In evidenza per te:

Non cerchi le solite news sulla tecnologia? Allora benvenuto su Forumzone! :ok:

Menu principale

dns e fastweb..

Aperto da Devilman, 29 Agosto 2004, 00:50:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Devilman

mi trovo davanti ad un bel problema...

ho una rete di più pc,
il server ha 2 schede di rete una collegata all'hug di fastweb quindi senza ip ne getway ne dns, l'altra invece con ip 192.168.0.1

su questa seconda rete ci sono degli altri pc, il problema è che gli altri pc nn escono su internet..
su tutti i client ho impostato:
192.168.0.x
255.255.255.0
gateway 192.168.0.1 (server)
dns forniti da fastweb:
213.140.2.12
213.140.2.21

il problema è che i pc nn escono :(

il che è dovuto a 2 possibilità
1) i dns nn sono corretti
2) c'è qualcosa nell'hug che blocca..

vi chiederete ma perchè non mettere uno switch sull'hug e tanti saluti?
1) la rete locale vuole ip fissi, fastweb dinamici.
2) avere il server che fa da filtro ha il grosso vantaggio di proteggere tutta la rete con una sola licenza firewall, e tutti i vantaggi correlati.

ho provato un server proxy ma l'idea di dover cambiare le impostazioni su tutti i client nn mi garba moltissimo...

help!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!

6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Sport

Ciao,

scusa, non sono molto ferrato sul discorso fastweb, ma è una discussione interessante che potrebbe servire anche a me, dunque contribuisco in parte :)

Allora, per prima cosa ti dico che ho controllato e i DNS sono corretti, anche se io ti consiglio di mettere l'IP del server come DNS, la connessione risulta più lineare e veloce

Procediamo per gradi

Dunque, io di fastweb so dell'esistenza di questo HUG che dovrebbe essere una specie di HUB per la connessione a fastweb. Detto ciò, mi chiedo, com'è possibile che la 1a scheda di rete non abbia indirizzo IP? Deve averlo per forza di cose, assegnato dall'HUB però deve averlo, giusto?

Seconda cosa: il pc che fa da server deve girare le chiamate degli altri pc dirette verso internet. Che OS usi? Windows 2000 server? Hai controllato la tabella di routing che sia tutto a posto?

Se non usi Windows 2000 server ma Windows 2000 o XP Professional, come fai a far girare le chiamate internet? Notavo che l'indirizzo IP del server è 192.168.0.1, tipico di quando si usa la condivisione della connessione ad internet di 2000/XP

Terza e ultima cosa: hai mai pensato ad usare un router in cascata con l'HUG al posto del pc? Colleghi l'HUG alla WAN e hai risolto tutti i tuoi problemi, senza contare che i packet filtering integrati nei router odierni non sono malaccio come firewall ;)
Potresti anche collegarlo direttamente a un firewall come lo Zyxel ZyWall 2 che fa anche da router e allora risolveresti proprio tutti i tuoi problemi :)

Fammi sapere

Ciao ciao

Questo messaggio è stato aggiornato da Sport il 29/08/2004  alle ore  03:55:45
AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

Devilman

allora in ordine..

sul pc "server" c'è installato windows xp pro.. l'indirizzo è 192.168.0.1 proprio perchè si condivideva la connesione a tiscali via modem usb... ora è deventata fastweb via ethernet.

il fatto di voler utilizzare questa soluzione è legato al fatto che il pc utilizzato è un "recupero", ovvero un p3 500, il cui costo è 0..
seconda cosa lo si usa anche per lo file sharing..
tutte le macchine della rete accedono col pcanywhere a questa macchina per gestire in comune i vari programmi emule, dc++, winmx, ecc.. ecc...

l'altra scheda di rete ha ip dinamico, ovviamente assegnato dal dhcp di fastweb, facilmente recuperabile con l'ipconfig. Il guaio che utilizzando anche quello come dns, la cosa non funziona..il gateway di questa scheda dovrebbe essere l'ip dell'hug, ma neanche questo funge...
:(:(

il server proxy come detto funziona almeno per l'http.. per posta ftp e istant messenger purtroppo sembra nn funzionare..:(

Sport

Allora:

1) Se prima c'era la condivisione della connessione del modem ADSL ho paura che sia rimasta quella condivisione. Prova ad eliminare tutte le condivisioni e ripristinarle con la nuova connessione di fastweb

2) Volevo chiederti, ma perchè non usi Terminal Server? :D Secondo me è tanto comodo e molto più veloce di VNC ed altri. Onestamente PCAnyware non l'ho mai provato, per caso ha la possibilità di gestire più connessioni in contemporanea come avviene con terminal server di win2000 server oppure solo una connessione per volta come VNC?

3) Hai detto che col proxy funziona (winproxy? Io lo usavo su una rete con modem ISDN e non dovevo configurare niente di particolare sulle altre macchine...) ma, il server, riesce ad uscire su internet? Ora, forse dico una cavolata, ma a me risulta che per le connessioni delle macchine gli indirizzi MAC debbano essere registrati sull'HUG.. se lasci che l'HUG ti dia il DHCP funziona?

In pratica dovrebbe funzionare così:

1) condivisione della connessione ad internet sulla scheda collegata all'HUG

2) automaticamente l'altra scheda di rete si indirizza come

IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: [vuoto]
DNS Primario: [vuoto]
DNS Secondario: [vuoto]

3) A questo punto dovrebbe essersi abilitato anche il DHCP di winxp pro e quindi i client avranno la seguente configurazione:

IP: 192.168.0.X
Gateway: 192.168.0.1
DNS Primario: 192.168.0.1

Corretto?

Fammmi sapere :)

Ciao ciao

AMD Sempron 2600+, Biostar M7VIT KT600, 1Gb DDR, Hdd Maxtor 20Gb U-ATA100 + Maxtor 120Gb S-ATA, Sapphire Atlantis 9100 64Mb, Pinnacle Studio PCTV
LA MIA G L O R I O S A   3DFX Voodoo3 3500TV

Devilman

CitazioneAllora:

1) Se prima c'era la condivisione della connessione del modem ADSL ho paura che sia rimasta quella condivisione. Prova ad eliminare tutte le condivisioni e ripristinarle con la nuova connessione di fastweb

IL VECCHIO MODEM TOLTO, SISTEMA RIPULITO A DOVERE PRIMA DI INSTALLARE FASTWEB

2) Volevo chiederti, ma perchè non usi Terminal Server? :D Secondo me è tanto comodo e molto più veloce di VNC ed altri. Onestamente PCAnyware non l'ho mai provato, per caso ha la possibilità di gestire più connessioni in contemporanea come avviene con terminal server di win2000 server oppure solo una connessione per volta come VNC?
PCANYWHERE PERMETTE UNA SOLA CONNESSIONE ALLA VOLTA MA E' ESTREMAMENTE COMODO E POI ORMAI LO CONOSCO BENE, PERCHE CAMBIARE?

3) Hai detto che col proxy funziona (winproxy? Io lo usavo su una rete con modem ISDN e non dovevo configurare niente di particolare sulle altre macchine...) ma, il server, riesce ad uscire su internet? Ora, forse dico una cavolata, ma a me risulta che per le connessioni delle macchine gli indirizzi MAC debbano essere registrati sull'HUG.. se lasci che l'HUG ti dia il DHCP funziona?

IL SERVER OVVIMENTE ESCE ALLA PERFEZIONE, I CLIENT ACCEDONO AL SERVER, CIOE' IL PCANYWHERE E' OPERATIVO..

In pratica dovrebbe funzionare così:

1) condivisione della connessione ad internet sulla scheda collegata all'HUG

2) automaticamente l'altra scheda di rete si indirizza come

IP: 192.168.0.1
Gateway: [vuoto]
DNS Primario: [vuoto]

3) A questo punto dovrebbe essersi abilitato anche il DHCP di winxp pro e quindi i client avranno la seguente configurazione:

IP: 192.168.0.X
Gateway: 192.168.0.1
DNS Primario: 192.168.0.1

Corretto?

QUESTA E' LA CONFIGURAZIONE BASE, ORIGINALE CHE FUNGE PERFETTAMENTE CON LA CONDIVISIONE DELLA CONNESSIONE AD INTERNET VIA MODEM USB, IN PRATICA WINDOWS XP MASCHERA IL DNS E DELEGA AL SERVER TALE FUNZIONE.
IL PROBLEMA E' CHE COSI NON VA!
AVEVO GIA' AVUTO TALE PROBLEMA MA NN AVEVO AVUTO A CHE FARE CON L'HUG DI FASTWEB, AVEVO RISOLTO SEMPLICEMENTE METTENDO I DNS DEL'ISP E COME GATEWAY L'INDIRIZZO DEL ROUTER (O DEL SERVER)

CON FREEPROXY SI RIESCE A FARE LA STESSA COSA, IL PROXY NON E' ALTRO CHE UN COMPUTER CHE E' DELEGATO A FARE DA TRAMITE.. IL GUAIO E' CHE BISOGNA CONFIGURARLO PERCHE' SMISTI LE RICHIESTE SU TUTTE LE PORTE, PER INTERNET HA FUNZIONATO PERFETTAMENTE, IL GUAIO E' L'IMPOSTAZIONE DELLA POSTA, PERCHE'BISOGNA DIRE AI CLIENT DI NON CERCARE IL POP E L'SMTP "NORMALI" BENSI DI USARE IL SERVER..
NONSTANTE QUESTO NN SONO RIUSCITO A FARLO FUNZIONARE... PER ICQ E MSN LE COSE POI SONO MOLTO COMPLICATE...
:(

hanubix

ciao devil,
1 ti consiglio di mettere una rete con un server linux è piu sicuro e lavori meglio nel dettaglio a livello server

2 controllerei le tabelle di routing del tuo server.

come sai benissimo io nel mio locale ho una rete identica a quella che hai da fare tu...
il server l'abbiamo configurato io ed un mio amico... ed abbiamo linux.... e come vedi non ci sono ne problemi ne di dns, ne di hug , ne   di server...

ti do intanto 2 dritte, dato che l'hug solitamente ha indirizzo 192.168.0.1
imposta nella tua prima scheda di rete 192.168.0.2 e la seconda invece 192.168.1.1
cosi separi le due reti, ed riassegna gli indirizzi in base a 192.168.1 dei client.

Devilman

il server lo preferisco con winzoz, visto che di linux ne so troppo poco, per la storia degli ip proverò, ma sono un po scettico... ma tentar non nuoce.

hanubix

come vedi la rete a me ha sempre funzionato, e per linux....
ti dico solo che ora sono passato a debian, ma prima avevo un server su mandrake... e per condividere la connessione ed attivare il firewall basta solo cliccare un pulsante sul pannello di controllo della mandrake e ti fa tutto lui.....

meglio di cosi non si puo

Devilman

non ho dubbi.

ma devo farlo usando winzoz.:(

hanubix