Piccolo Help ^^'

Aperto da goriath, 24 Novembre 2004, 23:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Salve a tutti! Sono un utente al suo primo post su questo grande forum! (in realtà credo di essere iscritto da una vita, ma lasciamo perdere...). Ho cercato una sezione di benvenuto ma non ho trovato nulla....

Voglio chiedervi alcune info riguardo ad un problema di cui si è discusso tanto. Ho usato il comando cerca ed ho trovato questa discussione http://www.forumzone.it/topic.asp?whichpage=1&Forum_Title=3dfx+Help+ed+Ottimizzazione+%2D+Supporto+Utenti&Topic_Title=Chiarimento+su+Voltaggi+porte+AGP+x+Voodoo+3%2F5&CAT_ID=25&FORUM_ID=73&TOPIC_ID=1346 di uno che come me chiedeva gli stessi chiarimenti. Purtroppo, il link ad un altro topic in cui era spiegato tutto, presente in quella vecchia discussione, oramai non porta più a nulla (evidentemente è troppo vecchia...). Quindi non prendetevela con me se vi sto per annoiare...io ho cercato!...ma non ho trovato, scusate:o.
Il problema.
Volevo sapere se qualcuno mi può spiegare bene quali sono i problemi nel piazzare una voodoo5 5500 in mobo per p4. Sono perfettamente al corrente del fatto che le nuove mobo per p4 hanno il voltaggio agp a 1,5v mentre alla voodoo5 servono i classici 3,3v...e allora in questo caso, quali mobo per p4 posso andare a pescare che mi danno il voltaggio giusto a 3,3 per la voodoo5? E poi, per la faccenda 2x/4x....io credo di avere una voodoo5 che supporta fino al 2x (ho guardato il "pettine" ed è diviso in due parti e non in tre [tre parti = 4x, giusto???]). Il fatto che una voodoo5 sia a 2x o 4x, cosa significa questo in termini di voltaggio? (scusate ma ho le idee un po confuse)

In conclusione mi scuso nuovamente con tutta la comunità, per aver riportato a galla una questione lessa e stra-lessa...ma purtroppo se non lo chiedo a voi a chi lo posso chiedere, che sia altrettanto preparato a riguardo? Penso che ormai la conoscenza in materia che mette a disposizione questa comunità, sia un tesoro inestimabile per tutti gli utenti ancora rigorosamente 3dfx!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Ciao!
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Glide

goriath, benvenuto in questa board.

Non è il Pentium 4 ad essere la causa della incompatibilità con la Voodoo5 AGP (oltre che con la Voodoo3 AGP e la Voodoo4 AGP): l'attenzione deve essere piuttosto spostata in prima approssimazione sul chip-set della motherboard che si considera di volta in volta. Non sono i chip-set il vero problema quanto piuttosto il design della componentistica e il dimensionamento delle potenze in gioco che per essi è stato previsto.

Questo scenario ha di fatto generato la suddivisione delle motherboard per architetture Intel Pentium 4 in due categorie.

Ci sono quelle basate su un chip-set Intel e dimensionate conseguentemente secondo le specifiche del produttore del chip-set che non supportano la Voodoo5 poichè non erogano la tensione tramite un piedino dello slot AGP come richiede questa card: esse sono infatti capaci di dare potenza al controller grafico con una tensione avente il valore 1.5V che è quello prescritto dallo standard per le schede conformi ad AGP 4X mentre la Voodoo5 è AGP 2X.

Poi ci sono quelle basate su chip-set di produttori come VIA e SiS che invece godono di una implementazione dell'architettura tale da garantire la retrocompatibilità - dal punto di vista elettronico esse sono dimensionate per imporre ora l'alimentazione con tensione a 1.5V, se la card è una 4X, e ora l'alimentazione a 3.3V, se la card è una 2X - e supportano dunque la Voodoo5 e ne permettono l'utilizzo con i P4.

Spero che ora il problema in linea generale e teorica ti sia chiaro: il collegamento con la pratica, con i report di chi lo ha risolto prima di te e le indicazioni sulle sigle e le revisioni delle motherboard testate con successo, sono presenti tra l'altro in due grossi topic che fungono da punti di accumulazione per questo rilevante argomento. Uno di essi è presente, da un bel pò, nell'area 3dfx di forumzone mentre l'altro è presente nel forum di 3dfxzone in lingua inglese che trovi al link https://www.3dfxzone.it/enboard/

In bocca al lupo.

Ciao ciao

Superbox

Ciao Goriath e benvenuto.

Non ti scusare per aver postato. :) Dopotutto lo scopo del forum è proprio il confronto. ;)

Glide è già stato esaustivo sulla questione agp, quindi mi limito a dirti che se incorri in problemi con i link a discussioni vecchie, è sufficiente che sostituisci la parte http://www.3dfxzone.it/forumzone/ dell'indirizzo con https://www.forumzone.it/ conservando il resto del link.

Ciò si verifica come "effetto secondario" del cambio di dominio che il forum ha effettuato qualche tempo fa.

Credo che questo tip potrebbe esserti utile per navigare in thread un po' datati... ;)
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

goriath

Glide, ti ringrazio per la cortese risposta che, come tuo solito, è sempre adeguatamente esaustiva anche in casi di ingenua curiosità neo-forumzoniana ;)

Le mie perplessità erano dovute proprio al fatto di aver sperimentato la delusione che, nonostante la mia asus p4s800 per pentium4 avesse chipset di architettura diversa da intel (SiS 648FX), risulta ugualmente non compatibile con voodoo card e simili, in quanto alla base dello slot agp viene erogata una tensione unicamente di 1,5v (senza contare che l' accoppiamento [passatemi il termine :D] tra asus e voodoo risulta fisicamente impraticabile, conseguenza ovvia e banale dopo quanto appena affermato).

Mi scuso per essere stato così distratto da non notare che vi erano ben due topic "cardine", che guidano alla risoluzione di queste ed altre perplessità.
Direi che come inizio ho fatto cilecca :D; spero di migliorare col tempo, siate pazienti :)

Ed ora "massacratemi pure :D" come è solito dire qualcuno da queste parti...

Edit
Grazie molte anche a te Superbox, questo tuo aiuto mi risulterà particolarmente utile nel farmi le ossa ;)

Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 26/11/2004  alle ore  14:55:44

Glide

- goriath:

CitazioneEd ora "massacratemi pure" come è solito dire qualcuno da queste parti...

Perchè dovresti essere massacrato? Il fine di questo forum è, indipendentemente dalla tematica, quello di permettere un reciproco scambio di idee per imparare sempre qualcosina in più. Il riferimento ai due topic importanti era solo un consiglio per semplificarti la vita.

Tornando per un'attimo al discorso della compatibilità, da un certo punto in poi Asus ha inserito nelle sue mb uno slot AGP come quello che tu stesso hai trovato e che evidentemente elimina ogni dubbio per via della non compatibilità non solo elettronica ma anche fisica. Questo ha dato vita al caso paradossale per cui con alcune revisioni della A7V333, ad esempio, le Voodoo sono utilizzabili (e bene) mentre con quelle finali, pensa alla A7V333-X, non sono neppure installabili.

- Superbox:

Il problema del cambio di dominio è  risolto: i vecchi link ora conducono automaticamente al corrispondente topic sul dominio attuale.

Ciao ciao

goriath

Glide, non temere non avevo inteso male le tue parole :). Con quell' espressione volevo solo fare dell' ironia su me stesso e scherzare con la mia impacciataggine novizia :D

Ciao e grazie ;)

Glide

Superbox

Citazione- Superbox:

Il problema del cambio di dominio è  risolto: i vecchi link ora conducono automaticamente al corrispondente topic sul dominio attuale.

Ottimo. :)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell