x Bottle!?!?!?!!?

Aperto da Niger, 16 Giugno 2002, 21:57:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Niger

Ciao allora ste ram da 5.0ns le hai trovate???

Ciao :D :D :D
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Bottle

Ciao Niger scusami se ho trascurato un po la cosa, ma gli impegni di lavoro ultimamente hanno preso tutto il mio tempo.
L' unica cosa certa è che quelle ram sono in produzione e sono certificate a 200 mhz.
Trattandosi però di microchip di questo tipo sono destinati solo a fabbricanti e disponibili in stock veramente grossi,tipo 5000 pezzi !
Contattando degli amici che lavorano in filiali di aziende che producono tecnologia,( vedi Alcatel,Ericsson,ST )nessuno di loro ne ha trovate disponibili nei loro depositi.
Però come ribadito più volte alla fine sono solo delle Sdram e relativamente di largo uso, quindi seguono uno standard ben definito per la piedinatura e l' alimentazione.
Se qualcuno un pò più esperto di elettronica
si va a leggere questo datasheet:
http://www.hynix.co.kr/datasheet/pdf/dram/(1)HY57V653220BTC.PDF
allora ci potrà segnalare delle ram compatibili con quelle che cerchiamo e le cose diventano sicuramente più facili.
Forza che ce la facciamo !!
P.S. per il link fare copia e incolla di tutta la sigla sennò non funziona.
Byez

Niger

Ok ho capito comè la situazione.

Ci vorrebbe tetsuya almeno ci puo aiutare nel trovare la compatibilita delle ram.:D
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

sanford

La futura cavia rimane in fiduciosa attesa...:D :D :D
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

tetsuya

Scusate la mia lontananza, ma sonon stato un po distratto da numerose faccande.....

Quanto dovrebbero costare occhio e croce queste ram da 5?
Lo chiedo perche se la differenza è poca, l'ideale sarebbero da 4.5, per garantirci i 220-225mhz, sempre che i vsa reggano. (bisognerà raffreddarli veramente a dovere, tipo con un dissy di un processore tipo celeron, una bella delta 6X6 da 9000 giri sopra ciascun dissy e, vista la grande superficie di contatto tra vsa100 e dissipatore, è necessaria una buona pasta tipo la artic silver.)Ovviamente una 8X8 sul retro, e un case ben areato saranno d'obbilgo!!!

Se non bastasse, ritengo che si potrebbe provare con delle celle di peltier, una per processore, ma a quel punto i costi lievitano e molto....

Per quello che riguarda trovare la ram, se va in porto il mio progetto di cambiare lavoro, entrerò a lavorare in una catena di informatica, anziche di telefonia mobile come ora, e questo spero mi aiuterà a trovare qualche contatto con qualche fornitore coi contro*******!!!
:D :D :D :D :D

Niger

bhe per il raffreddamento non c'è problema quello si risolve anche con un raffreddamente a liquidoz!?!?

per le ram ci sara ancora da attendere parecchio??????

Bottle

Calma ragazzi !! non correte ! ;) vi dico 5 ns perchè sono sicuro che le fanno,per il prezzo e se scaldano vediamo poi.
Byez

Niger

hai ragione, è inutile parlare di come raffreddarle se ancora non le abbiamo tra le mani!!!!!

Bottle specifica bene quello che vuoi sapere almeno tetsuya ti potra illuminare e finalmente trovare le sdram che ci servono,ok???

tetsuya

Io dicevo che se proprio si vuole provare, non vale la pena di rischiare una scheda per portarla a 200mhz, quando gia di suo arriva a 185 stabili.....

Bisogna fare un lavoretto lungo, e , ricordiamocelo, che presenta comunque qualche rischio per la sua riuscita(se va male qualche saldatura addio scheda) e va fatto per cercare un notevole incremento prestazionale, non i soliti 10 15 mhz in piu....
Quindi se non costano molto di piu, vanno cercate ram da 4.5, fare il lavoro per montarci quelle da 5 non so quanto sia conveniente in termini di rischio-guadagno.

Bottle

Dunque.. i 200 mhz a cui mi riferisco sono quelli a cui sono certificate le ram.
Infatti nel datasheet del produttore sono
presenti in 7 versioni da 5 ns fino a 10 ns.
Quelle montate su V4 e V5 sono a 6 ns e certificate dalla Hynix a 166 mhz. Ciononostante noi le "spariamo" volentieri a 190 mhz. Quindi se andiamo ad usare direttamente quelle certificate a 200 Mhz, niente ci impedisce ( almeno in teoria ) di tenerle stabili a 220 Mhz ( 10% e scusate se è poco ).
Per la sostituzione con le vecchie non c'è problema... lo faccio io con la mia cavia per prima. Non è un lavoro
facilissimo...anzi, ma nei laboratori attrezzati sono cose di tutti i giorni.
Quello su cui voglio portare la vostra attenzione è unicamente la segnalazione di altre marche compatibili con le ram che cerchiamo.
Forza gente... datevi da fare...:D :D :D