Temporal AA su V5 6K funziona!

Aperto da mikepedo, 30 Giugno 2004, 21:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

mikepedo

Ciao, oggi l'ho provato con le Mesa 6.1.0.8
Niente di più facile! Control Panel delle Mesa FX, imposto un tasto e via!
Da solo si nota un movimento dell'immagine, ma con il FSAA 2X e il TAA la qualità è pazzesca! Solo che con Q3 non mi va fluidissimo a 1024x768 32 bit 2X FSAA e TAA.
Comunque complimenti!!!!

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Blaster

Ma in cosa consiste?

Una domanda:
quanto è ancora il margine di miglioramentoe per le voodoo 5 5500, mettendole su una macchina potente?

Powered by GOD

mikepedo

Continuandoa provarlo con Q3, devo ricredermi: è ancora meglio della mia prima impressione! Cosa importante: va pure con le OpenGL standard! Quindi presumo che sia stato implementato nelle Glide. Attivando il FSAA 2X classico e il TAA si ha una qualità simile al 4X, con le prestazioni del 2!!! Ho fatto un bench con e senza TAA: attivandolo si perdono 0.1 fps....:D
Fantastico!

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Superbox

CitazioneHo fatto un bench con e senza TAA: attivandolo si perdono 0.1 fps....:D
Fantastico!

Già.
Il TAA non può in alcun modo intaccare il bench, dato che non comporta lavoro aggiuntivo, nè per la cpu, nè per la scheda.
Il procedimento è semplice: si agisce su due frame consecutivi anziché su uno solo di essi, approfittando del margine di errore dell'occhio umano; se il numero di frame al secondo, infatti, è elevato (almeno 60), l'occhio non è più in grado di distinguere un frame da quello successivo (il limite percettivo è di 30, se non erro), e quindi l'effetto percepito è dato dalla "fusione" dei due frame (in questo senso l'AA è qualitativamente doppio).

Dato che però:
- 60 fps minimi, con la voodoo5, li vediamo forse solo con Q3 (infatti ATI l'ha introdotto non prima dell'uscita delle X800, poich i frame generati devono essere davvero tanti);
- l'effetto non viene catturato dagli screenshot (che catturano infatti 1 solo frame), e ciò comporta il non poterlo nemmeno "pubblicizzare" in qualche thread entusiastico riguardante l'ultimo set di driver in ordine di tempo.

In altre parole: sarebbe stato più saggio impiegare gli sforzi del team di sviluppo in altre direzioni...

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

ToxicWaltz

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

andreagiommi

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

sanford

Mi pare che Amiga abbia detto che il TAA esisteva da tempo nei drivers ma è stato reso disponibile solo adesso per i problemi di framerate di cui parlava Superbox.

Questo per dire che il team non ci ha perso molto tempo...:o