mi permetto di dissentire (con tutto il rispetto per Hank, ovviamente).

Per dirla in altre parole, credo che la maggior parte degli acquirenti siano motivati più dal possedere un oggetto raro - e avente relativo valore - che dal poterci giocare in rete ad UT2003 AA4x con gli amici (per questo, come faceva notare lo stesso Amiga, ci sono le 9800pro che costano meno e rendono parecchio di più).

Se io la comprassi, lo farei "per il gusto di averla", e dubito passerei ore a giocarci.
Ovviamente ognuno poi ha la propria opinione... :rolleyes:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

kirk66

Sono sicuro che se compri un sk video quale una 6000 su EBay,la paghi salata e alla fine
scoppia o non funziona,può anche dispiacere a qualcuno ma alla fine non gliene frega niente a nessuno.
Sò per certo che AmigaMerlin se vende una 6000 ne risponde anche del funzionamento.
Non ha certo bisogno delle mie "difese" forse perché nessuno ha messo in dubbio il suo operato.

Celly 2,0@2,7 Ghz,512 Mb ram pc 2700
ATI 9500@9700

andreagiommi

CitazioneIo credo che il prezzo sia determinato esclusivamente dal numero degli esemplari funzionanti in circolazione. Lo "teorizzo" poichè dai 2400 dollari delle aste 2001/2002 si è passati ai 700 dell'ultima, pur comprensiva di alimentatore e venduta come funzionante al 100%.

Non penso che sul prezzo incida il fatto che abbiano o meno l'autorevole certificazione di Hank e che siano state testate per resistere a stressanti condizioni di Q3A gaming.
E' un vantaggio non da poco per chi intende "godersela", su questo non c'è dubbio.
Però che ora siano le mani di Hank a conferirgli particolare valore...
Insomma, su questo mi permetto di dissentire (con tutto il rispetto per Hank, ovviamente).

Per dirla in altre parole, credo che la maggior parte degli acquirenti siano motivati più dal possedere un oggetto raro - e avente relativo valore - che dal poterci giocare in rete ad UT2003 AA4x con gli amici (per questo, come faceva notare lo stesso Amiga, ci sono le 9800pro che costano meno e rendono parecchio di più).

Se io la comprassi, lo farei "per il gusto di averla", e dubito passerei ore a giocarci.
Ovviamente ognuno poi ha la propria opinione... :rolleyes:

Quoto! perfettamente d'accordo! ;)

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

COSWORTH6K

Mi sa che avete completamente travisato quello che ho scritto.
Dove avrei scritto che le schede che provengono da Hank valgono di più solo perchè le ha lui?
Le 6k non modificate non funzionano!!! oppure saltano dopo poco!
Dove avrei scritto che la modifica serve x un utilizzo stressante con q3? (la modifica permette l'utilizzo su schede madri che prima facevano morire la scheda!!! vi ricordate la prima 6k di Amiga morta in fase di recensione? )
Spiegatemi una cosa.....voi rischiereste di prendere una 6k su ebay visti i precedenti? naturalmente il prezzo è calato? ma chi è quel fesso che spende 1500 euro e passa x una scheda che al max può tenere come soprammobile? :rolleyes: poi ognuno fà quello che vuole certo....:sag:

Questo messaggio è stato aggiornato da cosworth6k il 07/02/2004  alle ore  20:26:48
-----------------------
Moderatore 3DFX ZoNe
Powered by Voodoo 6000

COSWORTH6K

https://www.3dfxzone.it/enboard/topic.asp?TOPIC_ID=89&SearchTerms=6000,pci,rework

Andate a sbirciare questo link;)

Questo messaggio è stato aggiornato da cosworth6k il 07/02/2004  alle ore  20:36:53
-----------------------
Moderatore 3DFX ZoNe
Powered by Voodoo 6000

Superbox

Ciao Cosworth, chiarisco subito che le mie non erano citazioni (nè tue nè di nessun altro). Quindi no problem. ;)
Ho semplicemente fatto delle considerazioni personali, eslcusivaemente riguardanti il discorso del valore di questo oggetto.

Lo so che la maggioranza di utenti di questo forum che ha comprato la 6k l'ha fatto per passione e per vederla all'opera con i titoli e l'hardware più recenti possibile, e infatti le modifiche di Hank - come ho affermato prima - sono preziosissime in questo senso.

Ciò che intendevo è che, a livello più generale e prescindendo dal discorso affettivo, si tratta solo di una scheda video rara.
Chi la compra su ebay, IMHO, lo fa in quanto è ansioso di possedere un pezzo raro, un pezzo di storia 3dfx che con altri pochi al mondo può condividere.
A Splinter Cell non ci potrà mai giocare. A TR6, nemmeno. Ma non è quello che conta.

Lo affermo perchè se ne avessi una la accenderei ogni tanto, giusto per sapere che è viva :h, mi farei due colpi a Q3 (magari anche solo su una mobo con un P3 800, data la delicatezza della scheda) con l'AA a manetta... e poi di nuovo nella sua nicchietta di vetro. Un po' come fa chi possiede un'auto d'epoca, per intenderci.

Cercavo solo di far capire che, secondo me, il fatto che si possa mettere o no su nforce2 non influisca poi molto sul suo valore reale (che invece è relativo esclusivamente al numero di pezzi in circolazione). Un auto d'epoca - per restare sullo stesso paragone di prima - ha un valore suo, che prescinde secondo me dalle gomme che ha montato o dall'eventuale assetto da gara: un'auto d'epoca semplicemente non è fatta per farci le gare. O almeno, questa è la mia opinione... :rolleyes:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Amigamerlin

CitazioneASSOLUTAMENTE non daccordo con quello che dici: le prime aste su ebay erano mostruosamente alte sia per prezzo che per offerte e non mi ricordo che i venditori fossero tutti Amiga o Hank.

Personalmente ricordo la prima 6000 apparsa su e-bay toccò quota 4500$ !! ed io partecipai anche all'asta fino a 2500$!!! fu sopratutto la sorpresa di questo mostro messo in vendita online a far salire alle stelle il prezzo.

Vi posso assicurare che chi ha acquistato quella scheda a 4500$ ha preso la più grossa cantonata che un utente possa prendere ( all'epoca non c'era il PCI revork) e sono contento di non essere stato io.

CitazioneQuindi il prezzo non è basso perchè quelle sono spesso non funzionanti. Ma proprio no! poi ognuno la pensa come vuole....

Permettetemi di dire la mia. Posso assicurarvi tutti che la 6000 senza il PCI rework ed a volte il DAC rework è una scheda estremamente instabile!! Questo è uno dei motivi per il quale nessuna recensione approfondita della 6000 è mai venuta fuori nonostante ce ne fossero un discreto numero in giro.
Inoltre non tutte le MB sono idonee per far girare la 6000 . C'è da aggiungere che effettuare il PCI rework non è cosa da tutti e non può essere effettuato su tutte le 6000 ma solo e soltanto sull'ultima serie.

Io stesso SCONSIGLIAI VIVAMENTE A MIKEPEDO L'ACQUISTO DELLA 6000 E LUI STESSO LO PUò CONFERMARE lamentandomi con lui di problemi insormontabili di instabilità.

Successivamente ebbi la fortuna di conoscere Hank e provare una delle sue 6000 ( che ricordo è l'ingegnere che ha progettato e realizzato la 6000) ed il discorso cambiò radicalmente.

Oggi a mio parere ci sono altri fattori che deteminano la comparsa sempre più frequente delle 6000 su e-bay: primo fra tutti la carenza di schede madri adatte alla 6000!! non tutte sono compatibili e comunque oramai il supporto per l'AGP 1X/2X è stato abbandonato.

Naturalmente chi ha messo online la sua 6000 per la vendita se l'è tenuta ben stretta fino a quando ha potuto, ed ora è stato "costretto" a venderla per ragioni oggettive ( impossibilità di montarla su schede di nuovissima generazione - AGP8x.

E' altresì ovvio che chi mette in vendita la sua 6000 sa bene che non può essere installata su mb attuali e qundi regola il prezzo di conseguenza confidando nella speranza che qualche utente incallito 3dfx si faccia vivo allettato dal prezzo relativamente contenuto.

Allo stato credo che acquistare da chi conosce lo stato dell'arte della scheda sia il non plus ultra e che la scheda vale tutto quello che costa in quanto ripaga pienamente chi l'acquista sia in termini di performance (per l'età che ha) sia in termini di qualità video, sia per ragioni storiche (è il prodotto che doveva annichilire il Geforce sotto tutti i punti di vista ma che non ha mai visto la luce).

Oggi la situazione è veramente rosea: Pieno supporto della 6000 sotto Xp; Nuova sezione D3d pensata per il pieno supporto dell'SLi della 6000; Pieno supporto della 6000 con le MesaFx in ambiente opengl compatibile. Perfomance addirittura stellari con vecchi giochi in glide ( anche 250 FPS)
Oggi con orgoglio posso dire che è una gioia per gli occhi far andare la 6000 con trilinear attivo a 800x600x32 bit con AA8X!

SFIDO CHIUNQUE A SCOMMETTERE, UN ANNO FA, CHE SAREMMO ARRIVATI SINO A QUESTO PUNTO !!

Caro Superbox, nessuno mette in dubbio che le schede su e-bay sono funzionanti ma tra il funzionare e l' essere pienamente stabili e godibili c'è una gran bella differenza !!
MIKEPEDO DOCET!!

Il rischio per chi acquista su e-bay è sempre molto alto e personalmente lo consiglio solo a chi piace il gioco d'azzardo.

Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 07/02/2004  alle ore  20:55:53
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Superbox

CitazioneCaro Superbox, nessuno mette in dubbio che le schede su e-bay sono funzionanti ma tra il funzionare e l' essere pienamente stabili e godibili c'è una gran bella differenza !!

E' ciò che ho spiegato nel mio ultimo post.
Sicuramente fa piacere, per chi è appassionato 3dfx, vedere quei 250 fps a cui alludevi poco sopra.
Ma fa piacere anche vederne 150 con una 5500.
O 77 con una V2.

E questo perchè stiamo parlando di passione.

Quando però entriamo nel campo del valore oggettivo (inteso come valore di mercato = incontro tra domanda e offerta) non sono gli fps ad essere un fattore determinante. Nè tanto meno il fatto che Colin 3, Splinter Cell o quanto altro possano partire (o come). Ancora meno è - secondo me - che vadano su una gigabyte o su una abit, su un KT333 o un KT400. Non sono i 400 (o 1400) mhz in più di processore sul sistema di prova che cambiano il valore di questa scheda.

Una Gef2 GTS, anche se moddata ad azoto liquido e certificata a 450000 fps nel 3dmark (ovviamente con i chetonator! :D), rimane una Gef2 GTS, a cui eventualmente si aggiunge il valore del sistema di raffreddamento in sè.
Non guadagna altro.
Sia perchè è una scheda "come tante", sia perchè a nessuno interessa oggettivamente fare 450000 fps in un game di 5 anni fa (o di 10 anni fa, tra 5 anni).

Prima di infilarmi in un campo minato, chiarisco che questo NON E' il caso della 6k.

La 6k, infatti, non è una Gef2 GTS.
E' una scheda di cui esistono (relativamente, dato che i numeri negli anni si sono di molto ridimensionati) pochi esemplari.
La casa che l'ha prodotta è morta defunta e quindi la 6k è un pezzo di silicio che, per la sua unicità, vale più della maggior parte di altri pezzi di silicio su questo pianeta.

Quel che io non credo, però, è che poterla usare su nforce2, su kt333 o su Dual AMD Opteron cambi qualcosa in termini di valore.
Per riprendere la metafora dell'auto d'epoca, sarebbe come installare su una Ferrari del '62 un sistema a nitrometano. Toccherà anche i 400 Km/h, ma non è la "predispozione alla gara del XXI secolo" che incrementa o abbassa il suo valore.

Si possono poi aumentare le compatibilità con l'hardware o col software, gli fps con le mesa o con "ottimizzazioni varie", ma una 6k rimane una 6k, che ha valore particolare sia da viva che da defunta (un anno fa le defunte andavano via a 400 euro, sempre su ebay).
Quello che però mi sembra incontestabile è che il suo valore sia oscillato molto, in particolare nell'ultimo anno (basta riprendere dei vecchi thread per accorgersene). :rolleyes:
E' accaduto anche alle 4500 e 5500.
Ho sempre pensato che le 6000 fossero "immuni", ma le ultime oscillazioni mi hanno spinto a riconsiderare tale presunto valore immutabile.

Nell'ottica di questa mia riflessione personale ho aperto questo thread.
Ero solo curioso di conoscere le altre opinioni della community a riguardo.

- G. Orwell

SweetHawk

Aldilà dei miglioramenti straordinari fatti/della passione che suscita/della belllezza/dell'affetto/ecc ecc è palese che qualcuno cìha giocato su... e non poco.

E qui torno nell'oscurità....:)

P4 2600@3600, LuNaSiO Liquido (3 WB X cpu, chipset, gpu), Abit IC7 , 2X256mb A-Data bh5, Sapphire 9500@9700 (435/670), HD Western Digital Caviar 80Gb 8 Mb buffer, LG Flatron 995FT Plus