Debian+Voodoo5+Unreal2004 > schermo nero!

Aperto da DoLooP, 09 Febbraio 2005, 01:12:47

Discussione precedente - Discussione successiva

DoLooP

Prima di tutto voglio salutare tutti i membri di 3dfxzone.it compreso chi gestisce questo portale :> ... premetto inoltre che sono uno newbie per quanto riguarda il postare su ng [metto le mani avanti :>].

Sono un felice possessore di una voodoo5 5500 Pci (bios aggiornato al 1.16), alloggiata su una asus a7v8x-x (bios beta1014.001), sempron 2600+ 1833@2222, 256mb ddr400 (presto diventeranno almeno 512mb) ....
Con questa macchina sono riuscito a far girare in maniera sufficiente ut2k4 con una voodoo4 4500 agp sotto windows xp sp1 e amigamerlin 3.1 (640*480 low-detail), per cui posso immaginare che al pari del dettaglio posso ottenere prestazioni superiori con la v5 ...
La differenza è che adesso ut2k4 deve girare sotto debian ... premetto che l'accelerazione DRI è abilitata sotto xorg (6.8.1), il modulo tdfx è caricato correttamente dal kernel di default (2.6.9)e che il supporto opengl è installato in tutto e per tutto (glxgears ne è la prova con 902.333fps, oltre a tuxracer e la demo di quake3 che non fanno una piega) ... il problema è che il monitor diventa completamente nero dopo la visualizzazione della splash-screen di avvio di ut2k4 ... forse il fatto che la scheda è pci pregiudica l'esecuzione del gioco? (sul readme presente nel dvd del gioco era citato un riferimento all'incapacità delle schede video pci di "tenere" il gioco) ... vorrei evitare di eliminare linux per fare delle prove sotto windows ... formattare è l'ultima cosa che voglio :°
La macchina anche se overcloccata è stabile, il bus pci è a 40Mhz e nonostante ciò la v5 lo regge (ali da 350W).

Vi saluto e ringrazio per qualsiasi dritta utile!
3dfx rulez
brrrrrrrrrrrrrrrrrr yea!

Glide

Ricambio i saluti, inoltre mi spiace aver letto solo ora questo messaggio.

In merito a ciò che chiedi, UT2004 non è eseguibile con Voodoo5 in ambiente Linux (qualsiasi distribuzione) poichè il driver è obsoleto ed è nostra intenzione, nell'ottica di ottimizzare le risorse per un target di utenti grande il più possibile, lavorare solo per l'ambiente Windows.

La soluzione in questo caso è una configurazione dual boot del sistema.

Se ti occorre altro, sono qui.

Ciao ciao

DoLooP

Grazie della risposta Glide, nonostante sia negativa :° ... Spero venga presa in considerazione la possibilità dello sviluppo di un driver x v4/v5 sotto linux ... anche perchè su quella macchina gira solo debian (in maniera dedicata) ... windows gira su una geforcefx5900xt ... un salutone!!

brrrrrrrrrrrrrrrrrr yea!

Khana

Puoi prendere in considerazione l'opportunità di compilarti da solo i driver.
Sebbene equivalga a "notti insonni e cene saltate", potresti portare un enorme giovamento alla community e entrare ufficialmente nel Mesa Team come tester...
A livello prettamente teorico, 3DFX ha rilasciato i sorgenti dei driver OpenGL per i chipset "vesa", quindi dovresti trovare pacchetti sufficientemente aggiornati in internet.

Io fossi in te, scaricherei i sorgenti dal sito Mesa3d.org e farei un test.