Temporal AA su V5 6K funziona!

Aperto da mikepedo, 30 Giugno 2004, 21:25:00

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mikepedo

Ciao, oggi l'ho provato con le Mesa 6.1.0.8
Niente di più facile! Control Panel delle Mesa FX, imposto un tasto e via!
Da solo si nota un movimento dell'immagine, ma con il FSAA 2X e il TAA la qualità è pazzesca! Solo che con Q3 non mi va fluidissimo a 1024x768 32 bit 2X FSAA e TAA.
Comunque complimenti!!!!

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Blaster

Ma in cosa consiste?

Una domanda:
quanto è ancora il margine di miglioramentoe per le voodoo 5 5500, mettendole su una macchina potente?

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mikepedo

Continuandoa provarlo con Q3, devo ricredermi: è ancora meglio della mia prima impressione! Cosa importante: va pure con le OpenGL standard! Quindi presumo che sia stato implementato nelle Glide. Attivando il FSAA 2X classico e il TAA si ha una qualità simile al 4X, con le prestazioni del 2!!! Ho fatto un bench con e senza TAA: attivandolo si perdono 0.1 fps....:D
Fantastico!


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Superbox

CitazioneHo fatto un bench con e senza TAA: attivandolo si perdono 0.1 fps....:D
Fantastico!

Già.
Il TAA non può in alcun modo intaccare il bench, dato che non comporta lavoro aggiuntivo, nè per la cpu, nè per la scheda.
Il procedimento è semplice: si agisce su due frame consecutivi anziché su uno solo di essi, approfittando del margine di errore dell'occhio umano; se il numero di frame al secondo, infatti, è elevato (almeno 60), l'occhio non è più in grado di distinguere un frame da quello successivo (il limite percettivo è di 30, se non erro), e quindi l'effetto percepito è dato dalla "fusione" dei due frame (in questo senso l'AA è qualitativamente doppio).

Dato che però:
- 60 fps minimi, con la voodoo5, li vediamo forse solo con Q3 (infatti ATI l'ha introdotto non prima dell'uscita delle X800, poich i frame generati devono essere davvero tanti);
- l'effetto non viene catturato dagli screenshot (che catturano infatti 1 solo frame), e ciò comporta il non poterlo nemmeno "pubblicizzare" in qualche thread entusiastico riguardante l'ultimo set di driver in ordine di tempo.

In altre parole: sarebbe stato più saggio impiegare gli sforzi del team di sviluppo in altre direzioni...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

ToxicWaltz

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

andreagiommi

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

sanford

Mi pare che Amiga abbia detto che il TAA esisteva da tempo nei drivers ma è stato reso disponibile solo adesso per i problemi di framerate di cui parlava Superbox.

Questo per dire che il team non ci ha perso molto tempo...:o
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mikepedo

Beh, in ogni caso è utilizzabile anche senza FSAA. Praticamente si ha l'effetto di un 2X FSAA senza perdere in prestazioni. Se questo è poco!
Io approvo appieno il TAA: è una cosa semplicissima ma al tempo stesso "furba". Con un hw datato come il VSA 100 queste furbate sono boccate d'ossigeno!!! :D

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Superbox

CitazioneMi pare che Amiga abbia detto che il TAA esisteva da tempo nei drivers

Amiga, se non ricordo male, sostenne solo che il TAA non fosse cosa nuova, nel senso che non l'ha propriamente inventato ATI.

x Mikepedo: senza FSAA superi i 60 fps minimi? con che configurazione e in che condizioni? :rolleyes:

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
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sanford

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