GF5 FX 5200 128m: che ne dite?

Aperto da robbi.80, 10 Maggio 2004, 17:00:03

Discussione precedente - Discussione successiva

robbi.80

Come non detto... Ho capito che quel 128Mb non si riferisce alle memorie che possiede la scheda!A quanto pare il negozio in cui vorrei comprare il computer non ha la 9600...
Quindi o prendo la 9600SE, o la 9200SE, o cambio negozio!!

Domanda stupida:la Asus VGA ATI 9600SE TD 128Mb ha le stesse prestazioni della ATI 9600SE,giusto??

andreagiommi

CitazioneCome non detto... Ho capito che quel 128Mb non si riferisce alle memorie che possiede la scheda!A quanto pare il negozio in cui vorrei comprare il computer non ha la 9600...
Quindi o prendo la 9600SE, o la 9200SE, o cambio negozio!!

Domanda stupida:la Asus VGA ATI 9600SE TD 128Mb ha le stesse prestazioni della ATI 9600SE,giusto??

Cambia negozio... prendi una 5200 (magari ultra se la trovi) e un ali da 400W. La 9600 se è veramente lenta, e anche se un giorno mai la overcloccassi con il bus di memoria a 64... mentre, se decidessi un giorno di spremere una 5200 le cose cambierebbero. Tieni presente che all'uscita una 5200 ultra andava quasi quanto una 5600 non ultra, con frequenze di default. Non male per una entry entry entry level

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

robbi.80

Che mi dici della GeForce fx 5600 XT TV? Pensi sia meglio della fx 5200? (La 5200 ultra non compare nel listino...il fatto è che in questo negozio i prezzi sono alquanto bassi!!)

Superbox

Non capisco tutte queste considerazioni sulla velocità della scheda. :rolleyes:

Se non le serve per giocare, e la utilizza unicamente in 2D, una vale l'altra.
Io considererei anche una radeon 7000 o 8500 (o geforce2 o MX440 che sia)...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

Le osservazioni sulla velocità sono date dal fatto che, se ho capito bene, la scheda va scelta tra quelle economiche perchè costano poco, ma che non sia proprio una merd* (cioè tutte quelle da te citate meno la 8500, ma a trovarne una nuova! se poi si può andare anche sull'usato... allora perchè no una ti4200). Quindi, si deve guardare il rapporto prezzo/prestazioni, più favorevole alle 5200 che alle ati di fascia economica.

Chiaro?:rolleyes:

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

andreagiommi

CitazioneChe mi dici della GeForce fx 5600 XT TV? Pensi sia meglio della fx 5200? (La 5200 ultra non compare nel listino...il fatto è che in questo negozio i prezzi sono alquanto bassi!!)

Decisamente! se il prezzo è buono...;)

SSDD

Superbox

CitazioneChiaro?:rolleyes:

Ehm... no... :h

Secondo me nel 2D una Matrox G100 del 97 non è diversa da una FX5x00, quindi non capisco con che criterio si possa etichettare "merd*" una e "miglior rapporto prezzo/prestazioni" l'altra... :rolleyes:

La discriminanti sono tutte nel 3D.
Se lei il 3D non lo utilizza, le serve solo la scheda che costa meno in assoluto.
Poi se bisogna sceglierla come se fosse un paio di scarpe, allora valutiamone anche il colore e la forma e l'invidia che susciterà nelle amiche... :D
Ma se l'utilizzo della scheda è quello di guardare film, a parte il tv-out non vedo altri requisiti (64 mega, 128, 256... numero di pipeline... bus verso le memorie... mi spiegate che influenza hanno questi "parametri" in 2D?).

Per come la vedo io, che ti compri a fare una Ford Cosworth se non ti piace guidare? ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

robbi.80

Ok quindi secondo te(Superbox) potrei anche prendere una Radeon 9600SE, senza prendere in considerazione il fatto che è lentissima(cioè in pratica per come uso io il computer non me ne accorgerei neanche di questa lentezza),giusto?
Oppure potrei anche prendere una 9200SE, andando a risparmiare circa 15€, no?

Superbox

CitazioneOk quindi secondo te(Superbox) potrei anche prendere una Radeon 9600SE, senza prendere in considerazione il fatto che è lentissima(cioè in pratica per come uso io il computer non me ne accorgerei neanche di questa lentezza),giusto?
Oppure potrei anche prendere una 9200SE, andando a risparmiare circa 15€, no?

Quello che dico io è che il superlativo "lentissima" è valido solo se parliamo di rendering 3D, e i confronti che puoi trovare online si riferiscono nel 99% dei casi alla potenza in questo ambito.
In 2D - cioè l'uso che dici di volerne fare tu - una Geforce FX5200, una Geforce FX5950, una 9200, una 9800pro o quanto altro... sono tutte uguali.:sag:

Quindi fossi in te prenderei quella che costa meno, purchè abbia il tv-out, e in questo caso mi sembra sia la 9200se.

- G. Orwell

af624726

anche la 9600se ha il tv out:D

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!