MesaFx Vs 3dfxogl in Quake III

Aperto da Amigamerlin, 22 Febbraio 2005, 23:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

goriath

Non nego che da una parte le "botte", "mazzate" e il "sangue" mi attraggano molto (è il mio carattere :D), ma dall' altra parte mi piacerebbe per una volta vedere un thread che non finisca come al solito, ma che porti avanti argomentazioni valide ed interessanti (come è questo il caso, anche se stentano a "decollare" ;)

In particolare mi interessano gli interventi del moderatore Khana che come al solito mettono in campo dubbi e quesiti interessanti; ancor di più il mio interesse volge alle possibili repliche e spiegazioni che Amiga vorrà fornire in proposito ;)

Ah ragà, non facciamoci riconoscere :D...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

Citazione

Amigamerlin 3.1 R6
Voodoo5 6000
1024x768x32 Bit Fastest performance!!
AMD XP3000+ MSIKT3ULTRA2 512md DDR

Leggevo su di un altro forum (hwupgrade) che un nostro utente (pandyno) aveva soli  "96 FPS" in Quake III con un AMD A64 e la Voodoo5 6000.

Ho pubblicato quanto sopra a solo chiarimento e per onor di cronaca.

Come potete ben vedere siamo ben oltre e senza aver attivato delle "ottimizzazioni" possibili con le MesaFx (set MESA_FX_IGNORE_TEXFMT=y - Rendering 16/24 anzichè 32 Bit).

Attivandole questi sono i risultati:

Come si può constatare in modalità "standard" le perfomance sono di un buon 19% più  alte dell'  A64 (utilizzato unitamente alla 6k) addirittura con un processore di livello inferiore !!

La spiegazione ? è sempliccissima ... ma merita diversa trattazione eriguarda l'utilizzo dell' adattatore AGP 2 PCI

Inoltre, considerando l'impressionante numero di estenzioni supportate dalle MesaFx, ed il fatto che non siano affatto ottimizzate per nessun Engine il risultato ottenuto è di assoluto rilievo raffrontandolo con le "super ottimizzazioni" messe in atto da 3dfx con l'engine di quake III.

Da notare altresì che tale differenze di performance ci sono solo e soltanto con Quake III !! Con altri engine derivati le differenze sono praticamente nulle se non in favore delle MesaFx.

Sempre per correttezza di informazione informazione, i driver che vengono distribuiti su  Voodoo6000.com altri non sono che gli Amigamerlin 3.0 con un set glide2x diverso (forse anche le glide3x) Ma la sezione d3d è quella degli amigamerlin 3.0. Nulla di nuovo o "miracoloso" quindi a meno che per "miracoloso" non si intenda l'inf del driver !!

Sempre nello stesso forum leggevo altre affermazioni come "banalissimo programmino come 3dAnalyzer" . A mio modesto avviso tali affermazioni dovrebbero rimanere solo nella testa di chi le pensa e non per iscritto in un forum pubblico. Infatti, questa frase, passata completamente inosservata, sminuisce e ridicolizza l'immenso ed incredibile lavoro intellettuale gratuito svolto da un talento.

Se è "banalissimo" allora è alla portata di tutti ed assolutamente non mi sembra questo il caso, a meno che, chi afferma ciò, non sia in grado di fare meglio anzi, molto meglio, e ce lo dimostra !!

Se non si riesce a contribuire in nessun modo, queste persone dovrebbero avere almeno la compiacenza di avere un minimo di rispetto per il "lavoro", per giunta gratuito,  degli altri :diablo: !!

Spero vivamente che il diretto interessato legga quanto ho scritto.

EDIT: ho editato il messaggio rendendolo impersonale e non più diretto a Pandyno.

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 23/02/2005  alle ore  13:38:59

Concordo pienamente con Amiga:sag: in quanto quel banalissimo programmino è servito a me comè servito a tante altre xsone :h quindi quando esprimiamo una nostra opinione vediamo di nn sminuire il lavoro di altri :diablo:

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Amigamerlin

Tenterò di rispondere per quanto posso e per quanto è in mio sapere, derivante da 3 anni di "colloqui" con talenti naturali della programmazione in ambiente MesaFx, in particolare Daniel Borca :D :D.

CitazioneIo, ovviamente, parlo per Linux perché sono arrivato a contatto con le Mesa da quando uso Linux...
Comunque... tra le varie documentazioni in Internet si legge:

As shipped, XFree86 will support software OpenGL rendering (painfully slow) using the Mesa libGL. It may also support hardware accelerated OpenGL for some cards that have a fully open source driver. But for NVIDIA, the subject of this document, there is no fully open sourced hardware accelerated OpenGL driver included in XFree86.

Vi assicuro che succede anche con ATi.

Esattamente!! Contrariamente a quanto ha fatto 3dfx che ha ,saggiamente direi io, rilasciato i sogenti Glide per linux :D, indi ha dato le "chiavi" per permetere al popolo opensource, e nello specifico gli sviluppatori mesa, di dare pieno supporto all'hardware 3dfx, ne ATI e ne NVIDIA hanno fatto altrettanto, offrendo però il loro supporto al popolo linux con driver Hardware accelerated "proprietari" e non opensource.

Tra le due case costruttrici in ambiene linux la favorita è senza dubbio NVIDIA la quale è in grado di affrire un supporto "professionale" mentre ATI è in forte disagio ed affanno ed i loro driver opengl in ambiente linux "Sucks" mentre nvidia "is the king" ( fonte Daniel Borca):D.

Ricordo altresì che le attuali Glide3x, distribuite su sourceforge, per ambiente windows, sono il porting sviluppato e migliorato delle glide per linux !! :eek:

CitazioneSul sito Linuxquestions, nella sezioni "wiki", ossia l'enciclopedia totale-globale, parlando del 3D e di OpenGL, alla voce "Implementations", sotto "Mesa 3D", si legge :

The most common library implementation for linux is provided by the Mesa 3D graphics library. It's an Open Source library which follows the openGL API, but Mesa doesn't have a license to call itself officially openGL. The latest version of mesa (6.x) now supports the openGL 1.5 API. Also note that mesa doesn't only support linux+X11, it can be used on a whole range of other platforms.

Mesa3d supports full software rendering, but also 3d hardware accelerated rendering on Linux through the use of DRI. It will fallback on software rendering if the card's driver don't support a certain hardware function.

Correttissimo!!  Le Mesa possono utilizzare routine software per sopperire a carenze hardaware ricorrendo ad "emulazioni" in software. Ma questo VOLUTAMENTE NON ACCADE con le MesaFx specifiche per voodoo5 in quanto verrebbero pesantemente penalizzate nelle performance dal fallback software. Solo nel caso delle MESAFX per Voodoo2, vi sono specifiche estenzioni "software" per limitare le carenze hardware ma sono limitate esclusivamente alla compressione e gestione delle texture.

CitazioneLe Mesa sono un sostituto di un Driver 3D per scheda video, che agendo con un ambiente simile al DRI di Linux, sposta le istruzioni hardware verso il processore.
...quando le risorse hardware non sono disponibili e/o comunque non sono "rese" disponibili dalla casa madre!

CitazioneIl Full Hardware compliant che dici tu è simulato con qualche cosa simile al DRI che, evidentemente, su Windows funziona meglio che su Linux.
Non è così. Le MesaFx, (bada bene non Mesa ma MesaFx ) si interfacciano nativamente con le Glide3x esattamente come fa la DLL originale 3dfx (3dfxogl.dll), quindi nessun artificio e nessuna simulazione.  

CitazioneInstallare le Mesa equivale ad installare le DirectX.
Per questa tua affermazione, se ti sentisse Daniel, ti ucciderebbe !! :D :D :D

CitazioneDopo ti serve un driver OpenGL. Le Mesa sopperiscono fino ad un certo punto le mancaze hardware, ma le Mesa NON sono un driver, sono una libreria 3D, ossia un ambiente di rendering che si sostituisce all'OpenGL.

Anche questo non è del tutto corretto.
Le attuali mesa sono composte da una parte definita "core" che è il nocciolo duro del linguaggio ed una parte specifica per ogni scheda definita "driver". Alla sezione driver possono contribuire tutti, ed è una cerchia allargata degli sviluppatori, mentre nella sezione core sono POCHISSIMI (si contano sulle punte delle dita) coloro che possono modificare/scrivere i sorgenti ed immetterli "direttamente sul server". Tra questa ristrettissima cerchia si annovera anche Daniel Borca !!

Concordo con te su quanto affermi dicendo che le Mesa sono un ambiente sostitutivo delle Opengl!!

Ciao

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

Citazionei 96fps sono ottenuti con tutto al massimo; 32bit, trilinear e texture full.

Ecco il risultato nelle tue stesse condizioni:

Senza ottimizzazioni

Con ottimizzazioni

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Simon3D

Giusto per capire.. non mi sembra quella la situazione full detail per le texture o sbaglio?

Amigamerlin

CitazioneGiusto per capire.. non mi sembra quella la situazione full detail per le texture o sbaglio?

Grazie per avermelo fatto notare !!

ho di sicuro uploadato le immagini sbagliate !! :(

Provvedo a rettificare tutto entro stasera !! da dove sono non posso ora !!

Nell'attesa degli aggiornamenti,queste immaggini, possono essere considerati validi test con Trilinear  e 32 bit

Ciao

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 24/02/2005  alle ore  09:28:01
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

Citazione
CitazioneInfatti vi è espressamente detto che le MesaFx sono peggio di questo o quello...

Niente del genere è uscito dalla mia tastiera. :)

Citazionepost di Pandyno su forum Hwupgrade:
"Tra l' altro con le mesa Quake3 è passato da 143 a 96fps... "

Sarà che avrò interpretato male questa tua affermazione?

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Superbox

CitazioneE comunque se un "utente qualsiasi" scrive che i "quadri di picasso sono banali"  viene preso e lasciato per demente.

Gli si potrebbe invece tranquillamente spiegare cosa c'è di non-banale in un quadro di Picasso, così da colmare la sua ignoranza in materia. Ovviamente bisognerebbe esserne in grado.
E dato che tu non sei né ignorante né demente, vuoi spiegarci i motivi per cui i quadri di Picasso non sono banali? :circle:

Tornando al topic... una breve riflessione.
Se scrivo da qualche parte che Linux fa schifo (al di là che io sia un demente o no), quante probabilità ci sono che Linus Torvalds aprirà un thread sul suo forum in cui si scaglierà contro di me per il mio mancato rispetto verso di lui e il lavoro del suo gruppo?
E quante ce sono che Steve Ballmer e Bill Gates facciano altrettanto se un moderatore o un admin (saliamo pure nella scala gerarichica dell'autorità irrispettosa) aprisse un thread anziché un post (alziamo anche l'entità del reato) dal titolo "windows98: un giocattolo di sistema operativo"?
Forse queste persone hanno la pretesa che tutti gli individui del mondo apprezzino ciò che fanno e si prostrino venerandi ai loro piedi?
Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)...

Ai confini della realtà.:sag:

P.S.: Ma non eri mica tu che dicevi che l'unico che riconosceva il rispetto agli altri a priori era Gesù Cristo?
Seguendo la tua logica... perché Simon3d (che non è Gesù Cristo) dovrebbe riconoscerlo a te?
Ci hai pensato? ;)

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

andreagiommi

"Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)"

Perchè pensavi cambiasse qualche cosa?

cmq, scusate l'intrommissione e l'ot, ma quando finite di scannarvi con tanto di faccine allegre, mi spiegate, visto che è 3 volte che fate l'esempio, perchè se a me fanno cagare i quadi di Picasso mi dovrei sentire un demente!?

Grazie

Ciao Ciao!

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Amigamerlin

Ma sari in preda ad una crisi mistica o cosa ?... :D :D :D  e poi cosa centra questo con il titolo del thread ? Non pensi di essere  O.T. ?  
E' forse è una provocazione?:rolleyes: o un modo per "divagare" al fine di rendere più piacevole il topic ?.

Solo perchè credo che sia un momento di divertimento ... procedo  :D !!!

Comunque, per farti capire che "...la mia cultura va ben oltre la tua immaginazione " :D :D :D (dato che era quanto volevi sentirti dire :D ) ti rispondo ....

Risposta !!!

// Serious Mode on !!

CitazioneGli si potrebbe invece tranquillamente spiegare cosa c'è di non-banale in un quadro di Picasso, così da colmare la sua ignoranza in materia. Ovviamente bisognerebbe esserne in grado.
E dato che tu non sei né ignorante né demente, vuoi spiegarci i motivi per cui i quadri di Picasso non sono banali? :circle:

Premettendo che per rispondere a questa tua domanda da "ignorante" del campo devrei essere un critico d'arte e tale non sono, ti rispondo dicendoti che a mio modo di vedere esprimono uno stato d'animo od un modo di interpretare le la vita che ci circonda difficilmente raffigurabile diversamente. Tale modo di interpretare e "vedere il reale" e ciò che ci circonda si chiama "Arte" :D

CitazioneTornando al topic... una breve riflessione.
Se scrivo da qualche parte che Linux fa schifo (al di là che io sia un demente o no), quante probabilità ci sono che Linus Torvalds aprirà un thread sul suo forum in cui si scaglierà contro di me per il mio mancato rispetto verso di lui e il lavoro del suo gruppo?

Lui personalmente ... credo nessuna, ma qualche suo sostenitore sicuramente ti  farà notare che "sei fuori luogo" specialmente se la tua affermazione viene fatta in una comunità Open Source..

CitazioneE quante ce sono che Steve Ballmer e Bill Gates facciano altrettanto se un moderatore o un admin (saliamo pure nella scala gerarichica dell'autorità irrispettosa) aprisse un thread anziché un post (alziamo anche l'entità del reato) dal titolo "windows98: un giocattolo di sistema operativo"?

Hai le idee un po confusette (leggi la premessa :D :D) !! Windows 98 è un sistema operativo a pagamento !! e non è gratuito !! pertanto se il rapporto costo/beneficio è inferiore al limite prefissato soggettivamente, si è automaticamente autorizzati a lamentarsi .
//Serious mode OFF

// Hilarious  Mode on

CitazioneForse queste persone hanno la pretesa che tutti gli individui del mondo apprezzino ciò che fanno e si prostrino venerandi ai loro piedi?
Anno nuovo (2005), solite questioni (d'onore)...

Ma sei fumato .... anche ? :D :D :D
Che c'azzecca?  ....  se tu definisci "banale" qualcosa, vorrai per lo meno dimostrare che lo è ?... oppure sostieni la tesi per partito preso?
ehehehehe da ammazzarsi dal ridere :D :D :D

CitazioneAi confini della realtà.:sag:

Esattamente !!! :D :D

CitazioneP.S.: Ma non eri mica tu che dicevi che l'unico che riconosceva il rispetto agli altri a priori era Gesù Cristo?

eh??? ...  questo l'hai letto dove? ... Su "cronache marziane" ? ... mi trovi il post dove lo avrei scritto e me lo mandi in PVT ? :D  

CitazioneSeguendo la tua logica... perché Simon3d (che non è Gesù Cristo) dovrebbe riconoscerlo a te?
Ci hai pensato? ;)

Seguendo la mia logica? ... ma che racconti  (ma ti sei fumato l'erba del prato del vicino ?) :D
Ci sarà qualche "parassita" nell'erba ?:D
E poi che c'azzacca (e due) ?
Riconoscere a me cosa? ...  
Ma almeno hai capito quello che hai scritto ?

Il mio consiglio è di metterti sotto una campana di vetro a tenuta stagna e riflettere su quanto hai scritto .... aspettando che finisca l'ossigeno  :D :D :D !!!
// Hilarious  Mode OFF.

Bene, ringraziamo Superbox per averci dato lo spunto per questo spassoso momento ,la pausa divetimento è finita,  torniamo al topic !!

Ciao Ciao.

PS. Khana, ricorda che ogni consiglio, che mi vorrai dare, in merito a questo thread, è bene accetto ;) !!

Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 24/02/2005  alle ore  11:54:53
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.