Feedback Raziel64' Evolution Driver

Aperto da peppos83, 18 Gennaio 2005, 17:25:48

Discussione precedente - Discussione successiva

peppos83

Allora... Ho provato ed effettivamente qlk volta mi dà il problema ke tu dici :h, ma in Max Payne nn mi dà nessunissimo problema:sag:cmq ho già segnalato il problema a Raziel e quindi presumo ke nei prossimi Evo v1.01.18 la situazione dovrebbe migliorare: un anticipo??? Pro Evolution Soccer 4 funziona finalmente bene e stabilissimo :duo

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

skorpionet

CitazioneAllora... Ho provato ed effettivamente qlk volta mi dà il problema ke tu dici :h, ma in Max Payne nn mi dà nessunissimo problema:sag:

Strano a me è proprio sistematico.
Ripeto: Max Payne con selezionato T&L Hardware (non T&L software). :D

ciao, skorpionet

AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+

tetsuya

Non c'è Raziele o chi per lui che possa risolvere il problema del T&L Hardware.

E' un problema insito nel driver x3dfx (con il quale è fatto anche il driver di raziel).

col core beta 3dfx piu vecchio, quello che finisce non a caso per .666 (su cui sono basati gli amigamerlin, o gli omega)il problema del t&L HW con max paine non c'è.

Con i driver basati sul core piu nuovo (non 3dfx ma scritto ex novo da x3dfx) (e usato nei nuangel, raziel, x3dfx) il t&L HW non funziona dalle dx8 in poi (basta fare il test del cubo rotante di windows e nel dx8 e dx9 da schermo nero.
Mettendo su software va tutto ok, e non si notano perdite di prestazioni tra HW e SW.
A parte questo difetto, il driver x3dfx è leggermente qui lento di quello ultimo beta 3dfx e pure di qualità è leggermente peggiore.
In compenso è MOLTO piu compatibile con i nuovi giochi di quello 3dfx di amiga o omega ecc ecc...

Io personalmente se usavo un driver con core 3dfx usato gli ultimi omega 1.03, che aveva un'ottima qualita e in generale andava bene.
Se un gioco non voleva saperne di partire allora mettevo quelli con core piu nuovo x3dfx (in particolare mi trovavo bene con gli ultimi di nuangel)

I raziel li ho usati poco...troppi settaggi che non si sa se funzionano e se funzionano non sia sa a cosa servono.
Ci vorrebbe una guida approfondita settaggio per settaggio, altrimenti a smanettarci a caso è da impazzire....

skorpionet

CitazioneNon c'è Raziele o chi per lui che possa risolvere il problema del T&L Hardware.

E' un problema insito nel driver x3dfx (con il quale è fatto anche il driver di raziel).

col core beta 3dfx piu vecchio, quello che finisce non a caso per .666 (su cui sono basati gli amigamerlin, o gli omega)il problema del t&L HW con max paine non c'è.

Con i driver basati sul core piu nuovo (non 3dfx ma scritto ex novo da x3dfx) (e usato nei nuangel, raziel, x3dfx) il t&L HW non funziona dalle dx8 in poi (basta fare il test del cubo rotante di windows e nel dx8 e dx9 da schermo nero.
Mettendo su software va tutto ok, e non si notano perdite di prestazioni tra HW e SW.
A parte questo difetto, il driver x3dfx è leggermente qui lento di quello ultimo beta 3dfx e pure di qualità è leggermente peggiore.
In compenso è MOLTO piu compatibile con i nuovi giochi di quello 3dfx di amiga o omega ecc ecc...

Io personalmente se usavo un driver con core 3dfx usato gli ultimi omega 1.03, che aveva un'ottima qualita e in generale andava bene.
Se un gioco non voleva saperne di partire allora mettevo quelli con core piu nuovo x3dfx (in particolare mi trovavo bene con gli ultimi di nuangel)

I raziel li ho usati poco...troppi settaggi che non si sa se funzionano e se funzionano non sia sa a cosa servono.
Ci vorrebbe una guida approfondita settaggio per settaggio, altrimenti a smanettarci a caso è da impazzire....

Ohhhh! Ok.
Cmq anch'io faccio come te, di default ho gli ultimi beta di 3Dfx ed in alternativa, per compatibilità, uso gli altri di Raziel ed a questo punto x3Dfx. Riguardo alla qualità degli Omega... si tratta solo si modifiche all'inf che puoi ottenere anche smanettando nei 3Dfx Tools. Le opzioni dei Raziel che dici non ti devono spaventare, se lasci come sono quelle che "non ti dicono nulla" non succede nulla perchè sono le impostazioni di default di tutti i driver.

ciao, skorpionet.

p.s.: ma perchè non li continuano a sviluppare gli x3Dfx?

AthlonXP TBred B 2200+@2800+ (167x13.5)- 2x256 PC2700 elixir - Voodoo5 5500 AGP 175 MHz- Maxtor9Plus 8MB 2x120Gb Raid0  - EPoX 8K3A+

tetsuya

gli x3dfx hanno smesso dopo il primo e unico driver scritto ex novo (nessuno a parte loro lo ha mai fatto, gli altri sono tutte ottimizzazioni di core esistenti mentre loro hanno scritto un core nuovo e non è poco).

gli x3dfx akltro non erano che gli ex ingegneri 3dfx della sede europea e responsabili del supporto e sviluppo garanzie ecc ecc per l'europa.
La sede 3dfx in europa era a dublino in Irlanda.

Trovatisi disoccupati hanno provato a continuare lo sviluppo in proprio (sperando che fosse un lavoro) ma si sono dovuti scontrare con 2 problemi:

1) i brevetti e i sorgenti che erano di proprieta nvidia e quindi ufficialmente non distibuibili.
Non potendoli distribuire ufficialmente non avevano valore a livello di copyright ecc ecc...quindi i driver che scrivevano non appartenevano a nessuno (poiche se li registravano a nome loro potevano essere denunciati) e quindi non potevano venderli o distribuirli facendoci soldi come avevano giustamente sperato inizialmente.

2)Si sono resi conto che forse l'ultimo reference 3dfx era gia al top dello sviluppo, e anche un driver ex novo non è riuscito a superarlo in prestazioni o qualita (anche se ha aumentato la compatibilita) quindi era un po un lavoro duro e per certi versi inutile visto che il vsa era gia bello che spremuto con i titoli dell'epoca...

Hanno trovato lavoro in qualche altra azienda e li è finito tutto.

peppos83

Ke peccato :( ki meglio di loro poteva sfruttare al max le nostre mitiche voodoo :h speriamo ke c ripensino... Magari x hobby continuano a sviluppare driver :eek: speriamo bene :duo

OcToGuNs

Sono rimasto sorpreso dai Raziel Evolution per il supporto esteso alla V6000,ho usato la vers.1.00.09 comparandola con la versione"più anziana"dei Resource Group serie 1.05.04
Il risultato dei bench è stato ottenuto tramite prove con 3DMark2000,2001,GLExcess ed il CastleTest di Unreal per le Glide.
Partiamo subito dalle cose negative riscontrate nei drivers di Raziel:in Glide problemi di visualizzazione per Unreal,schermo nero con qualche oggetto visibile,soluzione...sostituzione delle Glide beta di Raziel con quelle del driver di Nuangel(v.Nuangel5xv6000)...Glide perfette.In OpenGL netto incremento di velocità di esecuzione in titoli come QIIIArena,HL,COD gira da favola,naturalmente con settaggi un pò castrati.In D3D come risulta dai bench fatti si sente il vero distacco che i Raziel impongono ai Resource Group,Vietcong ora non presenta più l'inconveniente del terreno nn renderizzato con il colore giusto,Black Hawk Down non riporta i waypoints visibili sullo schermo come con i Resource,ed il rendering del terreno e della vegetazione risulta migliorato,e...Vampire"bloodline" è giocabile ad una ris di 800x600-32bit, dettagli al massimo, noAA,noBump Mapping.Niente male come drivers questo set di Raziel per la 6000 in ambiente W9x!

Config:
Athlon xp3000+(bus 166x2)
MSI KT3ultra2
512Mb ram pc2700 cl2
3dfx Voodoo5 6000
driver Raziel Evolution v1.00.09
DX 9.0c
W98se

ciao ciao

peppos83

Hai provato gli ultimi Evolution v1.01.16??? Risolvono i problemi con le Glide ;) e presto c sarà la v1.01.18:h

OcToGuNs

Frà un pò avrò maggior tempo libero a disposizione è vedrò di dedicarmi a nuovi test ;)

ciao ciao