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Doom 3 OpenGL??? aiuto

Aperto da MarcVTR, 13 Agosto 2004, 13:28:49

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MarcVTR

Noi tutti sappiamo che Doom 3 è in OpenGL, ma la cosa che non capisco è perchè nel readme del gioco la parola OpenGL non viene mai menzionata, ma anzi viene specficato che è necessaria una scheda video "3D hardware Accelerator Card Required - 100% DirectX® 9.0b compatible 64MB Hardware Accelerated video card and the latest drivers.". DirectX9???? qualcuno potrebbe darmi una spiegazione dettagliata perfavore?? In tutti i giochi della Id OpenGL viene specificata questa API nel Readme.



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/08/2004  alle ore  13:31:11
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

eleinad508

Scommetto che non ci dormi la notte ;)


Superbox

Doom3 è fatto per vendere le schede.

Ci sono texture scandalose, mostri gommosi dalle teste a punta, e un gameplay di 10 anni fa, eppure si permette di scendere fino a 15 fps in alcuni punti, con una 9600pro! Secondo te è giustificabile?
Secono me no, a meno che (come è successo) lo si sia appesantito volutamente per aumentare i requisiti e spingere il gregge di pecore nei negozi a comprare una scheda nuova. Secondo loro lo si può "veramente godere" solo con schede da 512 mega... pensa te... :o

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

MarcVTR

Credo che i poligoni siano abbastanza, e se non sono poligoni sono normal maps e polybump, e in più gli effetti luci/ombre sono complessi, anche se  le texture fanno cagare. Credo che la pesantezza del gioco sia dovuta a qesto e anche a una non ottima ottimizzazione. Infatti rispetto alla demo alpha il framerate non è che sia aumentato così tanto.
Ma poi che motore fisico ha l'HAVOK -50???:cool:
Secondo me sei tu non capisci, il motore fisico è stato VOLUTO così bloccato, le sedie non si muovono non perchè non avrebbero potuto farlo, ma perchè su marte la costante gravitazionale è maggiore. E i vetri non si rompono perchè alla UAC sono antiproiettile. E il gioco si svolge sempre in spazi angusti perchè su marte non si può passeggiare all'aperto, manca il respiro :cool:ah ah ah , ma che coincidenze, sembrano quasi delle trovate per non fare crollare a 15 fps anche i computer della Alienware ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da MarcVTR il 13/08/2004  alle ore  15:11:44
Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

amicofritz

si ma non avete ancora detto perche' vuole una scheda video compatibile dx9.0...:diablo:


 
† amic◙~fritz †
Primo PC:
P4 2,9Ghz(fsb 145);Radeon 9600XT 128mb 579-351mhz,Sb Audigy;Barracuda 80gb SATA 8mb;512mb 333mhz,
Secondo PC:
AthlonXp 1800+;Radeon 9000pro 128mb 300-300 mhz;Sb Live! 5.1;Maxtor 8+ 40gb 2mb;256mb 266mhz

Destroyer

beh.... in teoria gli effetti che vedi con una 6800ultra sono gli stessi che con una GeForce 1. Poi ovviamente sulle due schede il gioco viaggia in maniera diversa...

Sbaglio?:h

Powered by AMD Athlon XP 2000+, 640 MB RAM DDR 266, GeForce 4 Ti 4200 128 MB e una SBLive!.... ammazza oh!!!!

af624726

directx9 perchè i vari effetti di shading son bypassati da opengl su directx (un pò come si fa per l'audio...)
ps: perchè dite che le sedie nn si muovono? io quando ci cozzo dentro cadono e se ci vado addosso si spostano :o
cmq per chi l'ha finito: ma è sempre così tutto uguale? si gira sempre in sta base cò sti 4 dementi marziani che ti attaccano a caso e basta? l'atmosfera è discreta ma la noia inizia a devastarmi (oltre alla grafica un pò poverina...)



Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/08/2004  alle ore  09:13:48
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

shakermaker

Citazionedirectx9 perchè i vari effetti di shading son bypassati da opengl su directx (un pò come si fa per l'audio...)

Scherzi??? Davvero???

Per l'audio non si bypassa niente; utilizzano direttamente DirectSound; sinceramente non so perché si utilizzino schede video Dx9 compatibili; forse perché utilizzano delle features OpenGL che esistono solo con l'ultima generazione di schede... boh; certo è che cmq DirectX serve per il DirectSound e DirectInput.

shakermaker

Scusate doppio post:)

Questo messaggio è stato aggiornato da Shakermaker il 27/08/2004  alle ore  11:20:02

af624726

mah, così ho letto... anche per call of duty si era fatto una cosa del genere per gli effetti dell'acqua eccetera...
per l'audio intendevo dire che nn utilizzano OpenAL come libreria bensì quella delle DX...



Questo messaggio è stato aggiornato da af624726 il 27/08/2004  alle ore  11:50:39
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!