MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III

Aperto da Amigamerlin, 22 Febbraio 2005, 23:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Simon3D

Citazione
CitazioneI miei post su HwUp erano solo opinioni personali e come tali non necessitano di mie scuse o altro dal momento che non volevo insultare nessuno.

Bhe scrivendo "banalissimo programmino come 3D analyzer" mi sembra che qualcuno hai insultato (sicuramente non me), sbaglio ?

CitazioneMi stupisce invece come a Pandyno, il fatto che qui possiamo vedere un thread aperto solo per ripicca nei nostri confronti.  

Ripicca? .. e per cosa .. se puntualizzare in maniera pubblica e porre in evidenza affermazioni lesive e/o che comunque non corrispondono a verità e/o che comunque non sono suffragati da fatti oggettivi e che in ogni caso ledono l'operato di persone volenterose è ripicca ... bhe allora questo thread è stato aperto proprio per "ripicca !!"

CitazioneCerto e' che se si vedono insulti la dove non si leggono le solite "lode a xxx.. lunga vita a yyy" non e' un problema mio.

Al di la del fatto che non mi sembra centrato l'argomento di discussione e che non credo sia un mio problema la lode a yyy o gli insulti ad XXX, almeno personalmente credo che, sia gli insulti, che le lodi, lascino il tempo che trovano e comunque non hanno un reale valore oggettivo poichè è solo quest'ultimo che caratterizza l'essenza delle cose.

Al contrario esprimo le mie impressioni, anche in maniera forte, (indipendentemente se il thread l'ho aperto esplicitamente per pandyno - provvederò immediatamente a renderlo impersonale) quando è  l'oggettività delle cose ad essere messa in discussione.

Infatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello... o che 3dAnalyzer è un banale programmino senza  la benchè minima cognizione di causa e la benchè minima conoscenza di quanto studio, lavoro, dedizione ci sta dietro è un insulto per tutti noi e loro, noi che lo utilizziamo e loro che lo
codano.

Bhe ... se anche queste argomentazioni per te sono ripicca, dimmelo che provvedo a chiudere il thread senza la benchè minima "ripicca".

Ciao

Ripicca e' un thread intitolato "Pandyno questa e' per te" e poco importa se lo cambi o meno, e' proprio il fatto che tu lo hai aperto con questo titolo chiaro e conciso che fa' capire il tuo pensiero e ovviamente il pensiero di chi ti legge.

Torno a ripetere che io non ho insultato nessuno: per me 3danalyzer e' banalissimo sebbene sicuramente ci sia lavoro enorme dietro, proprio perche' non ha un uso specifico con le schede odierne, almeno per me; non c'e' scritto da nessuna parte che cio' che e' banale per me debba esserlo anche per qualcun'altro. Per quel che ne sai posso trovare banale un quadro di Picasso senza dover essere un pittore ma questo non vuol dire che sia un insulto...e' il mio parere su un qualcosa ed e' mio diritto esprimerlo.
Se poi dietro quella frase tu ci trovi chissa' quale offesa, ti ripeto che non e' affar mio e proprio il fatto che quella frase e' passata inosservata fa' capire che solo tu ci trovi quello che ci vuoi trovare.

:)

Amigamerlin

Citazione
CitazioneChe ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!

:DGiommi: the drink effect... you don't expect!!!
Be Inspired;)
SSDD

Ho editato perche' non c'era bisogno di un papiro di cose gia' dette.

Bhe ... se di questo papiro vuoi farmene partecipe, (magari c'è qualcosa di nuovo che mi è sfuggita e merita di essere inclusa  "libro" ) magari in PVT ti rispoderò anche li !!  :D

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Simon3D

Citazione
Citazione
CitazioneChe ritocchino che hai fatto al tuo intervento... perchè? mi sembrava meglio prima

Ciao Ciao!

:DGiommi: the drink effect... you don't expect!!!
Be Inspired;)
SSDD

Ho editato perche' non c'era bisogno di un papiro di cose gia' dette.

Bhe ... se di questo papiro vuoi farmene partecipe, (magari c'è qualcosa di nuovo che mi è sfuggita e merita di essere inclusa  "libro" ) magari in PVT ti rispoderò anche li !!  :D

Ciao

Non ce n'e' bisogno ho detto le stesse cose che ho scritto nel mio post facendo troppi discorsi pero'. Sai com'e'.. ho scelto di OTTIMIZZARE le cose cosi' da fare un nuovo post meno pomposo e piu' chiaro.

Glide

Non sono informato sulla lite in corso in un altro o in altri forum (ed in tutta onesta la cosa non suscita in me una irrefrenabile voglia di sapere). Cmq, se da un lato Amiga non ha brillato di certo per eleganza nel suo messaggio di apertura (titolo compreso) dall'altro  la discussione, per come è proseguita ed anche se zoppicante, contiene interessanti considerazioni di carattere "tecnico" e non ha, almeno al momento in cui scrivo, tutti i requisiti necessari alla sua chiusura. In accordo al nostro regolamento, ovviamente: anzi a tal proposito eviterei di giudicare in senso relativo piuttosto che assoluto le modalità di gestione di un forum piuttosto che di una singola discussione etc. Molto più utile, imho, è ragionare in base al proprio io e fornire il proprio, personale parere piuttosto che ragionare sugli esempi altrui, scelti, fondatamente o meno non importa, come paradigma dell'agire.

Mi scuso per l'off topic, che mi pareva necessario, e vi invito a proseguire su "MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III". In caso contrario questo topic potenzialmente interessante verrà chiuso.

Grazie.

PS: la mia mail è nel profilo utente. Usatela per le eventuali comunicazioni inerenti il mio messaggio in questa discussione. Non replicate qui.

Grazie di nuovo.

Ciao ciao

Pandyno

CitazioneInfatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello...

Niente del genere è uscito dalla mia tastiera. :)
tra l' altro ho scritto in altra sede che al momento preferisco le mesa 6.2.0.2 e che la differenza di prestazioni è dovuta a quanto dici e di cui non ho motivo di dubitare, dalle ottimizzazioni sull' icd originale.

i 96fps sono ottenuti con tutto al massimo; 32bit, trilinear e texture full.

ciao ciao

? ! ? -? ? !! ? ?

Amigamerlin

CitazioneRipicca e' un thread intitolato "Pandyno questa e' per te" e poco importa se lo cambi o meno, e' proprio il fatto che tu lo hai aperto con questo titolo chiaro e conciso che fa' capire il tuo pensiero e ovviamente il pensiero di chi ti legge.
Se lo avessi aperto per ripicca, il tono sarebbe stato completamente diverso, te lo posso GARANTIRE!! Tant'è che ho appena provveduto a rinominarlo in maniera più consona (scusate la mia gaff).

CitazioneTorno a ripetere che io non ho insultato nessuno: per me 3danalyzer e' banalissimo sebbene sicuramente ci sia lavoro enorme dietro, proprio perche' non ha un uso specifico con le schede odierne, almeno per me;

Fortunatamente hai scritto "almeno per me" perchè questo "banalissimo programmimo" si è dimostrato di immensa utilità quando ha permesso agli utenti della GeForceFX  di bypassare le limitazioni nell'utilizzo dell'FP24 degli shader in Half life 2  - robetta da nulla insommma e come vedi ha avuto uno specifico utilizzo anche con le schede odierne

Citazionenon c'e' scritto da nessuna parte che cio' che e' banale per me debba esserlo anche per qualcun'altro. Per quel che ne sai posso trovare banale un quadro di Picasso senza dover essere un pittore ma questo non vuol dire che sia un insulto...e' il mio parere su un qualcosa ed e' mio diritto esprimerlo.

Non c'è dubbio, ma credo che mai nessuna "autorità" di permetta il lusso di scrivere quanto scrivi, magari lo pensa, ma non lo scrive.  E comunque se un "utente qualsiasi" scrive che i "quadri di picasso sono banali"  viene preso e lasciato per demente.

CitazioneSe poi dietro quella frase tu ci trovi chissa' quale offesa, ti ripeto che non e' affar mio e proprio il fatto che quella frase e' passata inosservata fa' capire che solo tu ci trovi quello che ci vuoi trovare.

...  ci trovo quello che leggo !! Pensala come meglio credi !!

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Khana

Io, ovviamente, parlo per Linux perché sono arrivato a contatto con le Mesa da quando uso Linux...
Comunque... tra le varie documentazioni in Internet si legge:

As shipped, XFree86 will support software OpenGL rendering (painfully slow) using the Mesa libGL. It may also support hardware accelerated OpenGL for some cards that have a fully open source driver. But for NVIDIA, the subject of this document, there is no fully open sourced hardware accelerated OpenGL driver included in XFree86.

Vi assicuro che succede anche con ATi.

Se da una console di root eseguite il comando "glxinfo | grep rendering", con le Mesa restituirà la stringa "indiriect - Mesa3D project". Con un driver 3D OpenGL installato vi restituirà la stringa "direct - [nome driver] [versione]"

Sul sito Linuxquestions, nella sezioni "wiki", ossia l'enciclopedia totale-globale, parlando del 3D e di OpenGL, alla voce "Implementations", sotto "Mesa 3D", si legge :

The most common library implementation for linux is provided by the Mesa 3D graphics library. It's an Open Source library which follows the openGL API, but Mesa doesn't have a license to call itself officially openGL. The latest version of mesa (6.x) now supports the openGL 1.5 API. Also note that mesa doesn't only support linux+X11, it can be used on a whole range of other platforms.

Mesa3d supports full software rendering, but also 3d hardware accelerated rendering on Linux through the use of DRI. It will fallback on software rendering if the card's driver don't support a certain hardware function.

Le Mesa sono un sostituto di un Driver 3D per scheda video, che agendo con un ambiente simile al DRI di Linux, sposta le istruzioni hardware verso il processore.

Il Full Hardware compliant che dici tu è simulato con qualche cosa simile al DRI che, evidentemente, su Windows funziona meglio che su Linux.
Installare le Mesa equivale ad installare le DirectX.
Dopo ti serve un driver OpenGL. Le Mesa sopperiscono fino ad un certo punto le mancaze hardware, ma le Mesa NON sono un driver, sono una libreria 3D, ossia un ambiente di rendering che si sostituisce all'OpenGL.

Trovate tutto sul sito di SGI e in giro per qualunque sito che abbia a che fare con 3D e Mesa.
Per carità... poi posso sempre non capire più l'inglese io...